Fari screpolati

JACKSUFF

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
356
0
16
52
Bologna
Auto
Kia
E' da circa 1 anno che mi si e' presentato un piccolo problemino... Praticamente entrambe le coperture dei fari anteriori, in policarbonato, credo...si sono crepate per la lunga, nella parte inferiore. Nel giro di un paio di settimane la crepa si è allungata di parecchio...quando lavo la macchina (spesso), devo prestare attenzione con la lancia...sennò mi fa condensa all'interno...soprattutto in inverno. Non son ancora riuscito a capire il motivo. Con il cerca non ho trovato nulla al riguardo. E' capitato solo a me???
 
solitamente la macchina è parcheggiata in garage o all' esterno? se all' esterno puo essere che magari a causa del freddo e caldo subito dalle plastiche dei fari si siano come dici te crepate ma mi sembra strano
 
sempre parcheggiata all'aperto...però non credo sia quello il problema
stasera se riesco metto qualche foto...
 
JACKSUFF":3o7jfg8j ha detto:
E' da circa 1 anno che mi si e' presentato un piccolo problemino... Praticamente entrambe le coperture dei fari anteriori, in policarbonato, credo...si sono crepate per la lunga, nella parte inferiore. Nel giro di un paio di settimane la crepa si è allungata di parecchio...quando lavo la macchina (spesso), devo prestare attenzione con la lancia...sennò mi fa condensa all'interno...soprattutto in inverno. Non son ancora riuscito a capire il motivo. Con il cerca non ho trovato nulla al riguardo. E' capitato solo a me???
non mi è chiaro cosa si è crepato. La copertura posteriore dei fari ?
Occhio, se entra umido è possibile che semplicemente non siano chiusi bene o che la guarnizione attorno quella copertura sia piegata e lascia spazio
 
 

Allegati

  • foto 003 70%.JPG
    foto 003 70%.JPG
    266.5 KB · Visualizzazioni: 457
  • foto 007 70%.JPG
    foto 007 70%.JPG
    251.8 KB · Visualizzazioni: 506
  • foto 022 70%.JPG
    foto 022 70%.JPG
    35.9 KB · Visualizzazioni: 441
L'unica cosa che sono arrivato a pensare che possa essere....qualche prodotto chimico dell'autolavaggio (me la lavo sempre io con tutti i vari passaggi: idro, spazzone con schiuma, cera ed acqua osmotizzata antialoni). Oltre ai due anteriori, anche uno dei due posteriori si è screpolato da solo...è strano perchè è screpolato dall'interno...
 

Allegati

  • foto 027 70%.JPG
    foto 027 70%.JPG
    262 KB · Visualizzazioni: 415
  • foto 021 70%.JPG
    foto 021 70%.JPG
    197.1 KB · Visualizzazioni: 438
Caspita...addirittura...ma visto nulla di simile..non è che hai preso una botta sotto il paraurti che magari si è alzato andando a danneggiare i fari?
Sei fuori garanzia?


Mai preso nessuna botta. Nella prima foto si nota che anche nella parte laterale del faro è ugualmente crepato. Entrambi sono nelle stesse condizioni...
Sono l'unico??
 
non penso siano dovuti a parcheggi o all'aver urtato qualcosa dal momento che sono tutti così sia quelli anteriori che posteriori. A mio avviso è dovuto ad un errore di montaggio in fabbrica probabilmente la scocca dell'auto in particolari condizioni va a toccare il faro e lo crepa ecco xkè quelle screpolature sono in prossimità della scocca e non centrali
 
Stai tranquillo che non sono stati i prodotti del lavaggio a causare quella cosa.Al massimo li opacizza esternamente sembrando tipo bruciato il faro ma non li screpola così.A me comunque li hanno sostituiti in garanzia perchè penetrava umidità se sei in garanzia vatteli a far sostituire che non è normale per niente una cosa del genere.Comunque penso pure io un errore di montaggio e la scocca da botte al faro causando quel difetto
 
Garanzia scaduta, altrimenti li avrei gia fatti sostituire.
I fari son montati correttamente, non toccano assolutamente il paraurti, anche il carrozzaio non si spiega la cosa...
Pensavo proprio ad un difetto delle coperture in policarbonato, perchè è proprio nella curvatura, probabilmente lì è troppo sottile, credo.
Pensavo che altri con il restyling avessero riscontrato il problema...
 

Allegati

  • ritaglio.JPG
    ritaglio.JPG
    59.3 KB · Visualizzazioni: 293
Da te fa spesso freddo, va sotto lo zero, o ghiaccia ?

Se si ti risolvo l'arcano, con temperatura esterna molto rigida e ghiaccio/neve accumulati sulla carrozzeria si creano grosse differenze di temperatura
fra interno ed esterno del faro, che quando acceso può arrivare tranquillamente a 60° C e più mentre fuori sei sempre sotto zero o circa.
Tutto ciò produce forti e repentini assestamenti termici nel materiale che essendo fino e poco elastico può anche creparsi.
Può far sorridere ma la concausa più probabile imho è il freddo, unito a dei proiettori sicuramente difettosi all'origine.
 
Dani_22":36kmimfq ha detto:
Da te fa spesso freddo, va sotto lo zero, o ghiaccia ?

Se si ti risolvo l'arcano, con temperatura esterna molto rigida e ghiaccio/neve accumulati sulla carrozzeria si creano grosse differenze di temperatura
fra interno ed esterno del faro, che quando acceso può arrivare tranquillamente a 60° C e più mentre fuori sei sempre sotto zero o circa.
Tutto ciò produce forti e repentini assestamenti termici nel materiale che essendo fino e poco elastico può anche creparsi.
Può far sorridere ma la concausa più probabile imho è il freddo, unito a dei proiettori sicuramente difettosi all'origine.


Abito praticamente a bologna città...freddo nella norma...sicuramente i fari son progettati per sopportar sbalzi di temperatura ben superiori.
Se son difettosi....non credo siano gli unici....
 
Top