fari impazziti!!! mi devo preoccupare?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
allora stasera tornando dal lavoro sono andato a lavare la mia nasona negli autolavaggi self service... mentre la lavavo ho aperto la portiera x risp al cell e ho notato che gli xeno (da tener noto aftermarket) si accendevano e spegnevano ad intermittenza, poi ho ciuso la portiera e mi sembra nn succedeva piu nulla. nel ritorno, 5km circa, mi è successo di tutto, si spegnevano gli xeno, poi ho messo la ghiera con le sole luci di posizione accese e si accendevano gli xeno, rimettevo anabbaglianti accesi sulla ghiera e si accendevano e giocavano cosi... ricevevo un sacco di sfanalate ma nn capico il perche. tornato a casa spengo i fari e le posizioni e restavano accesi gli abbaglianti, giravo la chiave per toglierla e si spegnevano. da notare che anche se avevo gli abbaglianti accesi la spia blu nn era accesa. provo a girare la chiave e a giocarci un po con la ghiera e alla fine mi ritrovavo che avevo gli abbaglianti sempre accesi (con la chiave inserita e girata in posizione per accendere l'auto ma con la spia blu spenta). stalli in questo punto certe volte quando toglievo la chiave o la giravo in posizione per spegnere l'auto (quindi si spegnevano anche gli abbaglianti) mi si accendevano gli anabbaglianti (xeno aftermarket) che nn riuscivo a spegnere!!! questi si spegnevano quando gli girava dopo qualche sec, nn ho guardato i minuti... prova e riprova sono arrivato al punto che:
- la ghiera x accendere gli anabbaglianti e le posizioni funzionava correttamente, riuscivo accende xeno e posizioni come volevo
- gli abbaglianti restavano sempre accesi con la chiave girata in posizione per accendere l'auto
arrivato fin qua sono andato a togliere lo spinotto degli anabbaglianto e mentre lo toglievo ho fatto pure ponte con il meno, dopo qualche secondo mi si è spento anche l'altro abbagliante. provo a vedere da dentro l'auto se tutto funziona in modo corretto ed è cosi. finalmente tutto funziona!!!
ultima sorpresa è che facendo il ponte mi si è fulminato il fusibile dell'anabbagliante che ho fatto ponte.
dopo questa lunga descrizione fatta velocemente xke la cena è pronta e che nn si capirà nulla volevo chiedervi:
1) cosa puo essere successo?
2) ci sono dei fusibili di riserva nella macchina o devo andare a comprarli?
 
in teoria trovi qlc fusibile nella scatola degli xeno con le ballest...ecc...io ne ho 2 se non sbaglio insieme alle viti e alla fascette di plastica che c'erano nella confezione qnd li ho comprati...
 
Gigioneonefourseven":5obgimu7 ha detto:
in teoria trovi qlc fusibile nella scatola degli xeno con le ballest...ecc...io ne ho 2 se non sbaglio insieme alle viti e alla fascette di plastica che c'erano nella confezione qnd li ho comprati...
no, nn c'erano... pensavo che sulla macchina ce ne fossero due tre di scorta, c'erano perfino sulla tempra di mio papà!!!
 
figurati...l'alfa pur di risparmiare... :sic)
mi sembra che nella focus di mio padre c'è qlc fusibile di ricambio con qlc lampadina... :ka)
cmq costano qlc euro...
 
nella 147 nn ci sta na mazza di emergenza, a stento ci sono il crick che si deforma con l'auto su di esso e poi cede, e la classica chiave per svitare le ruote che si storce al primo bullone... :(
 
umh
i fusibili di scorta mi sembra che ci siano nella fusibiliera. Se li ricompri ricorda che sono quelli più piccoli.
Per i fari sempre accesi a motore spento, conosci la funzione follow me (vedi faq)? Non è che l' hai attivata (per farlo togli la chiave e ogni scatto della leva dei fari li tiene accesi per 30 sec)
Se non è questo problema, o un problema degli xeno (non ho idea) allora potrebbe trattarsi del body computer. :(
 
DevilBoss86":3dcot4sj ha detto:
nella 147 nn ci sta na mazza di emergenza, a stento ci sono il crick che si deforma con l'auto su di esso e poi cede, e la classica chiave per svitare le ruote che si storce al primo bullone... :(

Mah da me c'è tutto,set di attrezzi e fusibili di ricambio per tutti gli amperaggi
 
momic":bwtgbgfu ha detto:
DevilBoss86":bwtgbgfu ha detto:
nella 147 nn ci sta na mazza di emergenza, a stento ci sono il crick che si deforma con l'auto su di esso e poi cede, e la classica chiave per svitare le ruote che si storce al primo bullone... :(

Mah da me c'è tutto,set di attrezzi e fusibili di ricambio per tutti gli amperaggi

dove ce li hai te i fusibili di riserva?
 
giangirm":72j0j7wi ha detto:
umh
i fusibili di scorta mi sembra che ci siano nella fusibiliera. Se li ricompri ricorda che sono quelli più piccoli.
Per i fari sempre accesi a motore spento, conosci la funzione follow me (vedi faq)? Non è che l' hai attivata (per farlo togli la chiave e ogni scatto della leva dei fari li tiene accesi per 30 sec)
Se non è questo problema, o un problema degli xeno (non ho idea) allora potrebbe trattarsi del body computer. :(

no, nn è quella funzione. la conosco e la uso ogni tanto e so che tenendo la leva verso il sedile per piu secondi si spengono ma cio nn accadeva...
su che fusibiliera dici ci siano i fusibili di riserva? su quella sotto il cofano motore nn ci stanno
 
andreblackline":vmrbf5ir ha detto:
momic":vmrbf5ir ha detto:
DevilBoss86":vmrbf5ir ha detto:
nella 147 nn ci sta na mazza di emergenza, a stento ci sono il crick che si deforma con l'auto su di esso e poi cede, e la classica chiave per svitare le ruote che si storce al primo bullone... :(

Mah da me c'è tutto,set di attrezzi e fusibili di ricambio per tutti gli amperaggi

dove ce li hai te i fusibili di riserva?

NEl pannello dei fusibili che trovi sotto il volante,sono di fianco a qelli gia utitlizzati dall'impianto elettrico,io ne ho bruciato uno quando ho montato la radio e l'ho ripreso da li
 
momic":221qactl ha detto:
NEl pannello dei fusibili che trovi sotto il volante,sono di fianco a qelli gia utitlizzati dall'impianto elettrico,io ne ho bruciato uno quando ho montato la radio e l'ho ripreso da li
esatto stanno lì
 
giangirm":36x4schp ha detto:
momic":36x4schp ha detto:
NEl pannello dei fusibili che trovi sotto il volante,sono di fianco a qelli gia utitlizzati dall'impianto elettrico,io ne ho bruciato uno quando ho montato la radio e l'ho ripreso da li
esatto stanno lì
io oggi ho guardato sul pannello sotto al volante quello dove bisogna svitare le due viti ma nn ho visto che ci siano fusibili di riserva... proverò a guardare meglio con piu calma
 
Sulla serie 0 c'erano a sinistrae pure un bell'assortimento, mentre sulle nuove produzioni c'è il posto per metterceli ma non ci sono....comunque se il problema persiste e si ripresenta, credo sia il BC....
 
andreblackline":3biygc79 ha detto:
giangirm":3biygc79 ha detto:
momic":3biygc79 ha detto:
NEl pannello dei fusibili che trovi sotto il volante,sono di fianco a qelli gia utitlizzati dall'impianto elettrico,io ne ho bruciato uno quando ho montato la radio e l'ho ripreso da li
esatto stanno lì
io oggi ho guardato sul pannello sotto al volante quello dove bisogna svitare le due viti ma nn ho visto che ci siano fusibili di riserva... proverò a guardare meglio con piu calma
non si notano subito, guarda sul manuale come sono disposti
 
MarcoOk":l276iccz ha detto:
Sulla serie 0 c'erano a sinistrae pure un bell'assortimento, mentre sulle nuove produzioni c'è il posto per metterceli ma non ci sono....comunque se il problema persiste e si ripresenta, credo sia il BC....

La mia è del 07/2007 e ci sono
 
momic":2og31jsj ha detto:
MarcoOk":2og31jsj ha detto:
Sulla serie 0 c'erano a sinistrae pure un bell'assortimento, mentre sulle nuove produzioni c'è il posto per metterceli ma non ci sono....comunque se il problema persiste e si ripresenta, credo sia il BC....

La mia è del 07/2007 e ci sono

mmm allora c'è comportamento non uguale per tutti i clienti :KO)
mi è capitato di non vederli in tutte le 147 restyling che ho visto e in tutte le nuove produzioni fiat e lancia :evil:
 
MarcoOk":2qkoi3qq ha detto:
Sulla serie 0 c'erano a sinistrae pure un bell'assortimento, mentre sulle nuove produzioni c'è il posto per metterceli ma non ci sono....comunque se il problema persiste e si ripresenta, credo sia il BC....
cosa potrebbe centrare il bc? secondo me cmq credo solo sia stato un contatto che si è formato quando sono andato a lavare l'auto
 
andreblackline":288vysw4 ha detto:
MarcoOk":288vysw4 ha detto:
Sulla serie 0 c'erano a sinistrae pure un bell'assortimento, mentre sulle nuove produzioni c'è il posto per metterceli ma non ci sono....comunque se il problema persiste e si ripresenta, credo sia il BC....
cosa potrebbe centrare il bc? secondo me cmq credo solo sia stato un contatto che si è formato quando sono andato a lavare l'auto

Il BC c'entra perchè diciamo che è quello che "smista" tutte le informazioni dell'auto(o quasi) e in genere quando ci sono questi impazzimenti dipende o da lui o dalla batteria, ma il fatto che siano coinvolti i fari mi fa pensare il BC....la storia dei contatti che si creano quando si lava l'auto non convince perniente, semmai hai un'infiltrazione d'acqua che va sul BC(è accaduto a qualcuno qua) :OK)
 
Il BC gestisce anche i fari.... te lo dico per esperienza. Quando ho dovuto sostituire il BC :swear) i fari funzionavano come volevano o meglio, i fendinebbia nn funzionavano più, gli anabbaglianti solo quando non accendevo gli abbaglianti e gli abbaglianti mai. Inoltre restavano accesi anche con il motore spento e dopo 20 secondi si spegnevano da soli!!!!

Spero comunque che nel tuo caso sia solo un falso contatto, ti conviene!!!! ;)
 
clark":rl9q1r56 ha detto:
Il BC gestisce anche i fari.... te lo dico per esperienza. Quando ho dovuto sostituire il BC :swear) i fari funzionavano come volevano o meglio, i fendinebbia nn funzionavano più, gli anabbaglianti solo quando non accendevo gli abbaglianti e gli abbaglianti mai. Inoltre restavano accesi anche con il motore spento e dopo 20 secondi si spegnevano da soli!!!!

Spero comunque che nel tuo caso sia solo un falso contatto, ti conviene!!!! ;)

Dipende, per ricercare un contatto(che in genere non è mai) ti prendono una sassata =, quindi almeno meglio che con quei soldi cambi un componente :sadomaso) :sadomaso) :lol21) :lol21)
 
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