allora stasera tornando dal lavoro sono andato a lavare la mia nasona negli autolavaggi self service... mentre la lavavo ho aperto la portiera x risp al cell e ho notato che gli xeno (da tener noto aftermarket) si accendevano e spegnevano ad intermittenza, poi ho ciuso la portiera e mi sembra nn succedeva piu nulla. nel ritorno, 5km circa, mi è successo di tutto, si spegnevano gli xeno, poi ho messo la ghiera con le sole luci di posizione accese e si accendevano gli xeno, rimettevo anabbaglianti accesi sulla ghiera e si accendevano e giocavano cosi... ricevevo un sacco di sfanalate ma nn capico il perche. tornato a casa spengo i fari e le posizioni e restavano accesi gli abbaglianti, giravo la chiave per toglierla e si spegnevano. da notare che anche se avevo gli abbaglianti accesi la spia blu nn era accesa. provo a girare la chiave e a giocarci un po con la ghiera e alla fine mi ritrovavo che avevo gli abbaglianti sempre accesi (con la chiave inserita e girata in posizione per accendere l'auto ma con la spia blu spenta). stalli in questo punto certe volte quando toglievo la chiave o la giravo in posizione per spegnere l'auto (quindi si spegnevano anche gli abbaglianti) mi si accendevano gli anabbaglianti (xeno aftermarket) che nn riuscivo a spegnere!!! questi si spegnevano quando gli girava dopo qualche sec, nn ho guardato i minuti... prova e riprova sono arrivato al punto che:
- la ghiera x accendere gli anabbaglianti e le posizioni funzionava correttamente, riuscivo accende xeno e posizioni come volevo
- gli abbaglianti restavano sempre accesi con la chiave girata in posizione per accendere l'auto
arrivato fin qua sono andato a togliere lo spinotto degli anabbaglianto e mentre lo toglievo ho fatto pure ponte con il meno, dopo qualche secondo mi si è spento anche l'altro abbagliante. provo a vedere da dentro l'auto se tutto funziona in modo corretto ed è cosi. finalmente tutto funziona!!!
ultima sorpresa è che facendo il ponte mi si è fulminato il fusibile dell'anabbagliante che ho fatto ponte.
dopo questa lunga descrizione fatta velocemente xke la cena è pronta e che nn si capirà nulla volevo chiedervi:
1) cosa puo essere successo?
2) ci sono dei fusibili di riserva nella macchina o devo andare a comprarli?
- la ghiera x accendere gli anabbaglianti e le posizioni funzionava correttamente, riuscivo accende xeno e posizioni come volevo
- gli abbaglianti restavano sempre accesi con la chiave girata in posizione per accendere l'auto
arrivato fin qua sono andato a togliere lo spinotto degli anabbaglianto e mentre lo toglievo ho fatto pure ponte con il meno, dopo qualche secondo mi si è spento anche l'altro abbagliante. provo a vedere da dentro l'auto se tutto funziona in modo corretto ed è cosi. finalmente tutto funziona!!!
ultima sorpresa è che facendo il ponte mi si è fulminato il fusibile dell'anabbagliante che ho fatto ponte.
dopo questa lunga descrizione fatta velocemente xke la cena è pronta e che nn si capirà nulla volevo chiedervi:
1) cosa puo essere successo?
2) ci sono dei fusibili di riserva nella macchina o devo andare a comprarli?