Fari gta, voglio farli ma ho dubbi e preoccupazioni...

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Allora il punto è questo: VOGLIO I FARI GTA!!!
Ho aperto un pò di tempo fa anche una discussione per vedere su qualcuno dalle mie parti era disposto a farmeli ma nada...un carrozziere credo che manco lo farebbe o se si mi chiederebbe un botto per il lavoro cosi "particolare".
Dunque mi sono letto la faq full per farli, però ho dei dubbi e un pò di preoccupazioni...

1-Lo smontaggio del paraurti

1.1-la chiave torx ce la ho, l'altra che serve per svitare le "viti con testa a bussola nr 8 (2 in tutto) che chiave è???
1.2-Non ho molto posto per lavorare (garage di condominio) naturalmente non posso mettere la macchina su un ponte, al max ho il crick...siccome la macchina ha l'assetto e cerchi da 17 mi ci entra a malapena la mano per accedere al passaruota...come faccio???
1.3-anche usando il cerca non ho trovato una faq completa sul come smontare questo benedetto paraurti(magari se avete un link con foto ecc sarebbe + che gradito :))...ci sono particolari controindicazioni o punti da stare attanti per non buttare tutto?

2-Trattamento del faro
2.1-per poter smontare il faro oltre che svitare i 3 bulloni con la chiave da 10 c'è da staccare qualcos'altro per farlo venire via?
2.2-ho letto che bisogna stare attenti ai gancetti (3 in tutto) quando si stacca dal silicone, in caso di rottura di un gancetto (sono fragili?) posso pure buttare il faro?
2.3-lo "scartravetramento" è cosi importante? e cosa va precisamente scartavetrato?
2.4-l'aggrappante serve o no?

Thx a tutti per le risposte che spero mi darete :asd)
 
io e un altro utente di questo forum li abbiamo fatti la settimana scorsa....
è una sfacchinata megagalattica...credetemi....e pensateci 1000 volte prima di farlo specie se avete colore di auto che potrebbe non dare la resa che ad esempio ha dato a me...grigio STERLING!
per tutte quelle cose scritte là,,,,,bene bisogna stare molto attenti a richiudere i fari ed evitare che si formi condensa DOPO!!!!
cosa molto importante quella...domani mattina riprendo il post che adesso è tardi....
:OK) :OK) :OK)
 
lukameraweb":283ep6z9 ha detto:
io e un altro utente di questo forum li abbiamo fatti la settimana scorsa....
è una sfacchinata megagalattica...credetemi....e pensateci 1000 volte prima di farlo specie se avete colore di auto che potrebbe non dare la resa che ad esempio ha dato a me...grigio STERLING!
per tutte quelle cose scritte là,,,,,bene bisogna stare molto attenti a richiudere i fari ed evitare che si formi condensa DOPO!!!!
cosa molto importante quella...domani mattina riprendo il post che adesso è tardi....
:OK) :OK) :OK)

bè io ho la nasona nera e credo che i fari neri gta ci starebbero molto bene ecco perchè vorrei farli, solo che ho quegli "handicap" di cui parlavo tipo il poco spazio e non molta luce, e poi la paura di rompere qualcosa nel faro o nel para
 
hai chiesto aiuto nella discussione regionale di Roma ?
magari trovi qualcuno disposto ad aiutarti :OK)
 
Re: Fari gta, voglio farli ma ho dubbi e preoccupazioni...PER FAVORE LEGGETE

dunque a me li ha fatti stiff3r,ma insieme a lui li ho fatti pure io,ed inoltre ho smontato il para altre volte,parti con il presupposto che ci vuole tanto tempo e pazienza,ad esempio solo per aprire i fari per togliere tutto il silicone ci sono volute 3 ore in due circa


1.1-la chiave torx ce la ho, l'altra che serve per svitare le "viti con testa a bussola nr 8 (2 in tutto) che chiave è???
basta il cacciavite fornito col ruotino,la chiave torx e una chiave a bussola che è una chiave tipo questa
img_0003.jpg

serve per svitare la vite che collega il para con la lamiera superiore della macchina,io ho usato quella che veniva fornita nel kit attrezzi del mio scooter sr

1.2-Non ho molto posto per lavorare (garage di condominio) naturalmente non posso mettere la macchina su un ponte, al max ho il crick...siccome la macchina ha l'assetto e cerchi da 17 mi ci entra a malapena la mano per accedere al passaruota...come faccio???
io li ho fatti in cortile,ma anche in garage dovresti riuscirici il top sarebbe usare due crick,come ho fatto io,mettendone uno per lato cosi hai l'anteriore dell'auto completamente alzato,per smontare il para ti convine smontare anche le gomme lavori maglio,tanto si fà presto una volta messa sui crick


1.3-anche usando il cerca non ho trovato una faq completa sul come smontare questo benedetto paraurti(magari se avete un link con foto ecc sarebbe + che gradito :))...ci sono particolari controindicazioni o punti da stare attanti per non buttare tutto?
devi svitare praticamente tutte le viti che vedi,le uniche nascoste sono quelle che devi svitare con la chiave a bussola che si trovano in alto nelle parti laterali del paraurti che lo agganciano alla lamiera della macchina,praticamenta appena prima dell'inizio del parafango


2.1-per poter smontare il faro oltre che svitare i 3 bulloni con la chiave da 10 c'è da staccare qualcos'altro per farlo venire via?
no,da quel che ricordo sono 3,cmq se non viene via te ne accorgi :asd)
2.2-ho letto che bisogna stare attenti ai gancetti (3 in tutto) quando si stacca dal silicone, in caso di rottura di un gancetto (sono fragili?) posso pure buttare il faro?
è praticamente impossibile smonatre il faro senza romperli,io praticamente gli ho rotti tutti,tanto dopo ci sarà il silicone a tenere chiuso il faro

2.3-lo "scartravetramento" è cosi importante? e cosa va precisamente scartavetrato?
si,perchè la vernice aderisca,và scartavetrata solo la aprte da verniciare,che una volta smontato il faro ti rimarrà in mano

2.4-l'aggrappante serve o no?
no

se hai altri dubbi sono qui
 
io li ho fatti insieme a twinspark88 e ci abbiamo messo circa due orette perche io avevo gia pronte le mascherine nere GTA rimediate a uno sfascio
 
Ho visto che su alfisti.net vendono la coppia di fari a 200 euro... Se propri o hai paura di fare un casino compra quelli! ;)
Se no segui i consigli degli altri, con un po' di buona volonta puoi fare un bel lavoro :OK)
 
grazie mille filojtd, ora un pò di certezze in più me le hai date, e grazie anche a mikoc147 del link che mostra piuttosto bene lo smontaggio del para. :OK)
Io però preferirei non lavorare con due crick ma fare cosi (ditemi se va bene):
Smonto la ruota (sempre se sitirano via ste maledette)
smonto il passaruota
tolgo il bullone e la vite torx nella parte laterale del paraurti
rimonto la ruota (senza il passaruota)
faccio la stessa cosa dall'altra parte
alla fine smonto le viti sopra e sotto (la macchina è bassina però le viti sono molto lontane quelle sotto?)
 
sarebbe buona norma evitare di scrivere nei titoli aiuto, urgente, leggete , soprattutto in maiuscolo... ;)
 
eh mi sa tanto che essendo in ferie fino al giorno 7 potrei anch'io dedicarmi a questa opera!

Il problema è: staranno bene sulla mia?? Bah...
 
Lukas83":3s0y3qt7 ha detto:
eh mi sa tanto che essendo in ferie fino al giorno 7 potrei anch'io dedicarmi a questa opera!

Il problema è: staranno bene sulla mia?? Bah...

se è quella che hai in firma non c'è manco da chiederlo, anzi mi domando perchè tu non li abbia ancora fatti :sarcastic)
 
Io l'ho fatta in un piazzalino davanti casa, non ho smontato locari e ruote, li ho solo allentati e svitando una vitina che si vede bene al passaruota li ho tirati in fuori, con le ruote sterzate. Così ci si mette circa 10 min appena viste bene tutte le viti a toglierlo e 15 a rimetterlo senza fare dani e grossi sbattimenti. Per i fari quoto sopra
 
115jtdBologna":dc62zpig ha detto:
Ho visto che su alfisti.net vendono la coppia di fari a 200 euro... Se propri o hai paura di fare un casino compra quelli! ;)
Se no segui i consigli degli altri, con un po' di buona volonta puoi fare un bel lavoro :OK)
con quei soldi ci compri tanto ben di Dio.....mi sembra un esagerazione spendere tanti soldi quando la cosa FATICOSA quanto possa essere ed io e il mio amico ne sappiamo qualcosa,vale la pensa farli HOME MADE!
 
Top