Eccomi qui a condividere con tutti voi l'esperienza del montaggio degli Xenon.
Tanto per cominciare vi dico che per fare la mia ci abbiamo messo oltre 5 ore e ci abbiamo preso la mano, poi quella di shadowice l'abbiamo fatta in meno di 2 ore...
Benissimo queste sono le nostre "pazienti" in attesa di essere operate:
Per prima cosa si deve rimuovere l'adattatore presente sulle lampadine effettuando un taglio col seghetto come indicato: attenzione ai cavi e alle dita
successivamente si deve usare una pinza per rompere la plastica rimanente e liberare il primo cavo:
ecco il risultato:
stesso procedimento per il secondo cavo:
ecco cosa rimane del povero adattatore.
ed ecco la nostra lampada pronta per l'uso:
Adesso passiamo allo smontaggio del paraurti e armiamoci di:
- chiave TORX n° 8
- chiavi inglesi n°8 e n°10
- cacciavite a croce
Mettiamo il freno a mano e ingraniamo la prima, chiudiamo gli sportelli e solleviamo la macchina, poi smontiamo la ruota e ci troviamo un pò di cose da rimuovere. Mi raccomando a coservare tutte le viti ordinatamente e a poggiare la ruota a terra dal lato interno, per poi farla scivolare sotto l'auto vicino al crick, così in caso il crick ceda la ruota reggerà l'auto evitando guai maggiori.
Dopo aver smontato la gomma, dobbiamo svitare questi:
Rimuoviamo il passaruota con delicatezza prima a destra e poi a sinistra.
Successivamente iniziamo a liberare il paraurti:
Fatto questo andiamo davanti alla macchina e smontiamo le altre torx, così il paraurti viene via:
--- ATTENZIONE ---
1) quando si smonta il paraurti il paramotore cade a terra, quindi conviene rimettere le 3 torx inferiori e tenerlo bloccato.
2) Nel paraurti c'è il connettore delle frecce che va staccato prima di allontanarvi col paraurti:
Benissimo, ora avete messo il paraurti al sicuro, le viti al sicuro, i passaruota pure loro, e si inizia il montaggio vero e proprio.
Per prima cosa ho controllato le polarità dei cavi che arrivano alla lampadina dell'anabbagliante:
ed ecco come andranno attaccati i cavi delle ballast.
OVVIAMENTE fate tutto a quadro spento.
Ora ci tocca smontare i fari, rimuovendo i tre bulloni che li fissano:
facendo attenzione, premiamo il fermo con un dito (NON col cacciavite) e sfiliamo il connettore nel retro del faro:
Dopo un lungo pensa & ripensa, ho deciso di mettere le ballast quì:
Però avevo paura che vibrassero, quindi bisogna mettere dell'isolante:
Fatto questo si mette la ballast e si fissa con le fascette:
Ecco una vista d'insieme:
Stanchi?
Non vi dico io. :asd)
Adesso dovete forare i coperchi dei fari con una punta da 22mm e farei aderire il gommino in dotazione alla lampada. Mi spiace ma per questa cosa non ho foto , comunque occhio a stare lontani, col trapano, dalle nervature del coperchio.
Poi infiliamo la lampadina al suo posto nel faro, ma prima smontiamo i gancetti di fissaggio e facciamo passare per bene i fili:
Allora, ora passiamo al problema di far entrare i cavi a 12V della ballast all'interno del faro. Semplicemente bisogna infilarli nei 2 forellini che ci sono sul gommino attaccato alla lampada.
Per fare ciò senza distruggere il gommino io suggerirei di incerottarli così:
Benissimo, ora:
- mettiamo la lampadina nel faro col filo nero rivolto in basso
- colleghiamo i cavi della ballast rispettando le polarità
- colleghiamo i cavetti dalla lampadina alla ballast
- rimontiamo i fari stringendo le 3 viti senza serrarle troppo
Accendiamo!!! :X)
- rimontiamo il paraurti e avvitiamo tutte e 11 le torx e i 2 bulloni
- rimontiamo il passaruota
- rimontiamo le ruote
- facciamo mente locale su tutto, controlliamo di non avere viti che avanzano
- andiamo a farci regolare i fari
- giriamo tutta la notte col sorriso ebete! :crepap)
Tanto per cominciare vi dico che per fare la mia ci abbiamo messo oltre 5 ore e ci abbiamo preso la mano, poi quella di shadowice l'abbiamo fatta in meno di 2 ore...
Benissimo queste sono le nostre "pazienti" in attesa di essere operate:
Per prima cosa si deve rimuovere l'adattatore presente sulle lampadine effettuando un taglio col seghetto come indicato: attenzione ai cavi e alle dita
successivamente si deve usare una pinza per rompere la plastica rimanente e liberare il primo cavo:
ecco il risultato:
stesso procedimento per il secondo cavo:
ecco cosa rimane del povero adattatore.
ed ecco la nostra lampada pronta per l'uso:
Adesso passiamo allo smontaggio del paraurti e armiamoci di:
- chiave TORX n° 8
- chiavi inglesi n°8 e n°10
- cacciavite a croce
Mettiamo il freno a mano e ingraniamo la prima, chiudiamo gli sportelli e solleviamo la macchina, poi smontiamo la ruota e ci troviamo un pò di cose da rimuovere. Mi raccomando a coservare tutte le viti ordinatamente e a poggiare la ruota a terra dal lato interno, per poi farla scivolare sotto l'auto vicino al crick, così in caso il crick ceda la ruota reggerà l'auto evitando guai maggiori.
Dopo aver smontato la gomma, dobbiamo svitare questi:
Rimuoviamo il passaruota con delicatezza prima a destra e poi a sinistra.
Successivamente iniziamo a liberare il paraurti:
Fatto questo andiamo davanti alla macchina e smontiamo le altre torx, così il paraurti viene via:
--- ATTENZIONE ---
1) quando si smonta il paraurti il paramotore cade a terra, quindi conviene rimettere le 3 torx inferiori e tenerlo bloccato.
2) Nel paraurti c'è il connettore delle frecce che va staccato prima di allontanarvi col paraurti:
Benissimo, ora avete messo il paraurti al sicuro, le viti al sicuro, i passaruota pure loro, e si inizia il montaggio vero e proprio.
Per prima cosa ho controllato le polarità dei cavi che arrivano alla lampadina dell'anabbagliante:
ed ecco come andranno attaccati i cavi delle ballast.
OVVIAMENTE fate tutto a quadro spento.
Ora ci tocca smontare i fari, rimuovendo i tre bulloni che li fissano:
facendo attenzione, premiamo il fermo con un dito (NON col cacciavite) e sfiliamo il connettore nel retro del faro:
Dopo un lungo pensa & ripensa, ho deciso di mettere le ballast quì:
Però avevo paura che vibrassero, quindi bisogna mettere dell'isolante:
Fatto questo si mette la ballast e si fissa con le fascette:
Ecco una vista d'insieme:
Stanchi?
Non vi dico io. :asd)
Adesso dovete forare i coperchi dei fari con una punta da 22mm e farei aderire il gommino in dotazione alla lampada. Mi spiace ma per questa cosa non ho foto , comunque occhio a stare lontani, col trapano, dalle nervature del coperchio.
Poi infiliamo la lampadina al suo posto nel faro, ma prima smontiamo i gancetti di fissaggio e facciamo passare per bene i fili:
Allora, ora passiamo al problema di far entrare i cavi a 12V della ballast all'interno del faro. Semplicemente bisogna infilarli nei 2 forellini che ci sono sul gommino attaccato alla lampada.
Per fare ciò senza distruggere il gommino io suggerirei di incerottarli così:
Benissimo, ora:
- mettiamo la lampadina nel faro col filo nero rivolto in basso
- colleghiamo i cavi della ballast rispettando le polarità
- colleghiamo i cavetti dalla lampadina alla ballast
- rimontiamo i fari stringendo le 3 viti senza serrarle troppo
Accendiamo!!! :X)
- rimontiamo il paraurti e avvitiamo tutte e 11 le torx e i 2 bulloni
- rimontiamo il passaruota
- rimontiamo le ruote
- facciamo mente locale su tutto, controlliamo di non avere viti che avanzano
- andiamo a farci regolare i fari
- giriamo tutta la notte col sorriso ebete! :crepap)