Correttore assetto fari automatico
A causa della elevata luminosità emessa dalla lampada è necessario dotare il veicolo di un correttore di assetto fari automatico che eviti l'abbagliamento dei veicoli che incrociano dovuto alle variazioni di assetto. Il dispositivo interviene in alcune condizioni:
di tipo statico, dovute alla distribuzione del carico;
di tipo dinamico, dovute alle accelerazioni e decelerazioni.
Il correttore automatico garantisce inoltre un migliore comfort di guida, poiché la zona illuminata viene mantenuta stabile e l'occhio non deve continuamente adattarsi alle variazioni di illuminazione.
Il dispositivo è composto da:
un attuatore passo-passo per ciascun proiettore.
due sensori di carico, collegati alle sospensioni anteriore e posteriore, lato destro.
Correzione
Viene effettuata tramite il segnale dei sensori carico che, collegati alle sospensioni forniscono un'indicazione dello stato di carico del veicolo.
La centralina si "attiva' ogni qualvolta il commutatore accensione viene posto su 'MAR.' ed effettua l'azzeramento dei proiettori alla quota esatta (calcolata in funzione del carico del veicolo), che consiste in un abbattimento completo e successivo posizionamento del riflettore.
I segnali dei sensori di carico sono periodicamente acquisiti e opportunamente mediati in modo da procedere, se necessario, ad un riaggiustamento della posizione del proiettore (es. consumo carburante durante la marcia). Tale aggiustamento non è immediato, ma filtrato nel tempo in modo da evitare correzioni non volute (es. presenza di buche, fondo stradale sconnesso, ecc).
Questa correzione è effettuata anche a luci spente, in modo tale che nell'istante di accensione Il fascio risulti già correttamente posizionato.