fari allo xeno della nasona

belfagor

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2005
232
0
16
qualcuno di voi li ha scelti come optional? sono del tipo bixeno oppure no? hanno dato problemi di affidabilità per via dell'accensione anche di giorno obligatoria per legge?

le lampade a scarica (cosiddetti xeno) sono praticamente eterne :OK)

Io ce li ho e direi che sono un'ottima spesa.... è davvero un'altro mondo. Anche se il fascio è notoriamente traballante (come su ogni veicolo, ma accentuato dalle sospensioni rigide) e ci si deve assuefare un po' alla larghezza del fascio luminoso.

Potreste darmi qualche spiegazione in più, per piacere?

- che differenze sostanziali ci sono nel fascio luminoso rispetto alle lampade normali?
- quanto costano?

grazie!

Il fascio e' piu' stretto e profondo, molto piu' luminoso e dai contorni piu' netti, per questo si vede "traballare".
Piuttosto, mi spiegate cosa sono i bixeno? Non sono aggiornato... :ka)

E' un faro nel quale sia la luce anabbagliante che l'abbagliante sono prodotte dalla lampada allo xenon mediate l'abbattimento del diaframma che crea il fascio anabbagliante, sempre in un proiettore lenticolare. La luce abbagliante è poi prodotta da una lampada alogena convenzionale, per fare il lampeggio e per compensare eventuali ritardi di accensione della xenon.

ranx65":2a6y4hte ha detto:
Il fascio e' piu' stretto e profondo, molto piu' luminoso e dai contorni piu' netti, per questo si vede "traballare".
Piuttosto, mi spiegate cosa sono i bixeno? Non sono aggiornato... :ka)
sinceramente più stretto non credo proprio... infatti uno dei vantaggi dei fanali allo xenon oltre al tono della luce più bianca ed alla profondità, è l'area nettamente maggiore del fascio luminoso che permette di vedere molto meglio i margini della strada nonchè i cartelli posti ai lati.
E questo è uno dei motivi per cui le vetture dotate di xenon mediamente risultano molto più fastidiose nello specchietto retrovisore...

Quanto costano?

A proposito di fasci luminosi, non vi pare che sul bagnato (parlo dei fari di serie) la visibilità non sia molto buona?
A volte ho l'impressione che l'angolazione generi un riflesso esagerato, non so se sull'asfalto bagnato o sul parabrezza.

Moonelf":3u5wdjwf ha detto:
Quanto costano?

A proposito di fasci luminosi, non vi pare che sul bagnato (parlo dei fari di serie) la visibilità non sia molto buona?
A volte ho l'impressione che l'angolazione generi un riflesso esagerato, non so se sull'asfalto bagnato o sul parabrezza.

con gli xenon è ancora peggio :ka)

carloscrow":hjwke11z ha detto:
con gli xenon è ancora peggio :ka)

Ma porca! E io che stavo già pensando seriamente al cambio!
Ho il sospetto cmq che il problema del riflesso sia dovuto all'inclinazione del parabrezza, problema che ovviamente si nota nel momento in cui è bagnato ed è massima la riflessione.

Ma perchè nessuno mi vuol dire quanto costano questi fari allo xenon?
:)

Moonelf":3os3k0sy ha detto:

li vuoi comprare ora come ricambio? per la serie0?

845€ a fanale per quelli con bordo cromato
970€ a fanale per quelli con bordo nero GTA

+ sensori livellamento, lavafari, manodoper.... è tutto

giakomino":3nlxr1dg ha detto:
Moonelf":3nlxr1dg ha detto:

li vuoi comprare ora come ricambio? per la serie0?

845€ a fanale per quelli con bordo cromato
970€ a fanale per quelli con bordo nero GTA

+ sensori livellamento, lavafari, manodoper.... è tutto

Ostia!
:(

Se per di più peggiorano anche il problema del riflesso, penso che ci penserò su MOLTO bene prima di lanciarmi nel loro acquisto...

giakomino":2dyilfs7 ha detto:
si, solo di fanali e sensori ci vogliono sui 1800€/2000€.... purtroppo i prezzi sono folli

...e meno male che i fari non sono poi tanti, sennò metterli allo xenon costava più che comprare una Fiat!
:asd)

[giusto per mettere le cose nel giusto ordine di importanza e valore, eh!]

giakomino":ba2rjub1 ha detto:
Moonelf":ba2rjub1 ha detto:
Ostia!
:(

Se per di più peggiorano anche il problema del riflesso, penso che ci penserò su MOLTO bene prima di lanciarmi nel loro acquisto...

si, solo di fanali e sensori ci vogliono sui 1800€/2000€.... purtroppo i prezzi sono folli

A me hanno sparato 1800€ a faro compresi sensori vari montaggio ecc.... :fuori) :fuori)

LACCO79":3iaqr2u7 ha detto:
A me hanno sparato 1800€ a faro compresi sensori vari montaggio ecc.... :fuori) :fuori)

se fai i conti il prezzo non è così sparato in aria.... insomma ti regalavano la manodopera che non è così semplice come si pensa... dato che bisogna anche adattare i connettori