Fare una copia delle chiavi di riserva.

Metem

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
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Salve a tutti, forse se ne è già parlato ma non mi è ancora tutto chiaro e x questo chiedo lumi....
Io possiedo soltanto una copia delle chiavi della mia 147 1.9JTD 2002 con relativi codici, sapendo i prezzi ufficiali parecchio proibitivi, mi sono informato per vie traverse, su eBay ho trovato queste:
http://cgi.ebay.it/NEW-ALFA-ROMEO-REMOT ... 1055wt_907
Ora avrei trovato pure un telecomando da riprogrammare, il mio dubbio sta nell'IMMOBILIZER che da quanto ho capito sta dentro allo spadino in ferro della chiave.
Se in faccio intagliare lo spadino, posso usarlo anche per accendere l'auto o solo per aprire le portiere??
Grazie mille a tutti
 
Mah...io da quanto ne so' ho letto ben chiaramente che il sistema CODE di Fiat (a regola è quello che abbiamo anche noi sulle nostre :inocchio) ammette fino ad 8 chiavi con telecomando (non so' se queste 8 includono anche le prime 2 che si hanno alla consegna della vettura) e quindi come numero generale di chiavi non dovresti aver problemi, il casino è per quello che vuoi far tu appunto per vie traverse! Il link che hai segnalato se non sbaglio "comprende" il solo intaglio della chiave giusto? Se fosse così ci fai poco e nulla xchè senza transponder (che è quella specie di "pillolina" blu che si trova dentro al telecomando vicino alla chiave (è cmq presente anche nella versione senza telecomando) la chiave non funziona! Entra, gira ma appare l'errore del CODE e finita lì l'avventura! In questa maniera (senza transponder) l'unica cosa (penso che non ci siano problemi!) che puoi fare è aprire le portiere e il serbatoio del carburante! Ora però mi viene in mente però una cosa da fare...allora, tu che telecomando avresti da riprogrammare? Se hai uno compatibile con quello alfa originale penso che potresti prendere tutto il telecomando, metterci l'intaglio corretto della tua chiave (lasciando stare tutto il resto) e poi farti fare la codifica del nuovo telecomando! Io l'ho fatto fare da un amico elettrauto (non dar retta che ci voglia per forza l'examiner Alfa! Basta un qualunque examiner che ogni officina possiede!) e funzionava! Ti spiego meglio, io avevo 2 chiavi + tessera codici originale alfa, di queste 2 chiavi una era manuale e una con il telecomando, entrambe funzionavano con il CODE solo che non funzionava più il telecomando, che faccio? Sento per curiosità la cifra che avrei dovuto sborsare in Alfa e mi sparano 270€ con codifica inclusa! Matti! Vado dal mio amico e rufolando tra la sua roba trova un blocchetto acc.+telecomando/chiave alfa originale! Tieni presente che questo telecomando non aveva chiaramente il mio intaglio e quindi non funzionava come chiave! Qui però arriva il bello...La chiave "nuova" me la codifica tramite examiner e come per magia il telecomando apre e chiude l'auto! Logico che l'intaglio non essendo il mio praticamente rendeva la chiave un solo telecomando alla fine! Bene, faccio il "trapianto" di chiave (metto la mia chiave+transponder) dentro quella che aveva il mio amico e tutto funziona (ancora adesso!) alla perfezione! In parole povere non c'è stato più neanche bisogno di ricodificare il telecomando "trapiantato" xchè giustamente era già stato "inserito" prima! Insomma...se hai una chiave "ufficiale" alfa da "elaborare" puoi optare per quello che ho fatto io contando però che io alla fine ho solo codificato il telecomando "nuovo" mettendoci dentro transponder e intaglio chiave della mia! Te dovresti fare un po' di più, boh...vedi tu se ne vale la pena...alla fine penso che noi tutti abbiamo 2 chiavi soltanto delle nostre auto no? Il casino è se ne possedevi solo una al limite! Cmq tienici informati!
 
Grazie mille per le dritte sei stato chiarissimo.
Il problema infatti è che ho solo una chiave, e se la perdo in giro sono rovinato, il dubbio che non riesco a togliermi è se sto benedetto IMMOBILIZER è riprogrammabile uguale al mio.
 
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