fare la convergenza è necessario?

daMaster

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
72
0
6
TORINO
ciao a tutti,
oggi ho fatto invertire le ruote posteriori con quelle anteriori,come qui sul forum ampiamente consigliato (sono ai primi 10k km).Ovviamente mi hanno anche fatto l'equilibratura.
Spesa di 24 euro da Norauto.
Per la convergenza mi hanno chiesto 40 euro,mi è sembrato un po' esagerato e non l'ho fatta,pensavo di portarla lunedi da un gommista e magari spendere un pò meno.
Poi ho letto un pò di messaggi sul forum che consigliavano di rifare la convergenza solo in caso di sostituzioni di parti meccaniche (braccetti ecc.)....
secondo voi è indispensabile fare la convergenza dopo l'inversione dei pneumatici e l'equilibratura?

No, non è indispensabile.. l'hai fatta altre volte o la usi com'è uscita dal conce? Perchè allora sarebbe meglio farla :nod)

Dal mio gommista 35 euro. La faccio ogni 6 mesi circa insieme alla equilibratura, colpa delle strade di m :ignore) che abbiamo...

Quando ho portato l'auto per il tagliando dei 20k, l'ho fatta fare visto che per andare dritta lo sterzo doveva essere inclinato verso destra, probabilmente a causa di una buca che ho preso e che peraltro mi bucò una ruota. Spesa di 30€ in officina Alfa. A dir la verità, quando poi l'ho ripresa mi sembrava tornato tutto a posto, ma poi mi sono reso conto che ora lo sterzo deve essere leggermente inclinato a sinistra, ma con un angolo diciamo "accettabile", anche se fastidioso.
Comunque consiglio di farlo.

a meno che non abbia preso botte o buche o la macchina abbia problemi a star dritta non vedo l' utilità della convergenza. caretti i vostri gommisti: il mio per togliere le termiche da 15 e rimettere le ruote estive da 17 bilanciate e controllate mi ha chiesto 15€.

Occhio con la convergenza a volte può capitare di essere un po pignoli come me e farsi ingannare dalla pendenza della strada.
Per verificarla bisogna trovare una strada veramente in piano (in senso orizzontale ovviamente) e non è facile.
Meglio provare in autostrada dove la velocità è più elevata e quindi l'eventuale "tiraggio" della macchina è più evidente ma è preferibile farlo al centro della carreggiata (a cavallo delle 2 corsie) quindi farlo quando è deserta l'autostrada.
Cmq esistono anche gommisti che fanno solo danni xkè poco capaci, quindi occhio a chi affidate le vostre nasone, parlo per esperienza personale!!! :mad2)

Calcola che a più utenti la :inocchio) acquistata nuova gli è uscita dal conce con la convergenza sballata perciò io una controllatina gliela farei dare,non guasta fidati,io quando l'ho fatta fare mi ha preso 15€ per la sola convergenza dopo che ho sistemato il braccetto e le cuffie :OK)

Può servire per prevenire un eventuale usura irregolare delle gomme...anche se uscita di fabbrica anch'io ti confermo che alcune escono con valori sballati...oppure se fai un assetto ribassato che col tempo potrebbe assestarsi...non ultimo non farebbe male almeno una volta all'anno causa buche delle nostre belle strade...

il mio gommista disse che l'auto era perfettamente equilibrata quando andai a fare la prima inversione.mi consigliò di farla la prima volta in quanto talvolta dalla casa poteva uscire non corretta(la convergenza).si prese 15€

andrea5887":2krs1wur ha detto:
Calcola che a più utenti la :inocchio) acquistata nuova gli è uscita dal conce con la convergenza sballata perciò io una controllatina gliela farei dare,non guasta fidati,io quando l'ho fatta fare mi ha preso 15€ per la sola convergenza dopo che ho sistemato il braccetto e le cuffie :OK)
Io la devo fare e pure l'equilibratura, te da chi vai Andrè?
Quello dove vado di solito è un po' pippa a fare la convergenza :asd)

Quadrifoglio inca":35j8liyz ha detto:
andrea5887":35j8liyz ha detto:
Io la devo fare e pure l'equilibratura, te da chi vai Andrè?
Quello dove vado di solito è un po' pippa a fare la convergenza :asd)

Ne ho 3 di gommisti :asd) ,quello più bravo abita vicino casa della mia girl e si prende 20€ agli sconosciuti :asd) mentre a me 15€ :OK)