hanoverquay":51gyi3rr ha detto:
Stikhertz":51gyi3rr ha detto:
Se hai il DPF è normale..
Ha eseguito diverse rigenerazioni e l'olio si è diluito col gasolio..
vai a farti sostituire olio e filtro olio...
Purtroppo anche questi sono gli svantaggi di FAP e DPF....
azz
è grave? posso girare almeno fino a lunedì senza fare troppi km?
Sarebbe meglio farlo fcambiare al + presto in quanto l'olio nn ha + le sue carateristiche lubrificanti...
Fino a lunedì se ci giri poco nn dovrebbero esserci problemi, verifica xò che l'olio nn sia sopra il valore max di livello altrimenti diventa pericoloso..
Cmq chi ha detto che €3 è meglio di €4 ha enormemente ragione..
il Fap o il DPF poi sono un'autentica truffa ai danni del consumatore..
p.s. sono meccanico e quando ho fatto dei corsi appositi x il FAP e il DPF sono rimasto davvero inorridito insieme agli altri miei colleghi..
MA questo è il progresso.. e noi continuiamo a farvci truffare...
EDIT:
Praticamente x nn creare + PM10 che nn entra nei polmoni in quanto particella troppo grande che viene bloccata nella laringe e poi espulsa, abbiamo il fap che adccumula PM10, lo brucia e lo trasforma in particelle molto + piccole che finiscono direttamente nei nostri polmoni ed è velenoso oltre che cancerogeno..
Poi nn so se sapete in cosa consiste la rigenerazione di un filtro antiparticolato..
praticamente
le polveri sottili x essere bruciate devono arrivare ad una temperatura di circa 600°c..
X arrivare a quella temperatura (parlo x i DPF, in qwuanto ai FAP grazie ad uno speciale additivo catalizzatore riesce a bruciare a circa 450°c il particolato) la centralina motore effettua una strategia diversa di iniezione, ossia fà diverse post-iniezioni..
Cosa sono le post-iniezioni?
In pratica quando avviene l'accensione della miscela gasolio-aria, il pistone và al PMI e le valvole di scarico si aprono, in quel momento gli iniettori spruzano alto gasolio che andrà allo scarico e brucerà all'interno del DPF facendo innalzare la temperatura fino a quando anche il particolato brucerà..
Il gasolio incombusto derivato dalle post-combustioni uscirà dal motore in parte e passerà attraverso le fasce elatiche x un'altra parte e qui avviene la diluizione dell'olio di cui è affetta la nasona di cui parlavamo prima..
P:S: nn si è detto ancora che di norma x una rigenerazione completa del DPF ci vogliono circa 40 km di norma a velocià superiori a 80 km/h, ecco xkè chi fà molta autostrada difficilmentre avrà mai problemi e chi è sempre in città come i taxisti maledicono FAP e DPF..
Se nn avete capito qualcosa chiedete pure.. sono fresco fresco da un corso avanzato..