Far cambiare olio motore

hanoverquay

Nuovo Alfista
5 Giugno 2007
45
0
6
Rimini Beach
Aiuto!
Oggi a 50.000km circa... secondo tagliando e cambio olio fatto a 40.000
mi è comparso il messaggio "far cambiare olio motore" e il disegno dell'olio lampeggiare per qualche secondo, poi è tornato tutto normale.
Mi sono fermato, ho controllato il livello e mi sembra a posto, tutto al massimo.
Riprendendo la macchina me l'ha ridato di nuovo e poi si è spento...

cosa sarà? un contatto? il caldo? (qui son 37 gradi)...

a voi è capitato? dite che è il caso di portarla?
 
Da quanto leggevo in giro, il dovrebbe essere come dice Stikhertz nel post appena sopra...
Più che passa il tempo, e più che mi convinco che il mio meccanico aveva ragione a dire che la mia € 3 è meglio delle € 4 sia con che senza filtro....
 
Stikhertz":2ximxb0v ha detto:
Se hai il DPF è normale..
Ha eseguito diverse rigenerazioni e l'olio si è diluito col gasolio..
vai a farti sostituire olio e filtro olio...
Purtroppo anche questi sono gli svantaggi di FAP e DPF....

azz
è grave? posso girare almeno fino a lunedì senza fare troppi km?
 
hanoverquay":51gyi3rr ha detto:
Stikhertz":51gyi3rr ha detto:
Se hai il DPF è normale..
Ha eseguito diverse rigenerazioni e l'olio si è diluito col gasolio..
vai a farti sostituire olio e filtro olio...
Purtroppo anche questi sono gli svantaggi di FAP e DPF....

azz
è grave? posso girare almeno fino a lunedì senza fare troppi km?

Sarebbe meglio farlo fcambiare al + presto in quanto l'olio nn ha + le sue carateristiche lubrificanti...

Fino a lunedì se ci giri poco nn dovrebbero esserci problemi, verifica xò che l'olio nn sia sopra il valore max di livello altrimenti diventa pericoloso..


Cmq chi ha detto che €3 è meglio di €4 ha enormemente ragione..
il Fap o il DPF poi sono un'autentica truffa ai danni del consumatore..

p.s. sono meccanico e quando ho fatto dei corsi appositi x il FAP e il DPF sono rimasto davvero inorridito insieme agli altri miei colleghi..


MA questo è il progresso.. e noi continuiamo a farvci truffare...

EDIT:
Praticamente x nn creare + PM10 che nn entra nei polmoni in quanto particella troppo grande che viene bloccata nella laringe e poi espulsa, abbiamo il fap che adccumula PM10, lo brucia e lo trasforma in particelle molto + piccole che finiscono direttamente nei nostri polmoni ed è velenoso oltre che cancerogeno..

Poi nn so se sapete in cosa consiste la rigenerazione di un filtro antiparticolato..

praticamente
le polveri sottili x essere bruciate devono arrivare ad una temperatura di circa 600°c..
X arrivare a quella temperatura (parlo x i DPF, in qwuanto ai FAP grazie ad uno speciale additivo catalizzatore riesce a bruciare a circa 450°c il particolato) la centralina motore effettua una strategia diversa di iniezione, ossia fà diverse post-iniezioni..
Cosa sono le post-iniezioni?
In pratica quando avviene l'accensione della miscela gasolio-aria, il pistone và al PMI e le valvole di scarico si aprono, in quel momento gli iniettori spruzano alto gasolio che andrà allo scarico e brucerà all'interno del DPF facendo innalzare la temperatura fino a quando anche il particolato brucerà..

Il gasolio incombusto derivato dalle post-combustioni uscirà dal motore in parte e passerà attraverso le fasce elatiche x un'altra parte e qui avviene la diluizione dell'olio di cui è affetta la nasona di cui parlavamo prima..

P:S: nn si è detto ancora che di norma x una rigenerazione completa del DPF ci vogliono circa 40 km di norma a velocià superiori a 80 km/h, ecco xkè chi fà molta autostrada difficilmentre avrà mai problemi e chi è sempre in città come i taxisti maledicono FAP e DPF..


Se nn avete capito qualcosa chiedete pure.. sono fresco fresco da un corso avanzato.. :)
 
Il PM10 non solo entra nei polmoni, ma porta con sè tutti i residui della combustione (si comporta come una spugna fatta di carbonio che assorbe tutto quello che incontra).
Sono questi residui a penetrare poi nelle cellule e causare tumori quando va male, e nulla quando va bene. Naso e laringe non sono fatti per fermare particelle di 10 millesimi di millimetro.
Che durante la rigenerazione si formino particelle più piccole e non rilevabili potrebbe anche essere vero, la questione è controversa.
Alla fine è meglio la benzina..
 
Top