FAQ su montaggio volante con comandi radio: dubbi!

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
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Salve ragazzi,
Mi sono dedicato al montaggio del volante come in oggetto ma ho mi sono fermato perchè ho dei dubbi enormi sui cavi di connessione dell'airbag e dell'illuminazione dei tasti.
Mi spiego:
Per quanto concerne l'airbag nella FAQ è citato
Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
Come faccio a non invertire i fili? nel senso, al connettore originario arrivano due fili, blu e blu/nero (o una roba del genere). Ora posso immaginare che il blu sia il positivo e il blu/nero il negativo ma sul connettore D47 del contatto spiralato qual è il pin dove arriva il positivo e quale il negativo? io con il tester posso capire la polarità dei cavi sulla macchina ma come faccio a capire qual è la polarità corretta sul D47? In sintesi, quindi, il cavo blu a quale pin va connesso? all'11 o al 12?.

Per quanto concerne il collegamento del cavo dell'illuminazione è citato
a questo punto bisogna collegare il pin 12 del b02h (verde nella foto sopra) con il pin 5 del d47 (contatto spiralato), nel mio caso nel pin 12 non c’era collegato niente, ho improvvisato un fastom e sono ripartito con un filo.
Onorevole Lux come hai fatto a improvvisare un fastom? perchè o si distrugge una parte del connettore verde e li si inserisce un fastom che va a connettersi con il pin che si trova sul Body Computer oppure come diavolo si realizza il collegamento, visto che poi il connettore deve andare a posto bloccandosi alla perfezione con l'ausilio della leva rosa=
Chiaritemi le idee vi prego!!!!
 
Ciao !! ho eseguito questo lavoro giusto la settimana scorsa , vedo di aiutarti ...

Allora per quanto riguarda i cavi devi collegare il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato , non mi ricordo di preciso quale sia il positivo ed il negativo cmq a me non è esploso niente !!!

Per quanto riguarda la retro illuminazione io ho semplicemente collegato il pin 5 del connettore del cavo spiralato ad un comune 12v sotto chiave , io ho preso quello dell accendisigari ... il cavo giusto è quello in mezzo !!

Spero di averti aiutato , buon lavoro !!
 
Ti ringrazio per la info. Però nutro ancora dei dubbi sulla connessione dell'airbag.
Vabbè che i colori dei cavi non me li ricordo però se la FAQ fosse un pò più chiara credo che la cosa sarebbe meglio per tutti.
 
Segui i suoi consigli e non esplode nulla, io nella pag. 7 del post, avevo fatto un riassunto della mia procedura che ti riporto:


Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quanto il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.

Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ).

Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.

Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.
 
Riacchiappo questa mia vecchia discussione che oggi, finalmente, ho avuto un pò di tempo per cimentarmi nel montaggio ma, ahimè, non sono riuscito ancora.
A parte la realizzazione del connettore tramite un connettore IDE, continuo ad avere dei dubbi per il colore dei cavi airbag. Qui mi scrivete sempre che i cavi sono arancione/bianco e grigio/bianco: ebbene, sulla mia un cavo è azzurro e 'altro è blu/nero!!!!!!!!!!!!!!!!!
E mo come diavolo li connetto questi? A chi va il pin 12 e chi il pin 11??
Grazie delle risposte!
 
pierpopierpo":ds2slxtt ha detto:
Riacchiappo questa mia vecchia discussione che oggi, finalmente, ho avuto un pò di tempo per cimentarmi nel montaggio ma, ahimè, non sono riuscito ancora.
A parte la realizzazione del connettore tramite un connettore IDE, continuo ad avere dei dubbi per il colore dei cavi airbag. Qui mi scrivete sempre che i cavi sono arancione/bianco e grigio/bianco: ebbene, sulla mia un cavo è azzurro e 'altro è blu/nero!!!!!!!!!!!!!!!!!
E mo come diavolo li connetto questi? A chi va il pin 12 e chi il pin 11??
Grazie delle risposte!

Anzitutto ciao... :D
Capisco bene i tuoi dubbi in quanto anch'io mi dovrei cimentare nel montaggio (io xò ho una 156) ed il dubbio sui cavi dell'airbag li ho sempre avuti.
Nello specifico, potrebbe aiutare se qualcuno ha il dte o l'elearning del modello specifico di auto in quanto i colori dei cavi penso potrebbero variare in funzione del modello o forse anche del lotto di produzione.
Ti confermo cmq che da tutte le parti ho sempre trovato (come indicato dal mitico blackcosmo (che ho in precedenza tartassato di domande, e me ne scuso)) i colori arancione/bianco e grigio/bianco.
Non so se può esserti di aiuto (o magari l'hai già visto) ma c'è 1 3ad in cui si parla proprio del montaggio ed in cui ho inserito alcune foto.
(https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=78439&postdays=0&postorder=asc&start=25)
Ciauz
 
I need HELP!

E giusto xchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo..., sabato sono andato dal mio elettrauto per montare (finalmente!!!) i comandi radio.
Dopo varie vicissitudini per riuscire a trovare una 1/2 ora di tranquillità per montare con calma il tutto, ed avendo portato a mio ausilio tutta la documentazione "recuperata" grazie al Vs ausilio sul forum e da altri documenti recuperati in rete, ci siamo cimentati nel montaggio.
Smontato il tutto, xò, ci siamo trovati ad affrontare il problema descritto da pierpopierpo. In pratica, i due cavi dell'airbag che arrivavano al vecchio contatto spiralato erano (il mio solito c..o) blu e nero-blu. Orbene, tutti gli schemi (anche mentali) ke mi ero fatto erano relativi ai colori arancione/bianco e grigio/bianco.
Ci siamo allora "arrangiati" recuperando da un elearn il cablaggio di una 147 (p.s. io ho la 156) ed abbiamo incrociato i dati giungendo alla conclusione che il cavo blu andava al pin 12 e il blu-nero al pin 11.
Nel rimontare il tutto, xò, essendosi in precedenza accesa la spia airbag xchè abbiamo dovuto accendere il quadro senza airbag, la spia non ne ha voluto sentire di azzerarsi riportando come errore dell'examiner "carica insufficiente air-bag".
Siccome l'airbag in questione è usato è possibile che sia difettoso o potrebbe essere dovuto alla inversione dei pin 11-12???
Vi prego di darmi una mano....
Prima di chiudere: i comandi radio fungono alla perfezione.
L'unico problema è che l'illuminazione dei tasti funge solo quando suono il clacson.
Può dipendere dal fatto che non ho collegato a massa il pin 6??
Please, help meeee!!!!
Ciauz
 
Per il problema del clacson , inverti il pin 1 e 6 , vedrai che risolvi :OK)

Invece per il problema dell airbag , verifica che i cablaggi siano giusti e che tu abbia inserito bene il connettore dentro l airbag ... infine riprova a rimontare tutto e vedi un pò :OK)
 
smgfan01":2z1asn65 ha detto:
Per il problema del clacson , inverti il pin 1 e 6 , vedrai che risolvi :OK)

Invece per il problema dell airbag , verifica che i cablaggi siano giusti e che tu abbia inserito bene il connettore dentro l airbag ... infine riprova a rimontare tutto e vedi un pò :OK)

Grazie smgfan01, ma in realtà avevo capito che non andava collegato nulla ai pin 1 e 6 ed infatti così abbiamo fatto.
Il clacson funziona ma le luci dei comandi accendono solo quando suona il clacson.
Collegando a massa il pin 6 è possibile che risolva?
Per quanto riguarda i cablaggi dell'airbag ho trovato un'altra guida in cui viene riportato uno schema che però non sono riuscito ad interpretare:

In questo schema vengono riportati i cavi blu e blu/nero che nella colonna cd-rom andrebbero ai pin 12 e 11 ma poi nelle altre colonne (in particolare nell'ultima) vengono riportati invertiti (peraltro le intestazioni delle colonne sono scritte in unaligua strana, forse olnadese, e non capisco cosa vogliano dire...)
Riuscite a sciogliere l'arcano???
Grazie ancora e ciao.
 
superticius":3b8kut9y ha detto:
smgfan01":3b8kut9y ha detto:
Per il problema del clacson , inverti il pin 1 e 6 , vedrai che risolvi :OK)

Invece per il problema dell airbag , verifica che i cablaggi siano giusti e che tu abbia inserito bene il connettore dentro l airbag ... infine riprova a rimontare tutto e vedi un pò :OK)

Grazie smgfan01, ma in realtà avevo capito che non andava collegato nulla ai pin 1 e 6 ed infatti così abbiamo fatto.
Il clacson funziona ma le luci dei comandi accendono solo quando suona il clacson.
Collegando a massa il pin 6 è possibile che risolva?
Per quanto riguarda i cablaggi dell'airbag ho trovato un'altra guida in cui viene riportato uno schema che però non sono riuscito ad interpretare:

In questo schema vengono riportati i cavi blu e blu/nero che nella colonna cd-rom andrebbero ai pin 12 e 11 ma poi nelle altre colonne (in particolare nell'ultima) vengono riportati invertiti (peraltro le intestazioni delle colonne sono scritte in unaligua strana, forse olnadese, e non capisco cosa vogliano dire...)
Riuscite a sciogliere l'arcano???
Grazie ancora e ciao.

Se colleghi a massa il pin 6 vedrai che l illuminazione dei tasti ti rimarra accesa tranquillo :OK)

Per l atro problema non so che dirti ... i pin per l airbag sono l 11 e il 12 , a questo punto prova ad invertirli , forse li avevi messi male , in genere l errore carica insufficiente lo da perchè non rileva nessun airbag , ovverò o avevi montato male il connettore o avevi invertito i fili :OK)
 
Grazie per la risposta....
Ma, che Tu sappia, l'inversione dei fili dell'airbag 11<-->12 (ammesso che siano sbagliati come li ho collegati adesso io) può provocare l'esplosione dell'airbag (cosa paventata da alcuni nelle varie faq del forum) oppure no?
Perchè l'unico timore che adesso ho è questo....
Ciao e grazie ancora.
 
L inverione dei fili potrebbe far scoppiare l airbag si .... bisogna vedere tu però se hai sbagliato i collegamenti ( e non ti è scoppiato !! ) o se il problema risiede nel connettore dell airbag magari montato male .... !!
 
superticius":ucpaaf65 ha detto:
Grazie per la risposta....
Ma, che Tu sappia, l'inversione dei fili dell'airbag 11<-->12 (ammesso che siano sbagliati come li ho collegati adesso io) può provocare l'esplosione dell'airbag (cosa paventata da alcuni nelle varie faq del forum) oppure no?
Perchè l'unico timore che adesso ho è questo....
Ciao e grazie ancora.

Questo ti può tornare utile per la tua 156 ;)

ScreenHunter_01_Feb._18_17.45.jpeg
 
smgfan01":2le8g9u2 ha detto:
superticius":2le8g9u2 ha detto:
Grazie per la risposta....
Ma, che Tu sappia, l'inversione dei fili dell'airbag 11<-->12 (ammesso che siano sbagliati come li ho collegati adesso io) può provocare l'esplosione dell'airbag (cosa paventata da alcuni nelle varie faq del forum) oppure no?
Perchè l'unico timore che adesso ho è questo....
Ciao e grazie ancora.

Questo ti può tornare utile per la tua 156 ;)

ScreenHunter_01_Feb._18_17.45.jpeg

Grazie sempre x le Tue risposte....
L'immagine che hai postato confermerebbe che il collegamento dei fili è stato fatto in modo corretto.
A questo punto, o l'airbag è difettoso (non ho mai avuto modo di provarlo prima e non so se può avere qualche problema) oppure devo ritornare all'immagine che in precedenza avevo postato che, non so per quale ragione, nell'ultima colonna della tabella fa un'inversione dei cavi tra i pin 11 e 12.
Domanda: l'immagine che tu hai postato è stata presa dal DTE. A quale modello hai fatto riferimento, xchè la mia è una SW 2.4 del 10/2000 e non vorrei (anche se mi sembra strano) che avessero cambiato i cablaggi a seconda delle verisoni.....
Grazie ancora per la Tua collaborazione.
Ciao
 
io ho preso come esempio una 1.9 jtd , ma il cablaggio è identico per tutte le versioni ... ma ce la fai a fare una prova anche momentanea con un altro airbag ? mi sembra strano questo problema .... comunque a questo punto aspetta ad invertire i fili mi raccomando , si sa mai che scoppiasse :sarcastic)
 
smgfan01":3qi232bj ha detto:
io ho preso come esempio una 1.9 jtd , ma il cablaggio è identico per tutte le versioni ... ma ce la fai a fare una prova anche momentanea con un altro airbag ? mi sembra strano questo problema .... comunque a questo punto aspetta ad invertire i fili mi raccomando , si sa mai che scoppiasse :sarcastic)
Ovviamente il Tuo suggerimento è sacrosanto ma ho un duplice problema:
1) l'airbag "vecchio"che avevo montato prima non è compatibile con gli attacchi del nuovo c.s.;
2) se il mio airbag attualmente non funziona e mi faccio prestare un altro airbag con i collegamenti sbagliati glielo scoppio...... :mecry2) :14pc) .
Mi rimarrebbe solo di provare il mio airbag su un'altra macchina per vedere se dà l'errore, e questo è un bel casino (gli dovrei poi disattivare l'errore).
Non so proprio cosa fare....... :prison).
Nessuno sa "realmente" (e non per sentito dire) se l'inverisone dei fili può causare il tragico botto???
 
La certezza non ce l ha nessuno ... magari non scoppia niente , ma il rischio non ti nascondo che c è ... a questo punto non ti rimane che provare il tu su un altra vettura mi dispiace dirtelo ... male che vada vai di examiner e in 5 min si aggiusta tutto tranquillo ;)
 
smgfan01":3nlz2xwg ha detto:
La certezza non ce l ha nessuno ... magari non scoppia niente , ma il rischio non ti nascondo che c è ... a questo punto non ti rimane che provare il tu su un altra vettura mi dispiace dirtelo ... male che vada vai di examiner e in 5 min si aggiusta tutto tranquillo ;)
Spero di nn essere apparso maleducato..... :ka)
Speravo solo che magari qualcuno, andando x tentaivi come ho fatto io avesse appurato che, al limite si accendesse solo la spia.
Ciao
 
no no tranquillo macchè maleducato ?!?!

Assolutamente ;)

Capisco il senso del discorso e avevo capito dove volevi arrivare tranquillo :OK)

A questo punto prova anche a pulire con spry per contatti il connettore dell airbag e riprovare ad azzerare l errore tramite examiner , magari risolvi :)
 
Insomma io ho una 147 che ha preso parte dei cablaggi dalla 156??? che i cavi del mio airbag sono blu e blu/nero???
Boh? proverò a fidarmi del DTE della 156 e fare la connessione in quel modo...
Se mi scoppia in faccia l'airbag vengo qui nel forum e lo faccio scoppiare a tutti!!!! :asd) :asd) :asd)
 
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