FAQ sostituzione dichi freno e pastiglie

mazmaz1988

Nuovo Alfista
24 Settembre 2008
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Novaledo [Trento]
E dopo una bella inzozzata eccoci qui ad aiutare i timorosi che non si sono mai fidati a metter mano ai freni :celebrate) .
Devo ringraziare innanzitutto "1910 il migliore" meccanico e utente del forum per la pazienza dedicatami a forza di dirmi numeri e tipi di chiavi man mano che smontava :clap) :clap) :clap) e lo ringrazio pure per avermi fatto risparmire qualche
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:hail) :hail)

Il lavoro è stato effettuato su una 147 1.9 16V 150CV del 2005 sulla ruota anteriore destra... :sgrat) quella del passeggero per intenderci :OK)

Montati dei normalissimi Brembo lisci e pastiglie Ferodo :nod)

Iniziamo allora con il togliere la ruota e ci troviamo davanti il disco e il blocco pinza.

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Per prima cosa togliamo la mollettina che tiene bloccata la pastiglia anteriore

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Secondo lavoro, è togliere i 2 tappini posti posteriormente che coprono i "bulloni" di ritegno della pinza.

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Tolti i tappini dobbiamo svitare i "bulloni" di ritegno pinza con una chiave a brugola da 7mm

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Tolti i 2 "bulloni", premiamo il blocco pinza verso se stessi per comprimere il pisoncino che blocca le pastiglie sul disco (di conseguenza permette la frenata).

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Ora il blocco pinza è libero dal disco e possiamo separarlo dal disco e appoggiamolo su un qualcosa per non sforzare il tubo dell'olio

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Si può ora togliere la pastiglia anteriore

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Comprimere ulteriormente il pistoncino premendo sulla pastiglia posteriore fino a fine corsa

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Quindi sganciare la pastiglia posteriore

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Rimane il supporto pinza da sganciare per poter estrarre il disco

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Fissato posteriormente con 2 bulloni da 19mm

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Non rimane ora che da togliere il disco svitando con una chiave a cricchetto da 12mm il dado di ritegno disco

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Con una buona dose di pazienza e svitol estraete il disco dal mozzo..auguri!!!

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Per la fase di montaggio, ripercorrete tutto al contrario :OK) :OK)

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Finito :X) :X) :X)

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-i due bulloni che fissano il portapinza non sono a brugola... sono dei normali bulloni da 19 ...o da 17 ? non ricordo..
-spero abbiate ingrassato i flottanti ... è abbastanza importante...
-avete carteggiato bene il mozzo ? anche questo è molto importante per evitare vibrazioni...
-e poi cosè tutto quell'unto (è grasso?) nero che imbratta tutta la pinza e carter circostanti ? la cuffia del semiasse è a posto?
-usate i guanti per fare questi lavori...
 
FEBIO5":270jr3zw ha detto:
ottimo lavoro :OK)
Grazie ;)
Turbostar":270jr3zw ha detto:
-i due bulloni che fissano il portapinza non sono a brugola... sono dei normali bulloni da 19 ...o da 17 ? non ricordo..

già ops...bulloni da 19 e basta :OK)


Turbostar":270jr3zw ha detto:
-spero abbiate ingrassato i flottanti ... è abbastanza importante...

fatto :OK)


Turbostar":270jr3zw ha detto:
-avete carteggiato bene il mozzo ? anche questo è molto importante per evitare vibrazioni...

Carteggiato e pulito eliminando ogni formazione di ruggine o quant'altro rendendolo liscio al max :OK)

Turbostar":270jr3zw ha detto:
-e poi cosè tutto quell'unto (è grasso?) nero che imbratta tutta la pinza e carter circostanti ? la cuffia del semiasse è a posto?

Quell'unto che si vede è dello svitol utilizzato per allentare un po' bulloni e disco stesso (quell vecchio ovviamente) montato quello nuovo è stato pulito tutto per bene onde evitare che qualche goccia finisca pericolosamente sul disco :OK)

Turbostar":270jr3zw ha detto:
-usate i guanti per fare questi lavori...

Ehh questo lo devi dire al meccanico :lol: :lol:
 
-usate i guanti per fare questi lavori...

non fanno per me i guanti avendo lavorato presso alcune officine con dei camion ho scoperto che è moooooolto meglio non averli e lo ho provato personalmente

UNA COSA IMPORTANTE CHE NON E' STATA DETTA E' QUELLA DI TOGLIERE IL TAPPO DELLA VASCHETTA DEL LIQUIDO FRENI DEVE ESSERE LA PRIMA COSA DA FARE
 
Non voglio sminuire il bel reportage che hai fatto ! :spin)
ma se smontate il porta pinza direttamente con la pinza attaccata risparmiate uno sbatti che non serve :)
in pratica solo i bulloni da 19 in foto non le brugole flottanti/pinza , poi ritraete il pistoncino per lo scalino
come descritto da mazmaz1988 e sfilate il tutto :nod)
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Dischi e pastiglie posteriori per 147JTD

Prima di iniziare il lavoro ho chiesto ad un conoscente che lavora in un'officina Fiat e mi ha detto che per la sostituzione di dischi e pastiglie posteriori è necessaria una chiave particolare (credo per aprire le pinze). L'ho fatto fare nell'officina del conoscente e ho speso 50 euro di manodopera (forse un prezzzo di favore).
 
Io ho cambiato le pastiglie (O si dice pasticche?!?) e i dischi della mia nasona un sacco di volte, ma a me il pistone a mano mica rientra, l'ho fatto fare anche al meccanico della conce e neanche lui ha provato con le mani. O usa un attrezzo apposta che allarga le pastiglie o fa leva delicatamente con un cacciavite in uno spazio che c'è tra la pinza e la pastiglia esterna (Non c'è bisogno di forzare poichè in questo modo il pistone rientra agevolmente). Che abbia qualcosa che non va alla pinza?
 
il pistoncino posteriore oltre che spinto nello stesso tempo và ruotato ! :nod)
 
ops sorry .. vi ho confuso insieme TS03 !, rispondevo a xfeli ...che l'attrezzo speciale mentre spinge ruota insieme (per le post )

xfeli":2o1sllc9 ha detto:
Prima di iniziare il lavoro ho chiesto ad un conoscente che lavora in un'officina Fiat e mi ha detto che per la sostituzione di dischi e pastiglie posteriori è necessaria una chiave particolare (credo per aprire le pinze).
 
TS03":9f6eh9lf ha detto:
Io ho cambiato le pastiglie (O si dice pasticche?!?) e i dischi della mia nasona un sacco di volte, ma a me il pistone a mano mica rientra, l'ho fatto fare anche al meccanico della conce e neanche lui ha provato con le mani. O usa un attrezzo apposta che allarga le pastiglie o fa leva delicatamente con un cacciavite in uno spazio che c'è tra la pinza e la pastiglia esterna (Non c'è bisogno di forzare poichè in questo modo il pistone rientra agevolmente). Che abbia qualcosa che non va alla pinza?
No se poi frena e va bene da montata :OK)
.. cmq è normale che faccia resistenza .. se non vuoi fare fatica con le mani (aiutandoti anche con la pastiglia nella leva) .. si usa il sistema del tuo mecca prima di aprire la pinza :OK)
cmq se apri il tappo della vaschetta mentri spingi fai meno fatica :nod)
 
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