[FAQ con foto a inizio pag 1] verniciare griglia parabrezza

darracq

Nuovo Alfista
11 Luglio 2007
819
0
16
ROMA
dal momento in cui il mio "coso" è di un grigio chiaro,con qualche venatura,un grigio chiaro tipo paraurti opel kadett dell'80 cotto al sole, avrei intenzione di verniciarlo..magari di un nero opaco.
avete mai visto qualcuno farlo o son l'unico *****?

frcz3.jpg

UPDATE

Verniciatura griglia alla base del parabrezza

Per ridare vita alla griglia costruita con materiale plastico incline a "cuocersi al sole" e dare il brutto effetto visivo "grigio chiaro morto" , si possono usare prodotti come il ravviva plastiche (o silicone spray come quello della svitol) se la situazione lo permette.
Se siamo già al punto di non ritorno (come era il mio caso), non ci resta che verniciare tutta la griglia.

Occorrente:

- Colori: ho usato una vernice a base acrilica della arexons, una bomboletta spray di nero lucido e una di trasparente lucido.

- Chiave inglese
- Cacciavite a stella
- Cacciavite torx
- Nastro per segnare la posizione dei tergi cristalli.

Procedimento.

La griglia è divisa in due parti. Guardando l'auto frontalmente abbiamo una parte alla nostra sinistra che si sovrappone alla parte alla nostra destra.

per prima cosa dobbiamo togliere i tergicristalli.

anzitutto mettiamo del nastro per prendere il segno dei tergi "a riposo"

segnitergijg6.jpg

(fonte http://www.alfa147-france.net/ thank to Yaco 147 TI)

Solleviamo le calotte alla base dei tergicristalli (sono ad incastro) e allentiamo i dadi.

bullonicerchiatird4.jpg

Facciamo fare un mezzo ciclo ai tergicristalli (accendete il quadro,azionate il tergi spostando la leva verso l'alto, quando arrivano in alto spegnete il quadro)

tergialzatidasfilarevr2.jpg

Per sfilarli (sono a pressione) non c'è bisogno di molta forza, quanto movimenti brevi a destra/sinistra, su e giù. Mentre muovete così a scatti brevi alzateli, vengono via così ;)

Ora tocca smontare la griglia.

Togliete i tappetti alle estremità destra e sinistra della griglia (io ho usato per fare leva un cacciavite piccolo per orologi) e togliete le viti con la testa a stella.

tappettiif3.jpg

Dopo procedete a togliere tutte le viti torx. Aprite il cofano e ne vedete due frontalmente (dove la parte sinistra si sovrappone alla parte destra della griglia) mentre le altre sono alla base della griglia, dovete perciò spostare la guarnizione grande in gomma che si trova in basso, e togliete le altre torx.

Ora non vi resta che tirare verso l'alto la griglia, partendo da quella alla nostra sinistra, partite dall'estremità, e potete notare i "buchi" per gli incastri di plastica.

incastrisinistravr7.jpg

incastridestraup5.jpg

Ora che avete le griglie, dovete lavarle,per eliminare la sporcizia. Io ho usato il cif in crema e una spugna (quelle gialle e verdi). Ovviamente lasciate asciugare.
ho lavato anche le guarnizioni (due strisce di gomma che si trovano dietro le griglie) e le ho incollate alle griglie (si muovevano) con del bostik.

Ora c'è la fase di verniciatura. Le bombolette a base acrilica asciugano in fretta.. Date più mani leggere, una passata sopra l'altra aspettando che si asciughi la mano che avete dato prima. Quando è asciutto il nero, passate quella trasparente.

verniciato1tb7.jpg

verniciato2xb6.jpg

verniciato3le1.jpg

Ora dovete rimontare il tutto. Montate prima la parte alla vostra destra, perchè la parte sinistra poggerà su questa destra. Serrate le viti torx e le due viti alle estremità. Ora riaccendete il quadro e fate tornare il motorino del tergi nella posizione "a riposo". Rimontate i tergi (quello di destra a cofano aperto).

Et voilà

verniciatomontato4te2.jpg

Sinceramente mai visto,comunque il mio nonostante l'auto abbia solo due anni e mezzo è già arrivato e cotto e vorrei sostituirlo :OK)

Prima di provare a verniciare, prova a spruzzarci su un bel pò di silicone spray..costa poco, è veloce e lascia un bel nero lucido..io lo metto sempre su questo pezzo, sulle portiere e sul bordo paracolpi..
Certo che se è diventata grigia topo il silicone spray fa poco....

mmm ..ho provato con lucidi ma penso sia irrecuperabile con sostanze chimiche.
mi ci dovrò mettere una domenica..lo farò nero

Mi sa che è d'obbligo una vernice ad alte temperature, quella zona sotto il sole si scalderà tantissimo.

Mi permetto di citare un altro forum di appassionati della Nasona.

http://www.alfa147-france.net/

Ti avrei dato il link al 3d ma il loro forum nn funziona come il nostro... dimmi se capisci un po cosa dicono altrimenti te lo traduco quando ho un attimo :OK) ma penso che dalle foto si capisca abbastanza bene

Q.Lo":220fgckh ha detto:
Sur beaucoup de 147, j'ai remarqué que les caches de pare-brise (comprendre : les parties en plastiques à la base du pare-brise) passent du noir au gris.
Ma 147 n'échappe pas à la règle, au bout de quelques années, le soleil, le froid, la pluie, ont rendu ces caches d'une couleur grisâtre, du plus moche effet, vieillissant d'une bonne dizaine d'année ma belle.
J'avais tenté de rattraper le coup avec un rénovateur de plastiques de chez Sonax, mais le résultat laissait beaucoup à désirer… c'était bien, mais de très loin. De près, une catastrophe.
pict50840qf.jpg

pict508513ms.jpg

(sur la deuxième image, j'ai déjà entouré l'emplacement d'une vis, placée sous un cache, pour les étapes ultérieures)

Le temps étant venu de passer en pneus été, j'en ai profité pour repeindre – comme il faut – ces fameux caches, aidé par un ami bricoleur (un grand merci à lui !).
Il vous faut :
- du white spirit
- une couche d'apprêt pour la peinture (en spray pour ma part)
- une peinture acrylique noire en spray
- une couche de vernis protecteur
- tournevis Torx T20
- tournevis en croix
- clé anglaise de 13
- papier journal
- du scotch
- eau, savon
- un stylo
- de la bonne volonté et du temps (3h min)

Tout d'abord, mettre des scotchs comme repères, pour retrouver la position originelle de essuie-glace. J'ai fait des marques au stylo dessus, pour encore plus de précision.
pict508715no.jpg

Soulever les clapets des essuie-glaces, et dévisser les boulons de 13.
pict509113bs.jpg

Pour enlever l'essuie-glace, mettez le en position verticale (1), puis relevez-le (2). Il devrait venir aisément.
pict50922bq.jpg

Ensuite, enlever les deux caches de chaque coté du pare-brise; ôtez toutes le vis (6 torx, 2 cruciformes)
Vient la phase un peu délicate : déclipser les deux caches. En effet, des clips retiennent les caches.
Il faut retirer la partie de droite (dans le sens de la voiture) en premier, 3 clips la retiennent. Pour les retirer, bouger la pièce de haut en bas, tout en tirant, sans forcer comme un animal.
Faire la même chose avec la partie de gauche.
En rouge, l'emplacement des trous où se logent les clips.
pict509415gi.jpg

pict509717mi.jpg

(profitez-en pour nettoyer tout le bas du pare-brise, dégripper le mécanisme d'essuie-glace)

A ce stade, le plus délicat est fait. Maintenant vient le plus long : la peinture.
Avant tout, nettoyer les pièces à l'eau et au savon. Vous pouvez ensuite dégraisser à fond les pièces, avec le white spirit. Opération longue et pénible, les pièces étant particulièrement sales. Vous pouvez aussi y aller au papier de verre très fin.
Voici le résultat :
pict50986gt.jpg

Passez ensuite l'apprêt; deux couches pour ma part, espacées par 15 minutes.
pict51017dz.jpg

Rien qu'à ce stade, c'est déjà bien !

Vient le moment de passer la couleur. 3 couches espacées de 20 minutes. Remarque : la deuxième couche a été faite avec de la peinture haute température, car elle était bien plus foncée que le noir "transparent" que j'avais acheté exprès. La troisième couche a permis d'uniformiser le tout.

Après 30 minutes de séchage, 2 couches de vernis de finition.
Voilà le résultat avant remontage.
pict51067cu.jpg

Pour le remontage, procédez de la même manière en inverse.
Voici le résultat final :
pict51149go.jpg

pict511518dg.jpg

pict51161rn.jpg

Bien que ça soit du détail, le résultat est très appréciable ! Les caches semblent s'être transformés en bouts de carrosserie, tellement ça brille et que la couleur est profonde.

Voilà, j'espère que ça vous pourra vous être utile !
La prochaine fois que vous montez dans vos 147, jetez juste un œil à vos caches de pare-brise…

Alfistement,

Q.Lo

ti ringrazio tantissimo..questo è quello ceh mi serviva!!!!
certo se riesci a tradurre i punti chiave mi faresti un gran favore :D

secondo voi...posso smontarli e verniciarli senza tenere la macchina ferma o rischio a girare senza quelle paratie di plastica? non so..danni da pioggia magari..o polvere ,o qualsiasi cosa possa entrare da lì

Perché non provi con i rinnova paraurti che vendono nei supermercati?
Purtroppo la plastica nera tende a schiarirsi: colpa del sole e del tempo che passa...
Io sui bordi neri del paraurti della mia vecchia Y facevo così e tornavano lucidi come nuovi...

ci ho provato navaspa..
coi rinnova plastiche,
il glicerolo,
persino con il lucida cruscotti oleoso :shrug03)
penso domenica di accingermi a fare il lavoro :nod)

marchino79":71n8peam ha detto:
Prima di provare a verniciare, prova a spruzzarci su un bel pò di silicone spray..costa poco, è veloce e lascia un bel nero lucido..io lo metto sempre su questo pezzo, sulle portiere e sul bordo paracolpi..

quindi il consiglio è quello di intervenire con questo silicone affinchè il pezzo è ancora in condizioni accettabili?si trova anche nei supermercati o si deve andare in qualche autoricambi?cosa dire al commesso?mi serve il silicone spray?? :sgrat)

hotheart82":1ap76oqu ha detto:
marchino79":1ap76oqu ha detto:

quindi il consiglio è quello di intervenire con questo silicone affinchè il pezzo è ancora in condizioni accettabili?si trova anche nei supermercati o si deve andare in qualche autoricambi?cosa dire al commesso?mi serve il silicone spray?? :sgrat)

io ho capito quale intende..
l'avevo preso per le guarnizione dei finestrini.
l'avevo comprato da castorama
65020.jpg

darracq":22sb6rv1 ha detto:
hotheart82":22sb6rv1 ha detto:
marchino79":22sb6rv1 ha detto:

65020.jpg
cioè?? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

hotheart82":ic484ll9 ha detto:
darracq":ic484ll9 ha detto:
hotheart82":ic484ll9 ha detto:
marchino79":ic484ll9 ha detto:

65020.jpg

cioè cerca il prodotto in foto..il silikon spray della svitol. lo trovi da le roy merlin,castorama,o qualunque ferramenta

darracq":2sxdmn6h ha detto:
hotheart82":2sxdmn6h ha detto:
darracq":2sxdmn6h ha detto:
hotheart82":2sxdmn6h ha detto:
marchino79":2sxdmn6h ha detto:

65020.jpg

cioè cerca il prodotto in foto..il silikon spray della svitol. lo trovi da le roy merlin,castorama,o qualunque ferramenta
:OK) grazie..ma hai accennato a vedere una foto del prodotto o sbaglio?mi sa che non l'ho trovata.. :mecry)

hotheart82":erv985y5 ha detto:
darracq":erv985y5 ha detto:
darracq":erv985y5 ha detto:
marchino79":erv985y5 ha detto:

65020.jpg

:OK) grazie..ma hai accennato a vedere una foto del prodotto o sbaglio?mi sa che non l'ho trovata.. :mecry)

ecco la foto ..la vedi?

EF1305062.jpg

ar4184.jpg

darracq":8sayq5xm ha detto:
hotheart82":8sayq5xm ha detto:
marchino79":8sayq5xm ha detto:

65020.jpg

ecco la foto ..la vedi?

EF1305062.jpg

ar4184.jpg
adesso si..prima no :asd)