queste cose chi te le ha spiegate? siccome ne hai sparate parecchie...
qualunque cosa metti nello scarico ha un effetto. in linea di massima, le contropressioni che vengono generate sono utili ai bassi regimi rendendo il motore più fruibile e più rotondo. agli alti regimi invece, meno roba c'è nello scarico e meglio è, perchè le contropressioni generate altro non fanno che rallentare i gas ricchi di energia termocinetica...
che l'auto sia originale o meno, i principi che ne regolano il funzionamento sono gli stessi... ed andare in giro con uno scarico libero è davvero orribile sia per l'erogazione pessima della macchina, sia per quel che esce dalla marmitta appena affondi il gas, sia per il rumore orribile (schifoso per un diesel, assordante per un benzina) che fa...
togliendo il DPF si fa solo del bene all'ambiente e alla macchina, togliendo precatalizzatore si svuota la macchina in basso ma si abbassan temperature del vano motore e si allunga la vita alla turbina, togliendo il catalizzatore si inquina e la macchina diventa irrimediabilmente vuota ai bassi regimi...
rimappando si possono correggere questi problemi, minando l'affidabilità della macchina con modifiche alla quantità di gasolio immessa esagerate...