FAP o non FAP ??

klinge

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
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Padova
Avendo deciso di sostituire la mia fedele Punto con una 147 ho girato diversi concessionari Alfa ed ho riscontrato che le vetture a gasolio disponibili in concessionaria non sono mai dotate di FAP. La cosa mi lascia alquanto perplesso ritenendo infatti che tale accessorio sia destinato a diventare come il catalizzatore per le auto a benzina! Cosa ne pensate in merito?
 
Che pochi clienti hanno voglia di spendere 600 € in più per inquinare meno... o lo mettono di serie (come ormai su quasi tutte le vetture diesel di altre case), o se no possono tenerselo...

PS: passa nella cartella presentazioni
 
non vedo il senso di comprare oggi un'auto nuova sprovvista, anche considerato l'arrivo (tra non molto) dell'euro 5
 
InterNik":gnbcix7j ha detto:
non vedo il senso di comprare oggi un'auto nuova sprovvista, anche considerato l'arrivo (tra non molto) dell'euro 5
più che l'euro 5, chi abita in lombardia o in regioni con regole analoghe o mette il fap o d'inverno non circola
 
Infatti non trovando vetture in concessionaria che lo montassero ho preferito ordinarla con questo accessorio. E' vero che costa 600 euro però ne va della commerciabilità della macchina e poi in certi comuni le diesel euro 4 senza FAP sono equiparate alle EURO3 a tutti gli effetti...

PS: prima di aprire questa discussione avevo già provveduto alla presentazione nella apposita sezione quindi non capisco perchè mi venga detto di presentarmi...
 
klinge":25kjduvw ha detto:
Infatti non trovando vetture in concessionaria che lo montassero ho preferito ordinarla con questo accessorio. E' vero che costa 600 euro però ne va della commerciabilità della macchina e poi in certi comuni le diesel euro 4 senza FAP sono equiparate alle EURO3 a tutti gli effetti...
Hai fatto bene, la mia comunque era un'osservazione sul fatto che molte altre case (senza andare su BMW... basta vedere Peugeot) lo montano di serie, mentre qui invece tocca sborsare 600 €...
Il motivo per cui trovi più km0 e pronta consegna senza DPF è questo, ovvero che (a meno chi lo deve prendere per forza perchè abita in città con blocchi del traffico) il cliente medio non ha voglia di spendere 600 € in più, quindi rischierebbero poi di tenersi ste auto in salone per lungo tempo.
Per quanto riguarda la commerciabilità... mi sembra ormai chiaro che le misure anti-inquinamento, impostrate come viene fatto qui, sono più un modo per costringere la gente a cambiare auto, che non rivolte effettivamente alla tutela dell'ambiente: questo per dire che fra 2-3-4 anni, un'euro 4 con FAP non varrà niente come oggi non vale niente un'euro 3... visto che allora limiteranno la circolazione alle euro 5 in modo da costringere dinuovo tutti a cambiare auto, e così via.
 
306 Maxi":1crwovjw ha detto:
Hai fatto bene, la mia comunque era un'osservazione sul fatto che molte altre case (senza andare su BMW... basta vedere Peugeot) lo montano di serie, mentre qui invece tocca sborsare 600 €...
Già, pensi che te lo regalino o semplicemente lo mettano nel prezzo?
Per quanto riguarda la commerciabilità... mi sembra ormai chiaro che le misure anti-inquinamento, impostrate come viene fatto qui, sono più un modo per costringere la gente a cambiare auto, che non rivolte effettivamente alla tutela dell'ambiente: questo per dire che fra 2-3-4 anni, un'euro 4 con FAP non varrà niente come oggi non vale niente un'euro 3... visto che allora limiteranno la circolazione alle euro 5 in modo da costringere dinuovo tutti a cambiare auto, e così via.
Sì, però già oggi a Rimini senza FAP col blocco del traffico tocca beccarsi le targhe alterne :shrug03)
 
Rega, volete spendere 600 euro in piu' solo per circolare 5, 6 giorni in piu' all'anno? Cioe' in pratica 600/6 = 100 euro solo per prendere la macchina quando c'e' il blocco? Per 100 euro se proprio devo uscire quel giorno, mi prendo il taxi e mi lascio 50 euro in tasca...
E poi quando uscirà euro 5 le auto euro4 con FAP non gireranno comunque
Aggiungeteci pure il fatto che il FAP è solo un altro tappo e la macchina consuma di piu' e va di meno... Per non parlare del fatto che se vi parte la rigenerazione in città la macchina è letteralmente inchiodata in quella fase.
Anche a livello inquinamento, siamo sicuri che PM2.5 inquini meno del PM10?
Sinceramente sto FAP mi sembra una spesa davvero poco intelligente
 
InterNik":1deoee63 ha detto:
Già, pensi che te lo regalino o semplicemente lo mettano nel prezzo?
Sicuramente non è "regalato", ma il prezzo rimane comunque (vedi 307) più competitivo del nostro con una dotazione di serie maggiore. Poi per carità un 307 non lo comprerei, ma questo è un altro discorso...

Sì, però già oggi a Rimini senza FAP col blocco del traffico tocca beccarsi le targhe alterne :shrug03)
Infatti ho detto che se uno ne ha necessità ben venga, ma prenderlo solo sperando in un futuro fra 2-3 anni di recuperare quei 600 € o di avere una maggior rivendibilità secondo me non ha senso... perchè tanto fra 2-3 anni una euro 4 con o senza fap sarà come oggi una euro 3... Chiaro che OGGI invece un'auto usata con dpf è più rivendibile, specie nelle grandi città, di una senza.
 
Qix":2daoaekz ha detto:
Rega, volete spendere 600 euro in piu' solo per circolare 5, 6 giorni in piu' all'anno? Cioe' in pratica 600/6 = 100 euro solo per prendere la macchina quando c'e' il blocco? Per 100 euro se proprio devo uscire quel giorno, mi prendo il taxi e mi lascio 50 euro in tasca...
E poi quando uscirà euro 5 le auto euro4 con FAP non gireranno comunque
Aggiungeteci pure il fatto che il FAP è solo un altro tappo e la macchina consuma di piu' e va di meno... Per non parlare del fatto che se vi parte la rigenerazione in città la macchina è letteralmente inchiodata in quella fase.
Anche a livello inquinamento, siamo sicuri che PM2.5 inquini meno del PM10?
Sinceramente sto FAP mi sembra una spesa davvero poco intelligente
dipende dalla zona... a Roma non rompono tanto per il FAP, basta essere euro 4
In Lombardia quando circolano le euro 4, per i diesel solo se FAP :mecry2)
è una vergogna, anche perchè la riduzione di inquinamento è veramente irrisoria rispetto ai riscaldamenti e in Lombardia, ce ne sono molti ancora a carbone :KO)
 
Francamente non riesco proprio a capire "perchè" comprare OGGI un diesel senza fap :shrug03)

Consuma di più e va di meno? E di quanto? O sono i soliti "discorsi TENNICI" ?

Costa 600 euro? Costa come la vernice metalizzata e un spoilerino che non servono, in concreto, a nulla.

Non aumenterà il prezzo dell'usato? A mio modestissimo parere l'aumenterà SEMPRE, anche se sempre meno al passare degli anni.

Consente di girare per (dipende dalle zone, da me sono 3 mesi) all'anno senza sbattimento?

Non sporca con le classiche fumatone-da-ciminiera (già questo per me sarebbe il motivo sufficiente)?

Contribuisce addirittura ad inquinare meno?

Tutto sommato (se non si rompe!) non ha una manutenzione onerosa?

E allora dov'è il dubbio? :shrug03)
 
Che i 600 euro del FAP non li ripiglio quando vendo la macchina usata è sicuro. Interessante anche il discorso del taxi però andrebbe esteso a più anni. La mia scelta è stata motivata anche dal fatto che circa una volta al mese mi reco a BZ dove d'inverno bloccano tutti i gasolio senza FAP... quindi mi troverei col problema di non poter entrare ed uscire dalla città nei giorni di blocco.
 
Qix":78sdkqem ha detto:
Aggiungeteci pure il fatto che il FAP è solo un altro tappo e la macchina consuma di piu' e va di meno...

molto interessante questo passaggio :nod)

raga, di questo siamo sicurissimi? Ponendo a confronto 2 nasone jtd 150cv ....una col FAP e l'altra senza FAP...tra le due vi è una tangibile differenza di prestazioni e consumi? :confusbig)

Tra l'altro ho avuto una piccola discussione con un mio amico (invidioso), il quale mi "rimproverava" di non aver preso la nasona col fap...sostenendo addirittura che col fap le prestazioni siano migliori :confusbig)

datemi lumi per favore :worship)
 
Ste81To":gd2qgogp ha detto:
Qix":gd2qgogp ha detto:
Aggiungeteci pure il fatto che il FAP è solo un altro tappo e la macchina consuma di piu' e va di meno...

molto interessante questo passaggio :nod)

raga, di questo siamo sicurissimi? Ponendo a confronto 2 nasone jtd 150cv ....una col FAP e l'altra senza FAP...tra le due vi è una tangibile differenza di prestazioni e consumi? :confusbig)

Tra l'altro ho avuto una piccola discussione con un mio amico (invidioso), il quale mi "rimproverava" di non aver preso la nasona col fap...sostenendo addirittura che col fap le prestazioni siano migliori :confusbig)

datemi lumi per favore :worship)
le prestazioni con il fap sono leggermente inferiori.
a me in alfa e stato sconsigliato, e visto che nn ho il problema del blocco traffico ho dato retta al consiglio e mi sono risparmiato 600 euro...per il resto il fap porta problemi in caso di rimappa della centralina.
 
giangirm":oqb3dcnw ha detto:
dipende dalla zona... a Roma non rompono tanto per il FAP, basta essere euro 4
In Lombardia quando circolano le euro 4, per i diesel solo se FAP :mecry2)
è una vergogna, anche perchè la riduzione di inquinamento è veramente irrisoria rispetto ai riscaldamenti e in Lombardia, ce ne sono molti ancora a carbone :KO)

Sul fatto della discriminazione euro4 non FAP e euro4 con FAP sono d'accordo: è una vergogna, se la mia macchina rispetta euro4 e quindi ha emissioni nella misura consentita, cosa diavolo cambia se ho il FAP o meno??
 
klinge":5yjzrxgo ha detto:
Interessante anche il discorso del taxi però andrebbe esteso a più anni. La mia scelta è stata motivata anche dal fatto che circa una volta al mese mi reco a BZ dove d'inverno bloccano tutti i gasolio senza FAP... quindi mi troverei col problema di non poter entrare ed uscire dalla città nei giorni di blocco.

Vero, ma a quanti anni vuoi estenderlo il discorso? Fra due anni entra Euro5 e le macchine euro4 saranno tutte soggette al blocco esattamente come lo sono ora le euro3 sia FAP che non FAP, quindi la lungimiranza dell'acquisto del FAP non mi sembra abbia un orizzonte temporale molto esteso, anche per la rivendibilità, quando fra due entra euro5 e quindi le euro 4 con FAP non potranno girare, che preferenza ha un potenziale acquirente di auto usata a prenderne una col FAP? Anche la valutazione dell'usato resterà la stessa, perche' ormai lo mettono quasi tutti di serie
 
Ste81To":3iez46j7 ha detto:
Qix":3iez46j7 ha detto:
Aggiungeteci pure il fatto che il FAP è solo un altro tappo e la macchina consuma di piu' e va di meno...

molto interessante questo passaggio :nod)

raga, di questo siamo sicurissimi? Ponendo a confronto 2 nasone jtd 150cv ....una col FAP e l'altra senza FAP...tra le due vi è una tangibile differenza di prestazioni e consumi? :confusbig)

Tra l'altro ho avuto una piccola discussione con un mio amico (invidioso), il quale mi "rimproverava" di non aver preso la nasona col fap...sostenendo addirittura che col fap le prestazioni siano migliori :confusbig)

datemi lumi per favore :worship)

Come possono migliorare le prestazioni con un tappo ulteriore?
A parità di cavalli una macchina con FAP va meno, questo comporta maggiori consumi non solo per l'esistenza di questo tappo, ma anche perche' quando parte la rigenerazione viene iniettato un certo quantitativo di gasolio incombusto in fase di aspirazione gas di scarico per far si che arrivando alla marmitta si alzi la temperatura e permetta la combustione del particolato PM10 imprigionato nella ceramica.
L'unico vantaggio è che non si vedono piu' fumate nere, ma viene immesso nell'ambiente PM2.5 invece del PM10 e soprattutto MOLTE PIU' emissioni gassose (CO, CO2, NOx, SO2), alla fine dei conti questi Filtro Anti Particolato mi sembra piu' un palliativo e una fonte ulteriore su cui lucrare ai comuni mortali.
Fra l'altro nei diesel moderni non vedo piu' le fumate nere che facevano i vecchi trattori pre-elettronica e pre-Common Rail, poi ora con i diesel blu le macchine a gasolio non fumano assolutamente piu'

Ah, per tornare al discorso prestazioni, le macchine con FAP sono allergiche alle rimappe, non so se ci sono controindicazioni anche per i moduli aggiuntivi analogici (trimmer)
 
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