FAP ecco cosa mi è successo

sam81

Nuovo Alfista
1 Maggio 2008
66
0
6
Como
attenzione al FAP
ecco cosa mi è successo:
un mese fa una sera mi si accende la spia avaria sistema controllo motore , la macchina non spinge più potenza molto ridotta, riesco ad andare in giro ma con fatica poichè eravamo su in 5...
Giorni successivi la spia rimane acceasa e la macchina a tratti si riprende a tratti va in limkitazione motore, gli do una bella tirata va a posto 2 giorni poi di nuovo ko
risultato FAP intasato dopo aver attaccato l'examiner con mio zio (meccanico) è risultata una rigenerazione non eseguita per via delle condizioni sempre mancanti (pochi km e motore mai caldo a sufficienza)
il tutto dopo 17000km (ne faccio pochi avendo anche un auto dell'azienda) e andavo in giro piano cambiando a 1500/1800giri, ogni tanto qualche tirata ma non bastava...se fai pochi km il rischio intasamento è alto...finora mi aveva fatto qualche rigenerazione facendo una fumera bianca impressionante sempre andata a buon fine ma stavolta è andata male...
Il tutto sistemato in un quarto d'ora, l'examiner ha avviato la procedura di pulizia filtro, motore a 3500giri per 6 minuti, stava per esplodere la macchina :) dopodichè a rigenerazione effettuata la spia è scomparsa...
tenete conto che viene travasato gasolio nell'olio caldo i fumi arrivano a 500°C e nel filtro le sostanze trattenuto (in sostanza il nero fumo) vengono "sciolte" ed eliminate...l'olio perde viscosità cmq dopo 3 rigenerazioni l'examiner mi dava usura olio 48% neanche tanto...
ciao!

PS scusate se ho scritto cose poco tecniche non sono un meccanico!

se hai solo il 48% di degrado olio e sei prossimo al talgiando dei 20mila, lo cambi e sei di nuovo a posto.
in quel caso lì devi farti un giro (magari in tengenziale) per tenere il motore un pò più allegro e consentire la rigenerazione corretta.