Fanali anteriori: opacizzazioni

alfagt32

Nuovo Alfista
29 Aprile 2005
1,097
0
36
Come già ho detto nel topic relativo alla mia Giulietta (viewtopic.php?f=102&t=114305&start=200)
ho rilevato una opacizzazione dei fanali anteriori, costituita da alcuni segni in corrispondenza della luce abbagliante e led del fanale anteriore dx.
Portata in officina, mi sono stati sostituiti ambo i fanali in garanzia (entrambe, siccome appartenevano alla medesima partita)
file.php


Siccome so di una circolare riguardante i fanali delle QV (identici a quelli del Pack Sport di Giulietta), volevo sapere quanti di voi han rilevato questo problema, per capire se è una situazione comune a molti.
Per capirlo, dovete osservare i fanali con i led accesi, vedrete delle nebulose in corrispondenza della zona
Da una prima perizia sembrerebbe un problema dovuto a shock termico...
:grazie) a tutti per la collaborazione
 
in foto sembrano più dei graffi...


non sai fino da che partita a quale partita vanno questi fanali con questo tipo di difetto?

ho ritirato sabato la macchina...anch'io con interno scuro e bixeno...

la tengo comunque d'occhio....
 
xxandre83_al":2zpkhaz4 ha detto:
in foto sembrano più dei graffi...


non sai fino da che partita a quale partita vanno questi fanali con questo tipo di difetto?

ho ritirato sabato la macchina...anch'io con interno scuro e bixeno...

la tengo comunque d'occhio....

in realtà ad occhio sono delle opacizzazioni che sembrano dei taglietti...
Per i numeri relativi ai fanali, dovresti chiedere al tuo concessionario, visto che sembrerebbe ci sia in giro questa circolare da un paio di mesi... Ripeto... solo per QV
La tua essendo nuova, non dovrebbe avere di questi problemi. Tienila comunque d'occhio, se puoi e scrivi qui in caso.
Già l'utente CST, se non ricordo male, sulla sua Giulietta li ha rilevati pure sui suoi fanali...
 
alfagt32":3iay7aob ha detto:
xxandre83_al":3iay7aob ha detto:
in foto sembrano più dei graffi...


non sai fino da che partita a quale partita vanno questi fanali con questo tipo di difetto?

ho ritirato sabato la macchina...anch'io con interno scuro e bixeno...

la tengo comunque d'occhio....

in realtà ad occhio sono delle opacizzazioni che sembrano dei taglietti...
Per i numeri relativi ai fanali, dovresti chiedere al tuo concessionario, visto che sembrerebbe ci sia in giro questa circolare da un paio di mesi... Ripeto... solo per QV
La tua essendo nuova, non dovrebbe avere di questi problemi. Tienila comunque d'occhio, se puoi e scrivi qui in caso.
Già l'utente CST, se non ricordo male, sulla sua Giulietta li ha rilevati pure sui suoi fanali...

Solo per QV? ma tu non hai la QV...

o comunque se hai i fari Qv li ho pure io...abbiamo la stessa giulietta :asd)
 
Il FUSI":riypi9j4 ha detto:
Ma son sulla copertura o sbaglio? Mi pare roba di calore...
Si si... sulla calotta trasparente.
Anche il mio meccanico sostiene sia uno shock termico...

xxandre83_al":riypi9j4 ha detto:
Solo per QV? ma tu non hai la QV...

o comunque se hai i fari Qv li ho pure io...abbiamo la stessa giulietta :asd)

Infatti... in teoria la circolare è solo per qv, ma di fatto i fanali che ho sulla mia sono dello stesso tipo...
 
choc termico lo intendo in un modo diverso: ovvero fanale caldo, ci viene buttata acqua gelida. Più che questo, mi sa di errato spessore o insufficiente qualità della plastica che non riesce a mantenersi senza difetti nel semplice utilizzo del faro.
Stacci molto attento, perchè se è vero che può essere una partita di fari fasulla, se invece il problema è come dire "progettuale" o di capitolato lo rifarà.
Tanto per essere prudenti, limiterei l'utilizzo del faro ai soli casi in cui è necessario.
 
Il FUSI":1x27hs5t ha detto:
choc termico lo intendo in un modo diverso: ovvero fanale caldo, ci viene buttata acqua gelida. Più che questo, mi sa di errato spessore o insufficiente qualità della plastica che non riesce a mantenersi senza difetti nel semplice utilizzo del faro.
Stacci molto attento, perchè se è vero che può essere una partita di fari fasulla, se invece il problema è come dire "progettuale" o di capitolato lo rifarà.
Tanto per essere prudenti, limiterei l'utilizzo del faro ai soli casi in cui è necessario.
Si si, per quello io lascio sempre tutto spento, li accendo solamente nel caso in cui ne abbia effettivamente bisogno, ma questo indipendentemente dal fanale fallato...

Mi consola il fatto che qui, per ora, siamo solamente io e CST con questo problema, con macchine ritirate piu o meno nello stesso periodo... quindi spero nella partita fallata...

Ho aperto apposta un topic, per vedere quanti di noi abbiano questo problema... e eventualmente, segnalarlo...
Chiedo gentilmente a chi scrive qui, di indicare:
il mese del ritiro
e i km percorsi

:grazie)
 
Il FUSI":1y7x3urh ha detto:
choc termico lo intendo in un modo diverso: ovvero fanale caldo, ci viene buttata acqua gelida. Più che questo, mi sa di errato spessore o insufficiente qualità della plastica che non riesce a mantenersi senza difetti nel semplice utilizzo del faro.
Dici potrebbe essere un difetto che può essersi formato addirittura al momento della fusione e dello stampaggio della plastica?
 
Non ho esperienza nè fondamenti in materia, men che meno in fisica, mi baso però sugli esempi similiari visti e su un po' di "ars empirica".
Se il fanale, per errore di progettazione e/o costruzione, ha delle reazioni "anomale" in base al calore (che sia il caldo, o il freddo, o la commistione caldo dentro freddo fuori) una delle esemplificazioni di ciò è la formazione appunto di questo tipo di "criccature".
Che, lo sappiamo, la plastica fa anche quando è sottoposta a pressioni eccessive in certi punti. Che la "pressione" sia fatta da un dito o da movimenti diversi che incidono su un punto cambia poco, il risultato è quello. Se solo un lotto di produzione del componente è interessato da ciò, probabilmente si deve a un errata costruzione "momentanea". Se lo dovessero far tutti, allora è un problema di progettazione (poca plastica, troppa plastica, errore nel disegno del faro che non dissipa calore o altro).
 
forse,e lo spero vivamente,il difetto si riferisce ad una partita di fari in particolare.per scrupolo ho esaminato i fari della giulietta di mio cognato,anch'essa con sport pack,e tuttora,con 15.000 km e 9 mesi di vita,tutto ok!
 
...se può esservi di aiuto, questi segnetti son comparsi da un pò anche sui fari della mia 147, che ha ben 9 annetti sulle spalle..
Sembrano taglietti di "sporco" ma essendo interni, non si possono pulire (se non aprendo il faro) :matto) :matto) :matto)
 
quello che dici tu però è l'alone di sporco che si forma con gli anni...l'ho notato su parecchie vetture con fari di plastica.invece il problema su giulietta pare essere a livello di materiale,cioè si formano vere e proprie cricche sulla plastica,in corrispondenza dei fasci di luce!
 
Arj147":2xgl5du4 ha detto:
...se può esservi di aiuto, questi segnetti son comparsi da un pò anche sui fari della mia 147, che ha ben 9 annetti sulle spalle..
Sembrano taglietti di "sporco" ma essendo interni, non si possono pulire (se non aprendo il faro) :matto) :matto) :matto)

I miei però non sono i taglietti di sporco che intendi tu probabilmente... sono proprio segni di criccature, come se la plastica avesse preso una botta forte ;)
 
La campagna di cui parli è relativa ai fari della MiTo QV, non della Giulietta QV. In quel caso, comunque, il problema non era sulla calotta di plastica trasparente, ma sul "telaio" interno del faro, quello verniciato in colore scuro.
 
MacGeek":2lanpmlm ha detto:
La campagna di cui parli è relativa ai fari della MiTo QV, non della Giulietta QV. In quel caso, comunque, il problema non era sulla calotta di plastica trasparente, ma sul "telaio" interno del faro, quello verniciato in colore scuro.
Però il mio capofficina mi aveva parlato di una circolare che recitava Giulietta Qv, non Mito QV...
 
Ciao ragazzi... anche io ho i fari opacizzati, la mia giulietta lo ritirata a luglio 2010 e ho entrambi i fanali opacizzati nella parte dei led, di sera è proprio brutto vedere i fari così... io purtroppo faccio molta autostrada quindi i fari ce li ho spesso accesi... devo portarla in concessionaria?? per farla vedere? ;)
 
francesco90":1ntfjn6d ha detto:
Ciao ragazzi... anche io ho i fari opacizzati, la mia giulietta lo ritirata a luglio 2010 e ho entrambi i fanali opacizzati nella parte dei led, di sera è proprio brutto vedere i fari così... io purtroppo faccio molta autostrada quindi i fari ce li ho spesso accesi... devo portarla in concessionaria?? per farla vedere? ;)
Si si... te lo consiglio prima che si inventino qualche storia...
a me li han cambiati, avendo subito riscontrato il problema :spin)
 
Top