Flav":uf8wa089 ha detto:hmamma)
E' vero, hai ragione. Da quello che capisco quindi effettuare una ripresa a marcia alta consuma molto più carburante che farla scalando.
Ancora grazier per i validissimi file di log.
Certo però che fare i 12km/l reali come @Savio86 è davvero un consumo troppo elevato... da 1.4TB 120cv, non da 1.6 jtdm2 120cv...
switing63":aicuaom2 ha detto:Flav":aicuaom2 ha detto:hmamma)
E' vero, hai ragione. Da quello che capisco quindi effettuare una ripresa a marcia alta consuma molto più carburante che farla scalando.
Ancora grazier per i validissimi file di log.
Certo però che fare i 12km/l reali come @Savio86 è davvero un consumo troppo elevato... da 1.4TB 120cv, non da 1.6 jtdm2 120cv...
Veramente il mio intendimento non era tanto evidenziare con quale marcia si effettua una ripresa ma semplicemente quanto incide una ripresa sul consumo, indipendentemente dal rapporto usato. Io ho postato questo log perché avevo sottomano questo (che avevo realizzato per capire il funzionamento della mappa lambda e quindi altri fini ma poi mi è tornato utile in questo caso), ma se ripetessi la ripresa da 1100 giri a 1700 giri con qualsiasi altro rapporto il risultato non cambia. Finché guido a regime e carico costante il consumo è generalmente basso ma appena chiedo coppia questo raddoppia se non quadruplica (da 24 a 6,5 Km/l). I 12 Km/l di media sono elevati in assoluto ma dipende molto dallo stile di guida, dal tragitto, dal traffico e da una miriade di fattori. Ad esempio se faccio un Km a diciamo 70 Km/h mediamente farò anche 25 Km/l poi però trovo davanti a me una macchina più lenta, quindi giù l'acceleratore, lo sorpasso e mi posiziono a 90 Km/l, poi dopo poche centinaia di metri trovo un altra auto più lenta che non posso superare perché arriva dall'altra parte qualcuno, quindi rallento e mi accodo, poi la sorpasso e via dicendo quindi alterno tratti a 20 Km/l e tratti a poco più di 6 Km/l e quindi alla fine i 12 Km/l ci posso anche stare, tutto dipende dalle condizioni.
Attenzione anche a dire, ma io non premo tanto arriverò si e no al 50% della corsa quindi appena a metà. il 50% di pedale a 1500 giri corrisponde (nel caso specifico al mio motore) a una richiesta di 285 Nm di coppia e il limitatore è settato a 290 quindi anche se lo premessi a fondo cambierebbe veramente poco perché ogni ulteriore richiesta oltre i 290 Nm è tagliata dal limitatore, quindi in questo caso una pressione al 50% del pedale corrisponderebbe quasi al 98% della coppia disponibile, spero di essermi spiegato.
La Tipo x quello che offre è un "crack" dell'attuale mercato auto italiano. Dovresti avere la Tipo Lounge cerchi 17', tiro ad indovinare...Husqvarna":11hwusmb ha detto:Io sto guidando una tipo 1.6 120 cavalli e non la sto risparmiando per niente (vettura di cortesia per qualche cura necessaria alla giulia. La tipo vale i 20.000 in meno). Domani controllo i l/100km
Husqvarna":f54613g7 ha detto:Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente
Flav":3vpwl18x ha detto:Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.
Flav":kx6ogk3x ha detto:Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...
switing63":q76m08tw ha detto:Flav":q76m08tw ha detto:Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.
Chiedo venia di che? Stai scherzando? Era venuto a me il dubbio che mi ero spiegato male.
switing63":221pe4pi ha detto:Flav":221pe4pi ha detto:Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...
Non mi sembra male il consumo della Tipo 1.4 che però ha il vantaggio di non avere la fata turbina, quest'ultima regala grandi soddisfazioni ma avendo la proprietà di spingere molta aria nei cilindri è cose se facesse lievitare la cilindrata. Ad esempio un 1,6 con 2500 mbar di pressione è come se arrivasse a 4000cc e quindi quando la si sfrutta chiede pegno in termini di carburante e un 4000 di solito ha parecchia sete.
Flav":17cf86w7 ha detto:Husqvarna":17cf86w7 ha detto:Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente
Che cavolo però... ti hanno dato una versione Easy, la base... ma è la Tipo 4 porte (berlina) o la 5 porte (compact?)... certo che con una Giulia almeno una Giulietta potevano dartela... vabbè...
Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...
Flav":1ocsyhym ha detto:Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)
switing63":12d2arxu ha detto:Flav":12d2arxu ha detto:Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)
Collegandosi con MES alla presa puoi salvare dei file sul pc che sono file di testo, poi questi ultimi li importi in excel e ci fai tutti i calcoli che desideri.