fallimento auto italiane contro straniere

Se si guardano le classifiche di vendita degli anni 80, quando usci' l' innovativa Uno, il gruppo Fiat era nel mercato nazionale ben saldo al 68 % di penetrazione. E' stata prima nelle vendite in europa anche per qualche anno. Erano anni in cui uscivano a raffica modelli meravigliosi e innovativi cher non avevano uguali in europa .Parlo appunto della Uno, della y 10, della Thema, 166, delta, Prisma , punto ecc. Purtroppo dopo questo periodo positivo, lo stile se ne e' andato un po' a quel paese e sono usciti modelli poco significativi,stilisticamente obrobriosi e la clientela si e' dispersa.
Per di piu' la concorrenza si e' veramente fatta serrata, gli altri costruttori non sono stati a guardare e hanno sfornato vetture belle, economiche e case come mercedes , vw , toyota, hiunday, honda , Peugeot ecc, sono entrate prepotentemente in italia in un mercato ( quello delle picccole)che prima era assoluto feudo della fiat, approfittando appunto del periodo poco felice del gruppo.

Vetture come la Bravo, Brava, La Multipla, La stilo, la Lybra, l' ultima delta , la thesis, sono nate brutte ,e' inutile nasconderlo e hanno appannato l' immagine automobilistica italiana.

I modelli nuovi che sono usciti, pero' hanno invertito questa tendenza e vetture tipo Musa, Ypsilon, panda stanno dicendo molto nel loro segmento di vendita. A queste presto si aggiungeranno la 159, la nuova Punto, la Brera, il nuovo suv fiat, la Croma, e pare anche che finalmente nel 2006 ritorni la gloriosa delta con tanto di versione sportiva 4 per 4.

Se queste vetture,molto belle a come sembra dalle foto sulle riviste , riporteranno in primo piano il bello stile italiano, verranno messe a tacere tutte le chiacchiere da bar sull' esterofilia, sulla perfezione delle tedesche ecc.

Oramai e' chiaro che il primo motivo per cui si compra un' auto ( a parte il fattore prezzo) e' per la sua bellezza e carisma, e quindi io sono fiducioso che molti italiani ed europei quando vedranno modelli italiani finalmente belli e competitivi, saranno lieti di comprarli .


:OK) [/list]
 
il problema legato al design delle vetture del gr.fiat del decennio scorso era legato molto al centro stile,che,per ridurre i costi di progetto faceva disegnare le auto agli studenti.Già con Walter deSilva(ora in seat) padre della 156 e 147 si è fatto un balzo in avanti come design.Ora con l'avvento di Giugiaro nel gruppo si vede come le cose sono migliorate.
 
Xanto.net":ywv9gf6a ha detto:
Ferrari
Maserati
Pininfarina
Bertone
Lamborghini (huuuu mamma come ci rimani male.....un tedesco che compra e fortissimamente vuole mantenere il marchio italiano :p )
MilleMiglia
Ferrari (spumante)
Barilla
Versace
Valentino
Prada
Gucci
Magneti Marelli
Campari
Limoncello
etc etc

non cadiamo in considerazioni stupide...

Scusami, se faccio considerazioni stupide..

secondo me, cmq, i marchi che hai detto non sono "di moda"..
sono solo prodotti italiani con nomi italiani..

io parlavo della strana capacità di un nome straniero di aggiungere una immagine "migliore" al prodotto,

tu invece mi hai citato prodotti ottimi, che, agli occhi di chi è in grado di apprezzarne le qualità intrinseche, riflettono la loro qualità sul marchio..
ma le altre persone, che più che il prodotto valutano il marchio, spesso questi marchi non li considerano neanche tanto bene..

ad es. io ho girato per anni col bandierone Ferrari sulla cappelliera della puntona GT, e la reazione media della gente (ragazze/ragazzi non appassionati) era: "a me le ferrari non piacciono/è da sborone/non me la farei mai/..."
porsche non suscita lo stesso effetto..

così gucci, grande marchio, ma prova a chiedere in giro: "è da vecchia.."
prada forse poco meglio..

magneti marelli?
scherzi, è un ottimo produttore, ma qualcuno che conosci comprerebbe un frigo con su scritto magneti marelli?

e così via..

Xanto.net":ywv9gf6a ha detto:
se esistono persone che si fanno "fighe" con i nomi inglesi, il mercato le segue e ovviamente gli da' quello che vuole....

appunto..

è notizia di poche settimane fa che persino un colosso come Finmeccanica sta cambiando nome per darsi un nome "più internazionale" (anglosassone)..

che tristezza..
 
Le opinioni sono personali e vanno rispettate.
Si può essere d'accordo o meno, ma questa è un'altra cosa.
Se poi uno per motivazione adduce una cavolata (vedi discorso yaris) è un'altra cosa, puoi cercare di fargli capire che ta sbagliando, anche documentando.
Puoi spiegare il tuo punto di vista, che appunto, è solo TUO e non mio.

E poi, come dappertutto, in ogni cosa c'è il bene e il male. Per fare un discorso costruttivo, occorre ammettere anche i difetti, e non soltanto esaltare i pregi.

Ad. es. a me non piace una macchina grigia, molti di voi ne vanno pazzi..e allora? Se avessimo tutti le stesse idee.....non avrebbe motivo di esserci un forum. :)
 
Top