fallimento auto italiane contro straniere

jackdeniels

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2005
326
0
16
canegrate MI
gli italiani sanno costruire auto meravigliose,ma le nostre strade sono piene di macchine straniere e l'industria nazionale va a picco!

questo è un titolo di un tema che non riesco a svolgere..... e ho bisogno del vostro aiuto per ribattere il tema di un amico dove esalta audi bmw... :sadomaso) e infama alfa romeo.... datemi qualche idea grazie :spin)
 
le nostre "strade", se così possiamo chiamarle, son piene di buche!!! e le ns 147 con i raffinatissimi quadrilateri alti (cosa che le tedesche nemmeno sanno cosa sia) non sono adatte per le "cave di pietra" ecco spiegato il motivo dell'acquisto di altre auto...noi siamo troppo avanti ma il nastro d'asfalto è ancora fermo a 60 anni fa!!! :OK)
 
diciamo che la cultura media automobilistica è piuttosto vicina al livello "nun ne capisc un cazz ma mio cugino dice che è 'na bomba"

se domandi "perchè hai scelto X" (dove X è una qualsiasi marca) otterrai risposte che vanno dal paradossale al ridicolo
quasi sempre basate metà su convinzioni e luoghi comuni vecchi di 15 anni, l'altra metà da curiosi passaparola tra ignoranti di auto, e il resto su pubblicità


faccio alcuni esempi classici:

"prendo il suv sportivo, sta in strada meglio con quei ruotoni", oppure "l'auto X la lamiera è spessa il triplo"
un caso classico di auto per moda o per pubblicità è scegliere una bella mini non perchè piace e non perchè sta in strada bene ed è divertente da guidare.... ma perchè "è tedesca" o dichiarare che "è bmw, il motore è una bomba" ignorando che i motori benzina sono brasiliani e giapponesi il diesel


ecco i più classici :)



uno che ne capisce davvero un po' può valutare un'auto in base a quello che gli serve e cosa offre, e fare una scelta azzeccata e anche saperla motivare
ma ripeto sono casi davvero rari!
per il resto il mercato si basa su pubblicità e convinzioni :)


valutando il caso "fiat" se vuoi nel dettaglio il resto del problema è che per l'italiano "il resto è meglio per principio", cioè tutto ma non una cosa italiana
e l'immagine fiat è stata ben piazzata da geniali condotte degli anni passati, della serie il cliente poi pensa "non mi becchi più"

come dicevo sopra quindi si basa su vecchie convinzioni su cui le marche, ormai piuttosto simili e globalizzate, marciano alla grande
è la base del commercio... vedi forse una pubblicità che dice o spiega qualcosa davvero su quello che c'è dentro, o dicono solo "sei figo"? :OK)



se vuoi lavorare sulla discussione si può chiedere la motivazione del perchè ha scelto così il tuo amico
ma che siano vere motivazioni non autoconvinzioni del tipo "tenuta di strada" o cose così, perchè in quel caso ha sbagliato qualcosa :asd)

per stuzzicare la conversazione puoi accennare alla prova di Auto 24h in pista dove la 147 ha vinto e ha lasciato a 21 giri di distanza la bmw e a 15 giri le nuove golf e a3 :p
 
jackdeniels":3bbshzmf ha detto:
gli italiani sanno costruire auto meravigliose,ma le nostre strade sono piene di macchine straniere e l'industria nazionale va a picco!

questo è un titolo di un tema che non riesco a svolgere..... e ho bisogno del vostro aiuto per ribattere il tema di un amico dove esalta audi bmw... :sadomaso) e infama alfa romeo.... datemi qualche idea grazie :spin)

Ma chi è quel mito di professore che ti da dei temi così interessanti??? :OK)
Pagherei per fare una scuola così...
 
comunque se ti appigli al blasone e alla parte storica credo tu possa facilmente riempire varie pagine alfa :asd)
 
si ok,(tra l'altro son stato possessore di una a4) peccato però che non appartenga al segmento della 147...e a meno che non ne abbiano fatta una stanotte..la 147 è l'unica del segmento B che adotta quel sistema...cmq niente estremismi...x me son gran belle auto anche le tedesche...le giapponesi...solo che non sopporto quando si da x scontato che guidare italiano= guidare scadente e da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....che si leggessero un po' di storia dell'automobile quelli la'!!!! scusate lo sfogo! :worship)
 
pippo147":3cxsnhsf ha detto:
si ok,(tra l'altro son stato possessore di una a4) peccato però che non appartenga al segmento della 147...e a meno che non ne abbiano fatta una stanotte..la 147 è l'unica del segmento B che adotta quel sistema...cmq niente estremismi...x me son gran belle auto anche le tedesche...le giapponesi...solo che non sopporto quando si da x scontato che guidare italiano= guidare scadente e da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....che si leggessero un po' di storia dell'automobile quelli la'!!!! scusate lo sfogo! :worship)

Segmento C... come Compatte :OK)
 
Della Valle chiama le sue scarpe TOD'S..
Campanile fa le Brian Crest
e milioni di altri esempi..

perché?

perché un buon prodotto con un nome italiano sopra, non si vende bene in italia..

..ha difficoltà a diventare.. fescion!

tra un po le mamme daranno ai figli nomi tipo john, hans o akira e prima di accorgercene la nostra civiltà sarà scomparsa per sempre.. :splat)
 
Mi sono ritrovato in una situazione che veramente mi ha fatto quasi andare fuori di senno.

Incontro il fratello di un amico che da anni guide macchine crucche e mi chiede del mio lavoro e come alcuni di voi sanno, lavoro a Monaco come designer soprattutto per BMW.

Allora la domanda per lui è spontanea: che auto guidi? Io le rispondo una 147 :A) . Lui mi chiede perchè un Alfa e non un BMW, io gli rispondo spiegandogli le mie convizioni.

Lui mi dice che se fosse in me avrebbe preso una BMW e in quel momento gli chiedo il perchè. La risposta: "perchè è FIAT, e le FIAT non sono buone" :evil: :mad2) :boxe) :eyecrazy) :eek:fftopic) :mitra)

Ma dico io :ka) come si può, poveri noi, nel seguito ho capito che di macchine non capiva proprio un H
 
jackdeniels":xqf49ydy ha detto:
gli italiani sanno costruire auto meravigliose,ma le nostre strade sono piene di macchine straniere e l'industria nazionale va a picco!

questo è un titolo di un tema che non riesco a svolgere..... e ho bisogno del vostro aiuto per ribattere il tema di un amico dove esalta audi bmw... :sadomaso) e infama alfa romeo.... datemi qualche idea grazie :spin)


e lascialo dire e parlare chi nn vede i propri limiti è inutile spiegarglieli...

imho bmw è un gran marchio ma ha anche dei limiti :OK) (peccato)
 
Ogniuno ha le sue ragioni per pensarla in un certo modo, magari per sentito dire, magari per esperienze personali, magari per moda, ma sono cmq motivazioni e non si può dare dell'ignorante alla genta perchè ha un'opinione diversa dalla nostra!!!
Ora state osannando Fiat come se fosse la migliore al mondo, quando non è assolutamente vero, va bene essere nazionalisti, ma bisogna essere obiettivi!!!
Ad esempio a me darebbe fastidio dare soldi ad un'impresa che se ne frega di indebitarsi, tanto c'è lo Stato che le da sovvenziona e paga i cassaintegrati, quindi lei si scolla un bel pò di stipendi!!!
Le altre case non vengono aiutate da nessuno e si sono fatte da sole!!!
 
v6Boss":39aj7jbt ha detto:
(...)Le altre case non vengono aiutate da nessuno e si sono fatte da sole!!!
di sicuro non pè il caso delle francesi, non so per le altre nazioni...
Sul discorso delle motivazioni, se permetti considero ignorante uno che fa affermazioni per moda o per sentito dire, anzichè basarsi su criteri validi. Dopotutto ignorante non è un insulto, ma l' aggettivo dato a "colui che non sa (appunto, ignora)" :ka)
 
Ma è sempre un motivo per preferire qualcosa, non credi?!
È come uno che vota La zanicchi in Parlamento solo perchè cantava bene, non centra niente, ma è sempre un motivo, oppure compro una 147 perchè è un'auto italiana anche se magari spendendo meno posso trovare qualcosa di meglio (solo per fare un esempio).
Non mi sembra giusto giudicare una persona solo perchè preferisce una cosa ad un'altra o perchè da motivazioni tra virgolette stupide (a meno che uno dica prendo la Yaris perchè tiene meglio della 147).
È troppo comodo per la Fiat dare la colpa all'italiano che compra straniero, si dovrebbe domendare perchè lo fa e cosa si può fare per fargli cambiare idea, come una volta le Audi erano da pezzenti e non stavano insieme e poi sono diventate un marchio con un grande nome, lo può fare anche il gruppo Fiat, certo ci vogliono molti anni, molto impegno e sopratutto voglia (cosa che non sembrano avere i dirigenti vistono che è da anni che vogliono lasciare il settore auto per passare al settore energetico!!!).
 
v6Boss":2swqlcj6 ha detto:
non si può dare dell'ignorante alla genta perchè ha un'opinione diversa dalla nostra!!!
Su questo hai perfettamente ragione, ma l'esempio portato da Jackdaniels lascia pensare che il tipo al quale si riferisce abbia un po' le idee di parte.

Una persona che vuol fare un discorso serio può parlare di alcuni difetti delle nostre auto, ma non può negare o lasciar da parte altri che sono pregi.

Io sono innamorato di Alfa Romeo, ma vedo anche quel che di buono offrono le altre marche.

Ti porto uno dei tanti esempi che mi capita di sentire al Politecnico, dove spesso si parla di auto:
un giorno un ragazzo che ha una JTD mi ha chiesto se mi era mai capitato di avere problemi ai freni, perchè dopo un'inchiodata da 180 Km/h si sono messi a vibrare...ho provato a spiegargli che li aveva sottoposti ad uno stress abbastanza duro e che con una manovra simile c'è da aspettarsi di avere dei problemi, specie se dopo averli scaldati così di colpo li ha anche lasciati raffreddare nuovamente in malo modo.

Lui mi dice che quando guidava la sua vecchia Volvo non aveva mai avuto questo inconveniente, a questo punto interviene un altro ragazzo (che ha una Slk), dicendo che da una Fiat non ci si poteva aspettare altro.
Così gli ho chiesto se sapeva dirmi chi produce i dischi impiegati su quella 147 e se pensava che i dischi fossero Fiat. Non mi ha saputo dar risposta...
 
nivomat":zxbngwt8 ha detto:
jackdeniels":zxbngwt8 ha detto:
gli italiani sanno costruire auto meravigliose,ma le nostre strade sono piene di macchine straniere e l'industria nazionale va a picco!

questo è un titolo di un tema che non riesco a svolgere..... e ho bisogno del vostro aiuto per ribattere il tema di un amico dove esalta audi bmw... :sadomaso) e infama alfa romeo.... datemi qualche idea grazie :spin)

Ma chi è quel mito di professore che ti da dei temi così interessanti??? :OK)
Pagherei per fare una scuola così...

è un gran professore.... l'anno scorso ci ha portati a vedere il museo della ferrari e in pista a vedere valentino che provava la ferrari.... quest anno a vedere la fabbrica e museo lamborghini.... spaventosa(peccato che non sia più italiana) e a vedere fabbrica e museo ducati.... prossimo anno che siamo in quinta forse in pista a monza.....e contare che queste gite con la scula che sto facendo non centrano propio niente (ragioneria specializzata in informatica).....grande livio(nome prof.) :OK)
 
lap":43129tk7 ha detto:
Della Valle chiama le sue scarpe TOD'S..
Campanile fa le Brian Crest
e milioni di altri esempi..

perché?

perché un buon prodotto con un nome italiano sopra, non si vende bene in italia..

..ha difficoltà a diventare.. fescion!

tra un po le mamme daranno ai figli nomi tipo john, hans o akira e prima di accorgercene la nostra civiltà sarà scomparsa per sempre.. :splat)


Ferrari
Maserati
Pininfarina
Bertone
Lamborghini (huuuu mamma come ci rimani male.....un tedesco che compra e fortissimamente vuole mantenere il marchio italiano :p )
MilleMiglia
Ferrari (spumante)
Barilla
Versace
Valentino
Prada
Gucci
Magneti Marelli
Campari
Limoncello
etc etc

non cadiamo in considerazioni stupide...
se esistono persone che si fanno "fighe" con i nomi inglesi, il mercato le segue e ovviamente gli da' quello che vuole....
e guarda caso all'estero è lo stesso (vedi i nomi che ho messo sopra)
 
v6Boss":2btfhgiz ha detto:
Ma è sempre un motivo per preferire qualcosa, non credi?!
...
Non mi sembra giusto giudicare una persona solo perchè preferisce una cosa ad un'altra o perchè da motivazioni tra virgolette stupide (a meno che uno dica prendo la Yaris perchè tiene meglio della 147).

appunto
il mio esempio diceva appunto chi ignora le vere convinzioni e si basa su scelte infondate
chessò "prendo una yaris perchè è piùà sportiva di una 147" come dici tu :)


in realtà se uno non ha motivazioni stupide non si creano mai problemi...

anzi per restare in tema auto riesci tranquillamente a scambiarti idee o impressioni anche tra marche diverse, tra appassionati!

ad esempio capitano cene tra alfisti della peggior specie (chessò, io e principe :p), membri fiat, bmwisti incalliti (chessò il fondatore del club serie1), hondisti, lancisti esperti di auto storiche... e via così
una accozzaglia automobilistica indicibile :asd)
conosco il fondatore di bmwpassion... i partecipanti del club mx5, il fondatore del gruppo RX8... insomma tra appassionati ci si riconoscono i meriti e i difetti :)
 
Top