diciamo che la cultura media automobilistica è piuttosto vicina al livello "nun ne capisc un cazz ma mio cugino dice che è 'na bomba"
se domandi "perchè hai scelto X" (dove X è una qualsiasi marca) otterrai risposte che vanno dal paradossale al ridicolo
quasi sempre basate metà su convinzioni e luoghi comuni vecchi di 15 anni, l'altra metà da curiosi passaparola tra ignoranti di auto, e il resto su pubblicità
faccio alcuni esempi classici:
"prendo il suv sportivo, sta in strada meglio con quei ruotoni", oppure "l'auto X la lamiera è spessa il triplo"
un caso classico di auto per moda o per pubblicità è scegliere una bella mini non perchè piace e non perchè sta in strada bene ed è divertente da guidare.... ma perchè "è tedesca" o dichiarare che "è bmw, il motore è una bomba" ignorando che i motori benzina sono brasiliani e giapponesi il diesel
ecco i più classici
uno che ne capisce davvero un po' può valutare un'auto in base a quello che gli serve e cosa offre, e fare una scelta azzeccata e anche saperla motivare
ma ripeto sono casi davvero rari!
per il resto il mercato si basa su pubblicità e convinzioni
valutando il caso "fiat" se vuoi nel dettaglio il resto del problema è che per l'italiano "il resto è meglio per principio", cioè tutto ma non una cosa italiana
e l'immagine fiat è stata ben piazzata da geniali condotte degli anni passati, della serie il cliente poi pensa "non mi becchi più"
come dicevo sopra quindi si basa su vecchie convinzioni su cui le marche, ormai piuttosto simili e globalizzate, marciano alla grande
è la base del commercio... vedi forse una pubblicità che dice o spiega qualcosa davvero su quello che c'è dentro, o dicono solo "sei figo"? :OK)
se vuoi lavorare sulla discussione si può chiedere la motivazione del perchè ha scelto così il tuo amico
ma che siano vere motivazioni non autoconvinzioni del tipo "tenuta di strada" o cose così, perchè in quel caso ha sbagliato qualcosa :asd)
per stuzzicare la conversazione puoi accennare alla prova di Auto 24h in pista dove la 147 ha vinto e ha lasciato a 21 giri di distanza la bmw e a 15 giri le nuove golf e a3