Fai da te - cinghia servizi- ci riesco da solo?

Perfetto quindi nel kit c'e la cinghia e i 2 cuscinetti tenditori, uno fisso e l'altro mobile.
I dadi vanno poi tirati con qualche attenzione particolare?

Musicotto in che senso devo segnarmi la posizione del tendicinghia mobile?

Cioè quando mollo i dadi il cuscinetto viene via semplicemente tirando, poi inserisco il nuovo e avvito o no?

Grazie ancora

DevilBoss86":3lso1ip7 ha detto:
puoi anche rimandarla, male che ti va se si rompe la cinghia servizi hai un'autonomia limitata per il semplice motivo che si scarica la batteria e resti a terra.

no dai non dare questi consigli se si spacca lo sterzo diventa "una pietra" e non è il caso di giocare con la sorte
105.000 Km senza cambiare la cinghia serv. e i 2 cuscinetti sono proprio oltre il limite

e proprio ora di cambiarli e ci si dimetica di per altri 100,000 km

e poi secondo la legge di murphy ti si spacchera tra il 20 luglio e il 20 agosto quando tutti sono in ferie e a te l'auto serve e stai fermo una settimana :ignore)

ma la senti cigolare la cinghia?Perchè sulla mia ultimamente a freddo sento un leggero cigolio,pensavo fosse quella

Oggi ho comprato i pezzi, 65€ in tutto...

In settimana vorrei procedere con la sostituzione, mi aiutate a capire un pó di cose??
Che chiavi mi servono?
Cosa vuol dire 'controlla la posizione del tendicinghia'? C'è la possibilità di montarlo male?

Grazie

io l'ho visto fare dal meccanico e ci vuole poco in termini temporali, con un oretta di lavoro un meccanico te lo fa se nn te la senti o hai dubbi ;) comq il video messo ed il disegno posto da macho sono esplicativi ;) in breve giocando con il tenditore molli la cinghia, quindi la levi e molli il tenditore, rimetti la cinghia ed il tenditore, quindi "rigiochi" con il tenditore fino a tirare la cinghia, certo che detto cosi par facile io ripeto l'ho solo visto fare :muaha)

Devo farlo anch io....

Ho messo le auto nelle mani di un tuttofare macedone che dicevano essere un gran meccanico... peccato che non è stato in grado e mi ha detto che la cinghia era corta :jaw) però l ho presa dall autoricambi ed era la + lunga che c era -.-

ma bisogna cambiare i cuscinetti per forza ?? Io cambiavo solo la cinghia (che si è rotta causa incidente).

Esperienza negativa ragazzi...

Stasera ho provato il cambio cinghia, ho smontato la ruota tolto la paratia di plastica e giunto a spostare semplicemente il tendicinghia..........niente !!! Niente di niente!! Non si spostavo, ho usato una leva di circa 20cm ma evidentemente non basta la mia forza non è servita a un caxxo l'ho solo fatto dondolare appena!!
Serve sicurente qualche chiave apposita, oppure mi si è ichiodato il tenditore!! Non so che pensare...
http://img534.imageshack.us/i/imagexxu.jpg/
Per finire in bellezza poi mi si è spompato del tutto il crick idraulico e non sono riuscito nemmeno a fare il cambio olio, l'esagono del tappo è mezzo spanato e fissato a morte :mad2) :swear)

C'ho un incaxxo addosso terribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi un meccanico con cui ho parlato mi ha anche sconsigliato di cambiare il tenditore originale con uno di concorrenza, i pezzi che ho preso non sono originali infatti dite che sono una cagata? A occhio poi pa cinghia attuale mi sembrava messa bene missa che mi son fatto prendere dalla fretta!!

Lud per il PM ......quando ci vuole ci vuole :p

fra, giusto per curiosita' quanto hai pagato di bollo? e....a quanto t'hanno beccato con l'autovelox? ho la netta sensazione che eri sulla SS131 :asd)

mi dici la lunghezza della tua cinghia ???

la mia è 1836 come codice (che mi pare identifichi la lunghezza totale.. così a intuito.. ma potrei sbagliarmi..)

Frarosafr":2swlcfn7 ha detto:
Esperienza negativa ragazzi...

Stasera ho provato il cambio cinghia, ho smontato la ruota tolto la paratia di plastica e giunto a spostare semplicemente il tendicinghia..........niente !!! Niente di niente!! Non si spostavo, ho usato una leva di circa 20cm ma evidentemente non basta la mia forza non è servita a un caxxo l'ho solo fatto dondolare appena!!
Serve sicurente qualche chiave apposita, oppure mi si è ichiodato il tenditore!! Non so che pensare...
http://img534.imageshack.us/i/imagexxu.jpg/
Per finire in bellezza poi mi si è spompato del tutto il crick idraulico e non sono riuscito nemmeno a fare il cambio olio, l'esagono del tappo è mezzo spanato e fissato a morte :mad2) :swear)

C'ho un incaxxo addosso terribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dai nn disperare, qualcuno che l'ha gia fatto ti aiuterà sicuramente.....poi quando non va qualcosa ci si inca**a subito, è normale.
Anche te la vite dell'olio spanata? io ci ho messo 2 giorni per fare il cambio dell'olio; mettevo dentro la brugola da 8 e ballava e allora sono dovuto andare sotto alla macchina e non avevo spazio nel garage per mettere il crick :splat) alla fine avevo solo l'ultima parte della vite che era buona, il resto tutto spanato :nono)
Ho preso la vite nuova in alfa e l'ho pagata 15€ :bonk) e gia che c'ero ho cambiato anche la ranella in rame.