Facoltà di economia, cosa ne pensate?datemi i vostri pareri.

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Ciao a tutti amici del Virtual.
Alla veneranda età di 24 anni :asd) ho deciso di iscirvermi all'università.
Ho scelto la facoltà di economia , indirizzo gestione di impresa alla Avogadro di Novara..
cosa ne pensate?
Mi piacerebbe sentire i pareri di qualcuno che ha esperienza universitaria anche per quanto riguarda le possibilità lavorative che potrei avere successivamente o eventuali consigli..
Attualmente lavoro per l' Aalleanza Assicurazioni, manterrei il lavoro ma solo come segnalatore.
Ciao a tutti
 
La tua situazione una volta laureato sarà probabilmente diversa da quella della maggior parte dei tuoi colleghi, nel senso che avrai in Curriculum già un'esperienza lavorativa "seria" (intendo dire che non hai fatto i soliti lavoretti part-time che fanno normalment gli studenti), cosa che sicuramente ti aiuta.
L'indirizzo che hai scelto è quello "classico" di economia (lo stesso mio, cambia solo il nome e l'uni: Management in Bocconi), che ha il pregio (o il limite, se lo si guarda da un altro punto di vista) di essere piuttosto generale, fatto che in teoria ti consente di essere adatto, o almeno preso in considerazione dai recruiter, per un gran numero di posizioni lavorative diverse.
L'ideale sarebbe che il tuo datore di lavoro ne tenesse conto, considerando che continuerai a lavorare, per eventuali avanzamenti di carriera più rapidi.
Per il resto, dal punto di vista degli sbocchi professionali non dovresti avere grossi problemi, dato che studiando a Novara ti trovi comunque in una zona con un buon numero di sane aziende medio-piccole spesso alla ricerca di nuovo personale e a volte anche in contatto diretto con l'università.
Un altro vantaggio è che ti laurerai almeno tra tre anni, ovvero in un periodo che si suppone essere di ripresa economica, con i benefici che ne conseguono sul piano delle assunzioni (laurearsi in questo periodo ti assicuro che è una bella sfiga... Le aziende stanno tagliando a man bassa, o nella migliore delle ipostesi congelano le assunzioni).
Sintetizzando, dato che come al solito mi dilungo troppo... Puoi essere ottimista... :clap)
 
Ti rimando al mio topic scritto due anni or sono dove c'è un bel dibattito...

io sono al secondo anno e di anni ne ho 26 quindi ho fatto il tuo stesso percorso :OK)

Io mi trovo bene, il tempo che ti da è giusto e è discretamente fornito di patata :nod)

viewtopic.php?f=12&t=69727

PS: così ci si scambia pure qualche parere :OK)
 
Giangi":3vfv5vk3 ha detto:
(lo stesso mio, cambia solo il nome e l'uni: Management in Bocconi)
Ma va? Che anno? :D

Per il resto va bene l'esperienza, ma tieni presente anche l'età anagrafica. Alla sua stessa età anche il laureato nei tempi "giusti" avrà accumulato gli stessi anni lavorativi di esperienza (post laurea invece che pre), quindi dubito sia un punto a favore! :OK)
 
Top