facendo l'assetto ribassato [perdo in confort di marcia?]

Carlo147NeroFuoco

Nuovo Alfista
9 Agosto 2006
180
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16
Napoli
ma se faccio l'assetto ribassato, ovvero cambio le 4 molle, per farla diventare piu' basa di alcuni cm, poi le buche le sento di piu'e poi gli ammortizzatori si distruggono piu' velocemente, o se metto delle buone molle non sento molto le buche??
 
Gli ammortizzatori originali si scaricano in poco tempo :nod) ..con un assetto più duro le buche le senti di più
 
la cosa che io temo di più,oltre alla perdita di confort, è l'aumento di scricchiolii vari da plancia e avantreno............
la mia schiena può sopportare qualche maltrattamento, ma se la mia amata nasona comincia a scricchiolare ancora di più mi manda ai matti....
ecco perchè sono ancora SUV e probabilmente ci resterò
 
la mia con asssetto originale e 40.000km ad oggi,
quando prendo delle buche sembra che prenda una botta assurda...

figrarsi con un assetto..

ma la botta con assetto originale, è dovuta al fatto che la 147 ha un asstto rigido rispetto ad altre vetture?
 
geppetto io con l'assetto alfa sento x ogni buca stutunk
aspetta anche sui dislivelli,dato ke ho le 17... d è un casino.. xò a me piace come tenuta :D
sembra che sia più rigida dell'audi A3 e sicuramente dellla serie 1 che ho guidato..
 
anche a me piace molto la tenuta della 147.

cè da dire che l'ho confrontata con la stabilità e la tenuta di strada di altre vetture simili (non uguali e non concorrenti), ma la cosa più evidente oltre alla differenza di precisione nell'inserimento e mantenimento in curva, è anche questo modo di affrontare le odiatissime inperferzioni del manto stradale.

a fronte di una buca, ci sono auto che si comportano decisamente meglio sotto il punto di vista confort.
In alcune, non si sente neppure un STOCC come nella nostra 147 e non capisco il perchè.

nonostante l'ottima tenuta di strada della 147, talvolta sullo sconnesso, se paragonata ad altre vetture, richiede un controllo maggiore del volante nonchè della direzionalità della vettura stessa, proprio a causa di questo STOC così acuto che se preso senza molta attenzione e controllo del volante, rischia di far deviare involutamente la direzionalità del veicolo.

è normale?
 
DavideSpeed":3tepvgs0 ha detto:
Geppe secondo me è dato dal fatto che montiamo gomme basse di spalla e quindi l'urto è più violento... non credo sentiresti così se avessi i 15 con la spalla del 55/60... non credi? ;)

... ma Davide, io ho delle 205/55/R16... non mi pare che abbiano una così bassa spalla.. o mi sto sbagliando?
correggimi se sbaglio.. non sono così ferrato in materia eh :asd)
 
tutti coloro che in questo topic hanno parlato di ottima tenuta e non hanno un assetto sono SCOMUNICATI :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) ma avete la più pallida idea di come cambino le cose in fattore tenuta/stabilità con l'assetto? :elio)
 
Sicuro che aumentino?

Io dico che cambiano le risposte e le reazioni, ma la tenuta resta praticamente immutata.

Per la stabilità invece ci sarebbe da fare un discorso ben più approfondito, in primis andrebbe stabilito che cosa voglia dire "auto stabile".
 
alk147":32xojbv7 ha detto:
Sicuro che aumentino?
Io dico che cambiano le risposte e le reazioni, ma la tenuta resta praticamente immutata.
Per la stabilità invece ci sarebbe da fare un discorso ben più approfondito, in primis andrebbe stabilito che cosa voglia dire "auto stabile".
a parte con la neve :asd)
 
alk147":kfc8ukv9 ha detto:
Sicuro che aumentino?

Io dico che cambiano le risposte e le reazioni, ma la tenuta resta praticamente immutata.

Per la stabilità invece ci sarebbe da fare un discorso ben più approfondito, in primis andrebbe stabilito che cosa voglia dire "auto stabile".

....ma abbassando il baricentro non migliora almeno un pò??? :cry:

e se no....a parte delle ottime gomme....come si fa a migliorare la tenuta??? :confusbig)
 
2Toneska":2mmq2om2 ha detto:
....ma abbassando il baricentro non migliora almeno un pò??? :cry:
non un pò ma parecchio
2Toneska":2mmq2om2 ha detto:
e se no....a parte delle ottime gomme....come si fa a migliorare la tenuta??? :confusbig)
be se vuoi tutto tutto ammo + molle + barre duomi + rollbar, così dovrebbe bastare :rotolo)
 
Hai dimenticato di citare la cosa forse più importante, le barre antirollio.
2Toneska":28b4k99t ha detto:
....ma abbassando il baricentro non migliora almeno un pò??? :cry:
Sì, certo, è meglio, ma si facessero delle rilevazioni non si leggerebbero dei valori troppo differenti.

L'auto più rigida e con meno rollio da l'impressione di tenere di più perchè sta più composta, ma non è detto che poi abbia una tenuta laterale migliore.

Anche perchè basta una strada un po' più sconnessa per ribaltare le cose.
 
Quoto alk

Basta anche vedere che in pista con l'assetto più rigido(in pista avrebbe molte meno controindicazioni che in strada)i tempi aumentano rispetto all'assetto originale
 
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