Faccio dai 15000km ai 20000km all'anno quale mi consigliate?

vai col diesel oltre ad essere migliore prestazionalmente consumi pure meno io in media faccio i 17 però con poca città :OK)
 
essere meglio prestazionalmente...



uhm


ehm

ahm

uhm


ho dei dubbi serissimi dubbi.


io direi:

se ti piace avere una macchina che consuma poco e ti ci diverto medio/poco, con cui devi tribolare nella guida sportiva sul bagnato, fatti un diesel, se hai voglia di fare sul serio, ti piacciono i tornanti e le strade da guidare e vuoi che anche quando piove puoi dargli dentro, benzina.

e veramente lo direi anche e sopratutto:
con 25.000 km all'anno la maggior spesa di gestione/acquisto del diesel non è giustificata, perche non farsi un GTA a questo punto?
 
Allora,io sono un caso particolare perchè ho preso una km0 ed ho pagato il diesel 140 cv come il 1.6 105 benzina (ho pagato 17.000 euro) quindi diciamo che per avere il cosiddetto punto di pareggio tra benzina e diesel contando tutti i costi, non devo fare chissà quanti km. Però io faccio parecchia città e li il motore lo sento che soffre,ma faccio anche parecchia tangenziale perchè la mia ragazza sta a quasi 40 km da casa mia,quindi ogni volta che vado io da lei sono quasi 80km tra andare e tornare,questa estate mi sono sparato in un mese di ferie tra viaggio e percorrenze 4300km e rotti,tutte cose che ho messo in preventivo e infatti come da programma sarò lievemente sopra i 20.000 l'anno. Beh anche considerando che il diesel è aumentato un botto io risparmio un sacco. E ammettendo l'assoluto divertimento dei motori a benzina,io dico che il m-jet è un motore della madonna,brillante progressivo ma che sa anche essere rabbioso,potente elastico,e non mi si venga a dire che con il diesel non ci si diverte,ci si diverte eccome,infatti quando sono in macchina la mia faccia è questa :D
 
Oh si si ci si diverte, ma tu prova a ritrovarti a meta curva sparato a 6.000 giri per una scalata toppata poi vedi come te lo gusti il benzina!


Il diesel non è divertente da guidare, come direbbero gli inglesi è "user friendly" non facile da guidare, ma piu docile nella gestione, nonostante la presenza della turbina.


Ah, il mio ex-105 CV l'ho pagato 9.000 euro con 20.000 km, selo prendevo 115 cv lo pagavo almeno 13.000 euro con quel kilometraggio!


dipende sempre dalle esigenze...
 
certo è ovvio che il benzina lo paghi meno,quello che volevo dire io è che nel momento in cui la versione diesel la trovi moolto scontata,alletta un pò di più,come nel mio caso.Se non avessi trovato quell'offerta non so cosa avrei scelto.
Che poi il diesel sia più docile è vero per carità,ma poi dipende da diesel a diesel. Ma nel misto col diesel ti diverti,eccome,quando la turbina gira è una figata,e poi per carità sono gusti(parli con uno che che comunque ha scoperto l'alfa guidando una 164 2.0 ts e i cavalli li erano 145) e io adoro i benzina,dico solo che tutte le cose hanno i pro e i contro. Ma nella casella dei pro del m-jet io ci metto "divertimento alla guida",se vuoi nel benzina ci metto " un pò più di divertimento alla guida".
DAi non entriamo in polemica, :fluffle) tanto la questione diesel e benzina non avrà mai fine,l'importante è che sia alfa,e poi che lui faccia i conti come meglio crede no? Tanto qui di sostenitori accaniti per l'una o l'altra parte ne troverà tanti,ognuno con ottime ragioni,la scelta però è solo sua :OK)
 
alk147":2f7qz4d9 ha detto:
Tu dici che guidando si sente il calo della spinta, ma è solo una sensazione perchè se si va a vedere il grafico la coppia rimane superiore rispetto al benzina.
Si, con questo non voglio dire che il comportamento e' analogo a quello di un benzina, dico solo che la sensazione di "lentezza" e' dovuta sia al fatto che viene superato il regime di massima potenza sia all'accelerazione brusca iniziale causata dalla turbina (questo lo dico perche' molti si lamentano dell'accelerazione che hanno anche dopo i 2500 giri, ma li' continua ad essere buona).

alk147":2f7qz4d9 ha detto:
ma su strada conta la coppia che si ha a disposizione alle ruote, in questo caso si ha a disposizione più o meno la stessa sulle due versioni
Ho capito cosa vuoi dire, ma la considerazione di fondo dal mio punto di vista e' un'altra.

Anche secondo me molti non tengono conto, come hai detto tu, del fattore potenza e si limitano alla coppia (dovuto al fatto che coppia-potenza sono legate). Il motore da' il meglio di se' quando viene usato nella "zona" di massima potenza: il diesel ce l'ha tra i 2000 e i 3000/3500 il benzina oltre. Ma considerare 2000/3000 giri come un regime "basso" e' sbagliato e infatti rappresenta oltre il 50% del regime di potenza massima, per non parlare che gia' a 2200 giri siamo piu' o meno a meta' di quelli che il motore puo' ragionevolmente permettersi. I rapporti corti sono utili per la coppia alla ruota nel senso che fanno stare il motore al regime di massima potenza (ma qui mi sono spiegato male). Tutti preferiscono il diesel nelle accelerate perche' pochi sono disposti a stare oltre ai 5000 giri su un benzina....

Per quanto riguarda il divertimento di guida di un turbodiesel su strade di montagna, io non sono d'accordo. Forse con un JTD e' piu' bello che con un TDI, perche' io, col TDI, non mi ci diverto piu' di tanto. Trovo molto piu' difficile che con un benzina entrare bene in una curva e scalare (ci si riesce ma non e' rilassante come in un benzina), infatti con un tdi vw non e' raro dover cambiare gomme perche' si deformano dopo aver accelerato troppo in curva (c'e' anche lo schifo di sospensioni che influisce ma lasciamo perdere).

Ciao!
 
Come al solito, la percorrenza chilometrica annua conta più di ogni altra considerazione. Dato che il prezzo del gasolio è quasi = a quello della benzina (e aumenterà ancora), per risparmiare con un diesel non bastano più 20 mila km: si inizia a risparmiare mediamente da 25 mila km all'anno in poi.
 
pippo147":13zwq4xi ha detto:
dipende....se dopo un anno o due già sai che la devi cambiere...mi verrebbe da dire vai di 150 HP benzina!!! :elio) :elio) ...se l'auto la vuoi tenere ma nel contempo vuoi una certa sicurezza che un motore a gasolio può dare su strada e nel tempo...vai di 150HP diesel!!!...
poi c'e' il consiglio da dieselista...a parità di cavalli vuoi mettere il "brivido turbina" quando entra???? :elio) :elio) :elio) .....i benzinari ti diranno: si ma quota 7000 giri te la scordi dato che il trattorino si ferma a 4.500...ma tu risponderai: accelerando in seconda(in pista mi raccomando :asd) ) a parità di potenza(150 hp) quando tu sei a 7000 giri e godi..alzi lo sguardo dal contagiri e vedi già la mia targa lontanaaaaaaaaaa :crepap) :crepap) :crepap) ...dai non voglio creare discussioni...sono due ottime auto...e poi è 147!!!! devi decidere tu...il mio consiglio sarebbe sul diesel....memore della cazzata che feci io quando la presi diesel e poi non ci faccio più di 15 km al giorno :mecry2) :mecry2)
Scusa Pippo, ho un dubbio. Premetto che la diesel 150 cv è, secondo il mio modesto parere, il miglior motore sulla nuova 147. Ma come fai a dire che accelerando in seconda (in pista) la diesel 150 cv stà nettamente davanti al benzina?
 
Bene,ti do' un consiglio che vale sempre : prendi quello che ti piace guidare .
Nel senso..... sei uno che tira e che piace sentire il motore ehmm rombare ?Vai di benza. Se invece ti piace andare in tranquillita' facendo partenze scattanti vai di diesel. Inoltre : se fai un tragitto casa lavoro corto (<10 km) prendi il benza. Fine dei consigli .Tutto il resto è paranoia : e il costo del benza è uguale al gasolio ...e la coppia è di li' e la coppia del benza e' di la'........e il benza tira e il siesel no...........madoooo'''''''''' ......
Io ho imparato anni fa' a far la patente con una ibiza tdi 90 CV (dell'esaminatore) e mi sono innamorato del motore diesel.... a me non mene frega un mazzo se il diesel viene a costare 2 euro al litro.......la mia 147 sara' mjet diesel sicuramente a 110%.

Insomma.........da automobilista........saprai come va' un diesel o un benza...prendi quello che + si avvicina al tuo comportamento di guida.......
..........comunque il benzina è piuttosto delicato....... a certi kilometraggi (100k k) in su cominciano........i sincro del cambio.......le candele al platino da 300 eurazzi.........le ruote che fischieggiano.........le bobine elettriche che fanno le bizze e ti fanno dannare x risolvere il problema.......la lambda poi.........lunatica..............questo indipendentemente da come tratti l'auto................... :cry:

che io sappia sui diesel,una volta che non mandi a remengo la turbina,debimetro o innietori .......se la tratti bene non da' noie.........
 
Sooor147":2w6oz19u ha detto:
Bene,ti do' un consiglio che vale sempre : prendi quello che ti piace guidare .
Nel senso..... sei uno che tira e che piace sentire il motore ehmm rombare ?Vai di benza. Se invece ti piace andare in tranquillita' facendo partenze scattanti vai di diesel. Inoltre : se fai un tragitto casa lavoro corto (<10 km) prendi il benza. Fine dei consigli .Tutto il resto è paranoia : e il costo del benza è uguale al gasolio ...e la coppia è di li' e la coppia del benza e' di la'........e il benza tira e il siesel no...........madoooo'''''''''' ......
Io ho imparato anni fa' a far la patente con una ibiza tdi 90 CV (dell'esaminatore) e mi sono innamorato del motore diesel.... a me non mene frega un mazzo se il diesel viene a costare 2 euro al litro.......la mia 147 sara' mjet diesel sicuramente a 110%.

Insomma.........da automobilista........saprai come va' un diesel o un benza...prendi quello che + si avvicina al tuo comportamento di guida.......
..........comunque il benzina è piuttosto delicato....... a certi kilometraggi (100k k) in su cominciano........i sincro del cambio.......le candele al platino da 300 eurazzi.........le ruote che fischieggiano.........le bobine elettriche che fanno le bizze e ti fanno dannare x risolvere il problema.......la lambda poi.........lunatica..............questo indipendentemente da come tratti l'auto................... :cry:

che io sappia sui diesel,una volta che non mandi a remengo la turbina,debimetro o innietori .......se la tratti bene non da' noie.........

Per andare a lavoro sono 10km ma li faccio 5-6 volte al giorno sti dieci km.
 
Sooor147":2d3ydeve ha detto:
Bene,ti do' un consiglio che vale sempre : prendi quello che ti piace guidare .

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto (ndr Sooor147) meno la frase sopra: sarebbe bello fare le scelte cosi' :ubriachi) ...

E poi... non infastidirti se qualcuno si diverte a parlare di coppia/potenza ecc. come capirai dai messaggi, quei discorsi non rientravano nei consigli dati, che sono stati abbastanza chiari e netti. Uno parla di queste cose anche per capire qualcosa in piu'... salta quei messaggi ma non lamentarti... che palle... :KO)
 
d'accordo...ma dato che si è entrato nell'argomento...perchè nn entrarci nei discors? puoi fare la stessa cosa tu scusa...SALTALI SE NN VUOI LEGGERLI :elio) oh senza polemiche eh... :fluffle)

e cmq...sicuro che il mjet sia + robusto dei benzina...? :A) io nn credo proprio...essendo anche + complesso e + delicato x via del common rail...nn credo chea parità d km i costi d manodopera siano tanto diversi...anzi...anzi..... :shrug03)
 
GabryPontePowerMix":2qv1kzho ha detto:
d'accordo...ma dato che si è entrato nell'argomento...perchè nn entrarci nei discors? puoi fare la stessa cosa tu scusa...SALTALI SE NN VUOI LEGGERLI :elio) oh senza polemiche eh... :fluffle)

e cmq...sicuro che il mjet sia + robusto dei benzina...? :A) io nn credo proprio...essendo anche + complesso e + delicato x via del common rail...nn credo chea parità d km i costi d manodopera siano tanto diversi...anzi...anzi..... :shrug03)
Il M-Jet non è più robusto del benzina non solo perchè è più complesso ma anche perchè ha una potenza specifica maggiore (78,9 cv/l contro 75 cv/l).
 
Guarda.......c'era un mio ex collega che faceva il rappresentante con una golf tdi(3° serie) ....12 accensioni al giorno..in citta'...... 197.000 km all'attivo e cambiava olio ogni 30.000-40.000 (quando si accendeva la spia olio motore !!!!!!!!!!!!......da suicidio) :?: :?: :?: .......faceva il tagliandino col esso 15w40 minerale ....... io ci son salito su quella macchina e,a parte i sicro un po' usurati .....andava benissimo........non vibrava.......e non fumava ...

Se ti metti a trattare in quella maniera un benzina a 100.000 km ti pianta .....non mi si venga a dire..i diesel di una volta sono...xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......

Te lo dice un malatomaniacale elevato al quadrato che ha sempre trattato come oracolo la sua 145 TS e la sua Uno..... ma se vogliamo essere pignoli,qualche ehmmm difettuccio (fischiettii in curva...candele platino....bobine capricciose.......mini .singhiozzamenti a bassi giri...eh eh sopra i 100 .000 sono tutte ehmmm magagnine che con un benza devi mettere in conto.......)..indipoendentemente dalla passione con cui le tratti.........

La 145 ha 118.000 km la uno 152.000 .......... fai tu ! Io rimango dell'opinione che il diesel se trattato bene,ripeto se trattato bene ha meno magagne di un benzina agli alti kilometraggi ...

PS Mica mi sono incazzato eh ....... ho scritto :"madooooooo......." x far capire che forse stavate andando off topic.......il titolo era " mi prendo diesel o benza? "................non "son meglio le caratteristiche del diesel o del benza".........
Insomma se aveva gia' le idee confuse se prendere diesel o benza, ora sara' ancora + confuso non credi ? (dopo le cose che avete scritto ribadisco pure io erano interessanti...ma forse un po' esagerate )

:hail)
 
Sooor147":34fmpbbc ha detto:
Guarda.......c'era un mio ex collega che faceva il rappresentante con una golf tdi(3° serie) ....12 accensioni al giorno..in citta'...... 197.000 km all'attivo e cambiava olio ogni 30.000-40.000 (quando si accendeva la spia olio motore !!!!!!!!!!!!......da suicidio) :?: :?: :?: .......faceva il tagliandino col esso 15w40 minerale ....... io ci son salito su quella macchina e,a parte i sicro un po' usurati .....andava benissimo........non vibrava.......e non fumava ...

Se ti metti a trattare in quella maniera un benzina a 100.000 km ti pianta .....non mi si venga a dire..i diesel di una volta sono...xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......

Te lo dice un malatomaniacale elevato al quadrato che ha sempre trattato come oracolo la sua 145 TS e la sua Uno..... ma se vogliamo essere pignoli,qualche ehmmm difettuccio (fischiettii in curva...candele platino....bobine capricciose.......mini .singhiozzamenti a bassi giri...eh eh sopra i 100 .000 sono tutte ehmmm magagnine che con un benza devi mettere in conto.......)..indipoendentemente dalla passione con cui le tratti.........

La 145 ha 118.000 km la uno 152.000 .......... fai tu ! Io rimango dell'opinione che il diesel se trattato bene,ripeto se trattato bene ha meno magagne di un benzina agli alti kilometraggi ...

PS Mica mi sono incazzato eh ....... ho scritto :"madooooooo......." x far capire che forse stavate andando off topic.......il titolo era " mi prendo diesel o benza? "................non "son meglio le caratteristiche del diesel o del benza".........
Insomma se aveva gia' le idee confuse se prendere diesel o benza, ora sara' ancora + confuso non credi ? (dopo le cose che avete scritto ribadisco pure io erano interessanti...ma forse un po' esagerate )

:hail)

ok...ma nn credi sia 1 pò esagerato dire che 1 benzina è in generale + delicato...?io nn credo...guarda quanti hanno grandi magagne su TDI,JTD...sicuramente meno che sugli aspirati benza :OK)
 
GabryPontePowerMix":bwcke8q0 ha detto:
Sooor147":bwcke8q0 ha detto:
Guarda.......c'era un mio ex collega che faceva il rappresentante con una golf tdi(3° serie) ....12 accensioni al giorno..in citta'...... 197.000 km all'attivo e cambiava olio ogni 30.000-40.000 (quando si accendeva la spia olio motore !!!!!!!!!!!!......da suicidio) :?: :?: :?: .......faceva il tagliandino col esso 15w40 minerale ....... io ci son salito su quella macchina e,a parte i sicro un po' usurati .....andava benissimo........non vibrava.......e non fumava ...

Se ti metti a trattare in quella maniera un benzina a 100.000 km ti pianta .....non mi si venga a dire..i diesel di una volta sono...xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......

Te lo dice un malatomaniacale elevato al quadrato che ha sempre trattato come oracolo la sua 145 TS e la sua Uno..... ma se vogliamo essere pignoli,qualche ehmmm difettuccio (fischiettii in curva...candele platino....bobine capricciose.......mini .singhiozzamenti a bassi giri...eh eh sopra i 100 .000 sono tutte ehmmm magagnine che con un benza devi mettere in conto.......)..indipoendentemente dalla passione con cui le tratti.........

La 145 ha 118.000 km la uno 152.000 .......... fai tu ! Io rimango dell'opinione che il diesel se trattato bene,ripeto se trattato bene ha meno magagne di un benzina agli alti kilometraggi ...

PS Mica mi sono incazzato eh ....... ho scritto :"madooooooo......." x far capire che forse stavate andando off topic.......il titolo era " mi prendo diesel o benza? "................non "son meglio le caratteristiche del diesel o del benza".........
Insomma se aveva gia' le idee confuse se prendere diesel o benza, ora sara' ancora + confuso non credi ? (dopo le cose che avete scritto ribadisco pure io erano interessanti...ma forse un po' esagerate )

:hail)

ok...ma nn credi sia 1 pò esagerato dire che 1 benzina è in generale + delicato...?io nn credo...guarda quanti hanno grandi magagne su TDI,JTD...sicuramente meno che sugli aspirati benza :OK)
Quoto :handclap)
 
Sooor147":2zoidjwe ha detto:
xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......
La terza serie era gia' iniettore pompa? Perche', se me lo confermi, allora mi girano i cogni per il mio tdi 115cv al quale ho perdonato tante cose perche' pensavo fosse il primo progettato e prodotto.... Io credo che tu ti sia sbagliato perche' quello e' il tdi a pompa rotativa (lo stessa della iv serie 110cv) che, da cio' che mi risulta, e' al top dell'affidabilita' per i diesel ed e' infatti molto ricercato nell'usato... andava piu' piano ma non richiedeva le attenzioni di una donna...
 
Gridan/a/6000":1by5grpj ha detto:
essere meglio prestazionalmente...



uhm


ehm

ahm

uhm


ho dei dubbi serissimi dubbi.


io direi:

se ti piace avere una macchina che consuma poco e ti ci diverto medio/poco, con cui devi tribolare nella guida sportiva sul bagnato, fatti un diesel, se hai voglia di fare sul serio, ti piacciono i tornanti e le strade da guidare e vuoi che anche quando piove puoi dargli dentro, benzina.

e veramente lo direi anche e sopratutto:
con 25.000 km all'anno la maggior spesa di gestione/acquisto del diesel non è giustificata, perche non farsi un GTA a questo punto?

io invece penso che 25.000 Km annui possano bastare per la convenienza di un diesel di questa cilindrata, se poi parliamo di utilitarie, il discorso sulla convenienza è diverso in quanto oggi neanche 25.000 Km forse giustificano un diesel di piccola cilindrata
 
io avevo prima un golf III serie gti 150cv facevo 25.000 km all'anno adesso ho il 115cv rimappato a 147 e risparmio la metà dei soldi...esattamente!!! :spin)
 
breeze":9j61jcpb ha detto:
Sooor147":9j61jcpb ha detto:
xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......
La terza serie era gia' iniettore pompa? Perche', se me lo confermi, allora mi girano i cogni per il mio tdi 115cv al quale ho perdonato tante cose perche' pensavo fosse il primo progettato e prodotto.... Io credo che tu ti sia sbagliato perche' quello e' il tdi a pompa rotativa (lo stessa della iv serie 110cv) che, da cio' che mi risulta, e' al top dell'affidabilita' per i diesel ed e' infatti molto ricercato nell'usato... andava piu' piano ma non richiedeva le attenzioni di una donna...

Azzarola ho sbagliato ! La golf del socio,adesso che mi ci fai pensare è una golf 4° serie (insomma è il modello prima del modello attuale 2005)...... quindi ha inietore pompa (credo) ! Grazie x avermelo fatto notare ......è che con sta golf 1°-2°-3°-4°5° serie.........madonnnnnnnamia........ :asd)
 
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