Si, con questo non voglio dire che il comportamento e' analogo a quello di un benzina, dico solo che la sensazione di "lentezza" e' dovuta sia al fatto che viene superato il regime di massima potenza sia all'accelerazione brusca iniziale causata dalla turbina (questo lo dico perche' molti si lamentano dell'accelerazione che hanno anche dopo i 2500 giri, ma li' continua ad essere buona).alk147":2f7qz4d9 ha detto:Tu dici che guidando si sente il calo della spinta, ma è solo una sensazione perchè se si va a vedere il grafico la coppia rimane superiore rispetto al benzina.
Ho capito cosa vuoi dire, ma la considerazione di fondo dal mio punto di vista e' un'altra.alk147":2f7qz4d9 ha detto:ma su strada conta la coppia che si ha a disposizione alle ruote, in questo caso si ha a disposizione più o meno la stessa sulle due versioni
Scusa Pippo, ho un dubbio. Premetto che la diesel 150 cv è, secondo il mio modesto parere, il miglior motore sulla nuova 147. Ma come fai a dire che accelerando in seconda (in pista) la diesel 150 cv stà nettamente davanti al benzina?pippo147":13zwq4xi ha detto:dipende....se dopo un anno o due già sai che la devi cambiere...mi verrebbe da dire vai di 150 HP benzina!!! :elio) :elio) ...se l'auto la vuoi tenere ma nel contempo vuoi una certa sicurezza che un motore a gasolio può dare su strada e nel tempo...vai di 150HP diesel!!!...
poi c'e' il consiglio da dieselista...a parità di cavalli vuoi mettere il "brivido turbina" quando entra???? :elio) :elio) :elio) .....i benzinari ti diranno: si ma quota 7000 giri te la scordi dato che il trattorino si ferma a 4.500...ma tu risponderai: accelerando in seconda(in pista mi raccomando :asd) ) a parità di potenza(150 hp) quando tu sei a 7000 giri e godi..alzi lo sguardo dal contagiri e vedi già la mia targa lontanaaaaaaaaaa :crepap) :crepap) :crepap) ...dai non voglio creare discussioni...sono due ottime auto...e poi è 147!!!! devi decidere tu...il mio consiglio sarebbe sul diesel....memore della cazzata che feci io quando la presi diesel e poi non ci faccio più di 15 km al giorno :mecry2) :mecry2)
Sooor147":2w6oz19u ha detto:Bene,ti do' un consiglio che vale sempre : prendi quello che ti piace guidare .
Nel senso..... sei uno che tira e che piace sentire il motore ehmm rombare ?Vai di benza. Se invece ti piace andare in tranquillita' facendo partenze scattanti vai di diesel. Inoltre : se fai un tragitto casa lavoro corto (<10 km) prendi il benza. Fine dei consigli .Tutto il resto è paranoia : e il costo del benza è uguale al gasolio ...e la coppia è di li' e la coppia del benza e' di la'........e il benza tira e il siesel no...........madoooo'''''''''' ......
Io ho imparato anni fa' a far la patente con una ibiza tdi 90 CV (dell'esaminatore) e mi sono innamorato del motore diesel.... a me non mene frega un mazzo se il diesel viene a costare 2 euro al litro.......la mia 147 sara' mjet diesel sicuramente a 110%.
Insomma.........da automobilista........saprai come va' un diesel o un benza...prendi quello che + si avvicina al tuo comportamento di guida.......
..........comunque il benzina è piuttosto delicato....... a certi kilometraggi (100k k) in su cominciano........i sincro del cambio.......le candele al platino da 300 eurazzi.........le ruote che fischieggiano.........le bobine elettriche che fanno le bizze e ti fanno dannare x risolvere il problema.......la lambda poi.........lunatica..............questo indipendentemente da come tratti l'auto................... :cry:
che io sappia sui diesel,una volta che non mandi a remengo la turbina,debimetro o innietori .......se la tratti bene non da' noie.........
Sooor147":2d3ydeve ha detto:Bene,ti do' un consiglio che vale sempre : prendi quello che ti piace guidare .
Il M-Jet non è più robusto del benzina non solo perchè è più complesso ma anche perchè ha una potenza specifica maggiore (78,9 cv/l contro 75 cv/l).GabryPontePowerMix":2qv1kzho ha detto:d'accordo...ma dato che si è entrato nell'argomento...perchè nn entrarci nei discors? puoi fare la stessa cosa tu scusa...SALTALI SE NN VUOI LEGGERLI :elio) oh senza polemiche eh... :fluffle)
e cmq...sicuro che il mjet sia + robusto dei benzina...? :A) io nn credo proprio...essendo anche + complesso e + delicato x via del common rail...nn credo chea parità d km i costi d manodopera siano tanto diversi...anzi...anzi..... :shrug03)
Sooor147":34fmpbbc ha detto:Guarda.......c'era un mio ex collega che faceva il rappresentante con una golf tdi(3° serie) ....12 accensioni al giorno..in citta'...... 197.000 km all'attivo e cambiava olio ogni 30.000-40.000 (quando si accendeva la spia olio motore !!!!!!!!!!!!......da suicidio) :?: :?: :?: .......faceva il tagliandino col esso 15w40 minerale ....... io ci son salito su quella macchina e,a parte i sicro un po' usurati .....andava benissimo........non vibrava.......e non fumava ...
Se ti metti a trattare in quella maniera un benzina a 100.000 km ti pianta .....non mi si venga a dire..i diesel di una volta sono...xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......
Te lo dice un malatomaniacale elevato al quadrato che ha sempre trattato come oracolo la sua 145 TS e la sua Uno..... ma se vogliamo essere pignoli,qualche ehmmm difettuccio (fischiettii in curva...candele platino....bobine capricciose.......mini .singhiozzamenti a bassi giri...eh eh sopra i 100 .000 sono tutte ehmmm magagnine che con un benza devi mettere in conto.......)..indipoendentemente dalla passione con cui le tratti.........
La 145 ha 118.000 km la uno 152.000 .......... fai tu ! Io rimango dell'opinione che il diesel se trattato bene,ripeto se trattato bene ha meno magagne di un benzina agli alti kilometraggi ...
PS Mica mi sono incazzato eh ....... ho scritto :"madooooooo......." x far capire che forse stavate andando off topic.......il titolo era " mi prendo diesel o benza? "................non "son meglio le caratteristiche del diesel o del benza".........
Insomma se aveva gia' le idee confuse se prendere diesel o benza, ora sara' ancora + confuso non credi ? (dopo le cose che avete scritto ribadisco pure io erano interessanti...ma forse un po' esagerate )
:hail)
Quoto :handclap)GabryPontePowerMix":bwcke8q0 ha detto:Sooor147":bwcke8q0 ha detto:Guarda.......c'era un mio ex collega che faceva il rappresentante con una golf tdi(3° serie) ....12 accensioni al giorno..in citta'...... 197.000 km all'attivo e cambiava olio ogni 30.000-40.000 (quando si accendeva la spia olio motore !!!!!!!!!!!!......da suicidio) :?: :?: :?: .......faceva il tagliandino col esso 15w40 minerale ....... io ci son salito su quella macchina e,a parte i sicro un po' usurati .....andava benissimo........non vibrava.......e non fumava ...
Se ti metti a trattare in quella maniera un benzina a 100.000 km ti pianta .....non mi si venga a dire..i diesel di una volta sono...xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......
Te lo dice un malatomaniacale elevato al quadrato che ha sempre trattato come oracolo la sua 145 TS e la sua Uno..... ma se vogliamo essere pignoli,qualche ehmmm difettuccio (fischiettii in curva...candele platino....bobine capricciose.......mini .singhiozzamenti a bassi giri...eh eh sopra i 100 .000 sono tutte ehmmm magagnine che con un benza devi mettere in conto.......)..indipoendentemente dalla passione con cui le tratti.........
La 145 ha 118.000 km la uno 152.000 .......... fai tu ! Io rimango dell'opinione che il diesel se trattato bene,ripeto se trattato bene ha meno magagne di un benzina agli alti kilometraggi ...
PS Mica mi sono incazzato eh ....... ho scritto :"madooooooo......." x far capire che forse stavate andando off topic.......il titolo era " mi prendo diesel o benza? "................non "son meglio le caratteristiche del diesel o del benza".........
Insomma se aveva gia' le idee confuse se prendere diesel o benza, ora sara' ancora + confuso non credi ? (dopo le cose che avete scritto ribadisco pure io erano interessanti...ma forse un po' esagerate )
:hail)
ok...ma nn credi sia 1 pò esagerato dire che 1 benzina è in generale + delicato...?io nn credo...guarda quanti hanno grandi magagne su TDI,JTD...sicuramente meno che sugli aspirati benza :OK)
La terza serie era gia' iniettore pompa? Perche', se me lo confermi, allora mi girano i cogni per il mio tdi 115cv al quale ho perdonato tante cose perche' pensavo fosse il primo progettato e prodotto.... Io credo che tu ti sia sbagliato perche' quello e' il tdi a pompa rotativa (lo stessa della iv serie 110cv) che, da cio' che mi risulta, e' al top dell'affidabilita' per i diesel ed e' infatti molto ricercato nell'usato... andava piu' piano ma non richiedeva le attenzioni di una donna...Sooor147":2zoidjwe ha detto:xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......
Gridan/a/6000":1by5grpj ha detto:essere meglio prestazionalmente...
uhm
ehm
ahm
uhm
ho dei dubbi serissimi dubbi.
io direi:
se ti piace avere una macchina che consuma poco e ti ci diverto medio/poco, con cui devi tribolare nella guida sportiva sul bagnato, fatti un diesel, se hai voglia di fare sul serio, ti piacciono i tornanti e le strade da guidare e vuoi che anche quando piove puoi dargli dentro, benzina.
e veramente lo direi anche e sopratutto:
con 25.000 km all'anno la maggior spesa di gestione/acquisto del diesel non è giustificata, perche non farsi un GTA a questo punto?
breeze":9j61jcpb ha detto:La terza serie era gia' iniettore pompa? Perche', se me lo confermi, allora mi girano i cogni per il mio tdi 115cv al quale ho perdonato tante cose perche' pensavo fosse il primo progettato e prodotto.... Io credo che tu ti sia sbagliato perche' quello e' il tdi a pompa rotativa (lo stessa della iv serie 110cv) che, da cio' che mi risulta, e' al top dell'affidabilita' per i diesel ed e' infatti molto ricercato nell'usato... andava piu' piano ma non richiedeva le attenzioni di una donna...Sooor147":9j61jcpb ha detto:xchè quello è un inniettore pompa della 3° serie golf e non è tanto vecchio......eppure......