F1..dal 2008 si cambia!

non è il fatto di tenerci la f1 attuale... ma direi di rivedere le modifiche che, secondo me, non vanno bene :OK)
 
scusa falco ma a noi spettatori della tv csa ce ne frega se su 600 kg di macchina ce ne sono mezzi di elettronica e chissà cos'altro che fanno andare le macchina come dei missili, ma che in realtà non permettono di tirarsi fuori dalla scia di chi precede per permettere un sorpasso? Dato che anche lo zio Bernie ormai nopn nasconde che il publbico da lui preferito è quello televisivo penso sia più giusto andare in cerca di livellare le prestazioni delle auto e far si che sia ancora il piede destro di chi guida le monoposto a far la differenza e non il portafoglio di chi progetta le monoposto in un asettico ufficio... Tanto chi ha budget migiori continuerà a far tonnellate di simulazioni al computer per arrivare in circuito con gli assetti perfetti e con la macchina già a posto in tutto e per tutto...
 
Onorevole Lux":1w61nwit ha detto:
Se non sbaglio c'è già la f3000 con diversi componenti uguali per tutti!

Se cominciano ad usare dei componenti (tipo cambio freni ecc) prodotti da un solo fornitore, lo sviluppo dove va a finire? E come si sorpassano?
Con i circuiti che vengono sempre di + rallentati?

Le gomme, michelin e bridgestone si danno guerra e i loro prodotti tenderanno sempre a migliorare, imho sarà sempre avvantaggiato chi ha le migliori :contract) , ma rimettere il fornitore unico cosa significa? Sviluppo stop!! Tanto tutti i team avranno lo stesso grip........

Macchine uguali per tutti??? Peggio che mai!!! Vincerà sempre chi parte in pole, la gara sarà + brutta che mai!!


Lo sviluppo sui pneumatici secondo me è già arrivato al limite, anzi è già andato oltre, ormai la gomma lavora più della sospensione e tutto dipende da quello. Quindi "fermare" il progresso gomme significherebbe accentuare il progresso grip meccanico,
Anche perche mi spieghi che senso a (per l'applicazione su vetture) un pneumatico talmente avanzato che deve essere studiato apposta sulla macchina. La conseguenza è che quella macchina con quelle gomme è una bomba, cambi gomme fa schifo.. secondo me questo non ha alcun senso.

Freni di un unico produttore significa allungare le frenate (io li metterei addirittura in acciaio) e più la staccata e lunga più e facile sorpassarsi.

Centralina unica è l'unico metodo per eliminare l'elettronica e gli aiuti di guida senza rischiare che qualcuno bari..

Poi vedete voi, se preferite che la f1 sia un laboratorio di sviluppo estremo tenetevi la f1 che ce ora perche è proprio cosi.
Se volete valorizzare il PILOTA e lo spettacolo allora queste regole sono azzeccatissime.

In gp2 le auto sono TUTTE uguali, sono molto molto simile a delle f1 e i di sorpassi ce ne sono a ogni giro..

In f1 attuale provate a guardare la griglia di partenza:
2 mercedes dietro 2 renault dietro 2 ferrari...
O combinazione i due piloti migliori sono in mercedes, il 3 e 4 sono in renault ecc o forse il pilota non conta niente.

Fate voi.
 
Per lo meno lì vince il miglior pilota e le gare sono divertenti.

Comunque con le limitazioni prese in considerazione poi la ricerca non è affatto bloccata.

Le gomme da fornitore unico non sarebbero certo una grande novità in F1.
 
Le strade credo possano essere 2:

- sviluppo e tecnologia, con chiaro intento per le case costruttrici (bmw, mercedes, renault, ferrari, toyota e honda) di poter sfruttare cio che montano sulle f1 anche per le vetture da strada;

- spettacolo, con piu sorpassi possibili in pista.

E credo proprio che le 2 cose non possano andare d'accordo, anzi, direi inversamente proporzionali.


Personalmente prediligerei una stagione come 2 anni fa in cui c'erano 4 treni di gomme e TUTTI in pista assieme, per le prove; cambio gomme e rifornimenti in gara.

C'è spazio per strategie ai box e per tirare le auto ad un maggior limite.

Pero il pilota non credo che debba essere "davanti alla playstation", scegliendo come regolare la frenata, con dispositivo di controllo della trazione, regolazione (seppur minima) delle sospensioni...per la parte elettronica; via tutte quelle alette che spuntano da ogni parte della carrozzeria. Libero arbitrio solo per le prese d'aria a seconda della temperatura esterna e di quanto il motore necessita di raffreddamento (come gia ora fanno, giustamente).

Leverei tutto cio, lasciando al pilota una vettura che deve controllare in accellerazione, in frenata e in uscita di scia...e che soprattutto deve basarsi sul suolo e non sull'aria che fende.

Sbagli in uscita di curva perche accelleri troppo?
Ti passano in accellerazione.

Tiri lunga la staccata?
Ti passano in uscita di curva.

Finche l'aerodinamica sarà così FONDAMENTALE, non vedremo sorpassi.

Gomma unica per la gara? La stronzata piu grossa che potessero inventarsi, ma non perchè quest'anno la michel ha distrutto la bridgestone, ma perche il chiaro rischio (poi verificatosi) è che se anche l'anno prossimo una gomma sarà cosi nettamente superiore all'altra, avremo 5 team che gia a inizio campionato non potranno nemmeno pensare di far meglio degli altri 5.
 
Ah, che tra l'altro aggiungo che a parere mio, il fatto che una casa automobilistica come la jaguar non abbia trovato il modo di essere competitiva nel confronto con le altre scuderie, è anche dovuto al fatto che chi era nella f1 da piu tempo aveva molti piu dati NON solo tecnici dei circuiti, ma anche elettronici da mettere sulle vetture
 
Sono d'accordo praticamente su tutto quello che hai detto, solo sulle gomme ho un'idea diversa.
Se una gomma è tanto superiore all'altra vuol dire che i tecnici hanno lavorato meglio, stessa cosa che vale quando una vettura è nettamente migliore delle altre.
 
Quello senza ombra di dubbio, ma credo sia giusto per quanto riguarda cio che fa il team, ovvero il lavoro di messa a punto e progettazione; la gomma è una componente troppo importante e soprattutto riguarda piu di un team per volta.

Ragionando per assurdo, con ogni team avente una gomma diversa (pirelli, yokohama, bridgestone, michelin, good year, dunlop, ecc..) allora potei capire il concetto che la gomma migliore merita di piu, ma in questo campionato in cui ci sono 2 marche solamente, la gomma ha un valore troppo elevato.
 
CHe schifo...

Secodno me é iniziato il declino della Formula1...La Fia ed Ecclestone sta facendo manovre troppo limitative..mi sembra più che un campionato fatto di gare e corse per vincere il titolo,un gioco per cui ogni anno si cambianole carte in tavola e "chissà chi ce la farà...."..bah...non é una questione di Ferrari o non Ferrari che vince...ormai sono 2/3 anni che é diventata noiosa e priva di "contenuti"...Opinione mia...
 
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