f.a.p.

klinge":1nsx4a07 ha detto:
Per caso sul cruscotto c'è una spia aggiuntiva sulle 147 FAP?

No vai sul libretto e c'è scritto chiaro che ha il filtro antiparticolato, esattamente dopo la nota delle misure gomme!
 
Quindi quando il filtro va in rigenerazione non ci sono spie sul cruscotto e nemmeno in caso di problemi? Lo chiedo perchè sulla Golf Plus di mio papà c'è una spia dedicata...
 
Se ci sono problemi di intasamento si accende la spia, ma solo se ci sono problemi! Se la rigenerazione parte e la interrompi spegnendo la macchina non si accende nulla, quando riavvii e ci sono le condizioni per rigenerare lei lo fa, punto!

Consiglio cmq per non avere problemi col DPF di usare olii motore specifici altrimenti le scorie rischiano di intasarlo, per esempio a me col mobil1 0W40 mi è successo un paio di volte che si accendesse la spia, poi l'ho cambiato con quello specifico per FAP e non ho più avuto problemi! :OK)
 
Tra l'altro "Diesel Particule Filter" e' formalmente scorretto: sembra che sia un setaccio atto a filtrare le ceneri del compianto signor Diesel.... :asd)
 
quadamage76":1c5teq3p ha detto:
fap mi pare sia un marchio depositato del gruppo PSA e comunque il fap funziona in maniera totalmente diversa.
Quindi FAP non significa Filtro Anti Particolato?
In generale non credo che si possa registrare una sigla... ma potrei sbagliarmi.

Sono invece curioso di capire dove sta la differenza di funzionamento: avete link, notizie, documenti che possa leggermi?

Grazie!
 
bigno72":1d2nt1zw ha detto:
quadamage76":1d2nt1zw ha detto:
fap mi pare sia un marchio depositato del gruppo PSA e comunque il fap funziona in maniera totalmente diversa.
Quindi FAP non significa Filtro Anti Particolato?
In generale non credo che si possa registrare una sigla... ma potrei sbagliarmi.

Sono invece curioso di capire dove sta la differenza di funzionamento: avete link, notizie, documenti che possa leggermi?

Grazie!

il fatto è che il fap funziona addizionando ossido di cerio (cerina) contenuto in un apposti serbatoio ogni 80 km circa di funzionamento, in questo modo si abbassa la temperatura di rigenerazione del filtro e la fuliggine viene eliminata, col dpf non c'è additivo e si alza la temperatura nel filtro facendo bruciare piccole quantità di gasolio a valvole di scarico aperte
 
Grazie!
Quindi col FAP francese non si usa gasolio per la rigenerazione... resta da vedere cosa sia effettivamente l'ossido di Cerio e se sia o meno inquinante.
Il risultato della rigenerazione e' lo stesso? Ovvero, anche quello francese butta fuori PM2,5 aumentando quindi, oltre alla quantita' anche la dannosita' delle emissioni?

I serbatoi di ossido di Cerio devono essere riforniti?
 
bigno72":3tbnxcum ha detto:
Grazie!
Quindi col FAP francese non si usa gasolio per la rigenerazione... resta da vedere cosa sia effettivamente l'ossido di Cerio e se sia o meno inquinante.
Il risultato della rigenerazione e' lo stesso? Ovvero, anche quello francese butta fuori PM2,5 aumentando quindi, oltre alla quantita' anche la dannosita' delle emissioni?

I serbatoi di ossido di Cerio devono essere riforniti?

so risponderti solo all'ultima domanda: sulle prime versioni ogni 80000km rifornivi il serbatoio, mi pare che ora siano sui 200000km
 
Top