Examiner/egr

sassi

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2008
7
0
1
salve a tutti, è costoso avere un examiner? Io ho prima staccato la valvola egr dal cavo, poi mi ha dato errore,e allora l'ho pulita tutta e riattaccata e adesso continua a dare errore, però la macchina va meglio. poi volevo sapere da qualcuno di voi se ha mai smontato un sensore posto piu avanti verso il filtro del gasolio, sempre nel condotto di aspirazione di alluminio, fissato un po storto con una vite a brucola. L'ho pulito ed era tutto intasato dalla fuliggine, ma non so a cosa serva. (147 1900jtd 16v 2003)
Grazie
a tutti
ciao
simone

sassi":1dwy8p0b ha detto:
salve a tutti, è costoso avere un examiner?
Si, moltissimo, e non credo nemmeno che sia possibile acquistarlo se non sei un'officina Alfa.
riattaccata e adesso continua a dare errore
Ci mette un po' di strada a cancellare l'errore, mi pare due "driving cycle" (un "driving cycle" e' costituito da: Motore freddo, parto, raggiungo la temperatura x, mi fermo).
un sensore posto piu avanti verso il filtro del gasolio, sempre nel condotto di aspirazione di alluminio, fissato un po storto con una vite a brucola.
Dovrebbe essere il sensore di sovrapressione (dice alla centralina quanto il turbo sta spingendo).
era tutto intasato dalla fuliggine
Tutto cio' che si trova nel condotto di aspirazione e' intasato dalla fuliggine... colpa di quella maledetta EGR.

sassi":o327jcky ha detto:
salve a tutti, è costoso avere un examiner? Io ho prima staccato la valvola egr dal cavo, poi mi ha dato errore,e allora l'ho pulita tutta e riattaccata e adesso continua a dare errore, però la macchina va meglio.

hai fatto quello che dovevi fare (volendo potevi anche flangiarla) solo che un errore del bc rimane in memoria finchè non lo si cancella con l'examiner... quello originale costa migliaia di euro, tu se vuoi puoi comprare delle interfaccie e dei programmi universali ma ci devi perdere un sacco di tempo...

sassi":32yscpc2 ha detto:
salve a tutti, è costoso avere un examiner? Io ho prima staccato la valvola egr dal cavo, poi mi ha dato errore,e allora l'ho pulita tutta e riattaccata e adesso continua a dare errore, però la macchina va meglio. poi volevo sapere da qualcuno di voi se ha mai smontato un sensore posto piu avanti verso il filtro del gasolio, sempre nel condotto di aspirazione di alluminio, fissato un po storto con una vite a brucola. L'ho pulito ed era tutto intasato dalla fuliggine, ma non so a cosa serva. (147 1900jtd 16v 2003)
Grazie
a tutti
ciao
simone

Sul 16v l'errore te lo darà sempre, ma non credo sia un problema.

Spia Accesa

Allora, la spia sul quadro si spegne dopo 3 driving cycle.
L'errore rimane in memoria per 400 driving cycle a meno che non lo si cancelli con l'examiner.
CIAO

parlo da profano, ma l'examiner non è altro che un normalissimo pc con un interfaccia obd...
il programma si può facilmente "trovare"....il problema resta l'interfaccia...che se hai un po' di manualità con l'elettronica e fortuna a trovare gli schemi te la puoi costruire da solo...per ora io ho trovato lo schema per costruire l'interfaccia obd del vag com della volkswagen e non so se và anche con l'examiner fiat :ka)

seriale diagnosi

alfa147":kl65osv1 ha detto:
parlo da profano, ma l'examiner non è altro che un normalissimo pc con un interfaccia obd...
il programma si può facilmente "trovare"....il problema resta l'interfaccia...che se hai un po' di manualità con l'elettronica e fortuna a trovare gli schemi te la puoi costruire da solo...per ora io ho trovato lo schema per costruire l'interfaccia obd del vag com della volkswagen e non so se và anche con l'examiner fiat :ka)

Ti basterebbe comprare anche solo un interfaccia Mobydic che ti fa la diagnosi col pc guarda su ebay dovresti trovarne..

Re: seriale diagnosi

NOSGTRACING":2lpupsnq ha detto:
alfa147":2lpupsnq ha detto:

Ti basterebbe comprare anche solo un interfaccia Mobydic che ti fa la diagnosi col pc guarda su ebay dovresti trovarne..
si...ho visto qualcosa....ma costa....e mi piaceva realizzare una soluzione home made :p ....e poi, vuoi mettere la soddisfazione? :p

Examiner "colloquia" con l'interfaccia che non e' una semplice elettronica di adattamento dei livelli come quella per VagCom e simili.
Ergo scordatevi di farvela da soli.

Credo che sia cosi' per tutti i tool "propietari".

Infatti, collegando VagCom o qualunque altro programma con interfaccia, si possono fare solo operazioni "base": lo standard OBD prevede un set di messaggi standard che deve essere accessibile a tutti, e lascia una parte di protocollo libera che ogni casa utilizza a propria discrezione.

VagCom e' l'unico programma aperto al pubblico che implementi la parte propietaria; ma solo per VW.

alfa147":2sx6wotv ha detto:

ti dirò... un mio amico se l'è costruito... è appassionato di elettronica... il problema invece è stato trovare un programma compatibile con la nasona altro che interfaccia! ora mi faccio togliere gli errori da lui... abbiamo trovato un programma che lo fa anche se avrebbe mille altre funzioni che però nn riusciamo a far andare....

Daprix":ssgq2ela ha detto:
alfa147":ssgq2ela ha detto:

ti dirò... un mio amico se l'è costruito... è appassionato di elettronica... il problema invece è stato trovare un programma compatibile con la nasona altro che interfaccia! ora mi faccio togliere gli errori da lui... abbiamo trovato un programma che lo fa anche se avrebbe mille altre funzioni che però nn riusciamo a far andare....
ah...perchè io avrei "trovato" il programma dell'examiner....