ex possessori di alfa 33

Presente!

Mio padre la comprò nuova nell'ottobre del 1988: Alfa 33 1.3 S, colore grigio ardesia metallizzato... due carburatori a doppio corpo, 86 cv a 5600 g/m e 119 Nm di coppia max a 4000 giri. La casa la dava per 173 km/h (ma 4R aveva rilevato 176 km/h) di vel max e uno scatto da 0-100 in 10.3 secondi...
Era letteralmente una belva! Andavamo in montagna in Valle d'Aosta e la macchina saliva su che era un piacere!!!
7 annni + tardi è diventata l'auto su cui ho imparato a guidare e la mia prima macchina...
 
Eccomi !!!!

Alfa 33 1.3 S grigio metallizzato (1988).
Mi manca da morire il suo traballio dei due carburatori doppio corpo fermi al semaforo in attesa che scatti il verde......... :mecry2) :mecry)
Purtroppo rottamata per far posto alla attuale nasona

:OK) :OK) :OK)
 
Mitica 33...Mio padre ne ha avuta una 1.3 naturalmente boxer.. stupenda..era veramente il top da usare..senza dimenticare il sound.. :handclap)
 
Eccomi.

A parte delle di altri usate anche da me.........

La prima fu una 1300 79cv con un doppiocorpo, colore rosso veneziano, del novembre 1983.... comprata usata ci abbiam fatto una barcata di km cambiandoci una volta la pompa dell'acqua...... credo arrivammo sui 300.000 con ancora la sua frizione....... consumava poco e andava forte, ovviamente la migliorammo cambiando gli ammo (che sulle prime 33 era arcinoto che si fiaccavano dopo poco) e mettendo la barra antirollio dell'Alfasud...... La demolimmo quando mio padre passò alla 75 2500 6V.

La seconda la presi nel 2000, era già una "907", cioè l'ultima serie, della fine del 1990, rosso Alfa, personalizzata come la QV 16V anche se di base era un 1300 88cv a carburatori........ andava fortissimo, e consumava come un'Alfetta 2000.
La vendetti per ritornare sulle transaxle, ovvero per prendere la 75 turbo.

Comunque saran state anche macchine "tanto al chilo" , con assemblaggi fantasiosi e difetti annosi, ma andavano forte e francamente a non farci gli scemi consumavano anche poco. Certo, il sottosterzo c'era....... e le gomme te le fumavi presto....
 
Yes

Yes anche io ho iniziato la mia carriera di alfista nel 1987 con la 33 1.5 ti ,105 cv motore della quadrifoglio verde serie precedente , difettucci vari ma tante soddisfazioni. Ancor più soddisfazioni me le ha date la 33 16 cat rosso alfa, cerchi in lega, abs , aria condizionata , sedili in alcantara e un motore magnifico : mitico il rombo del boxer 16v alfa romeo
 
fillojtd":2zb9wh4j ha detto:
mio padre ne ha posseduta una color oro era spettacolare con il sound del boxer era la 1.5 quadrifoglio oro una bomba :OK)
mi è rivenuta in mente quando ieri sera mi sono beccato questo appasionato :asd)
33.jpg

PRESENTE!!! La mia prima Alfa! 33 1.3 IE L bordeaux...90 cavalli in formato boxer... che poesia... :alfa)
 
Presente!!!! Io non guidavo ancora...almeno non "ufficialmente", quando il mio babbo compro' una 33 1.5 quadrifoglio oro con tanto di targhettina "Boxer 4 c." sul posteriore....un motore come quello non l'ho piu' trovato:nn parlo di potenza, del resto era un 95cv , ma parlo dell'erogazione, della grinta, del sound era tutto una goduria e saliva di giri come il motore di una moto! E poi l'allestimento , tutto di serie , era ua bomba all'epoca (1986) vernice metallizzata (luci di bosco) cerchi in lega da 14" con gomme 185/60 , alzacristalli elettrici,chiusura centralizzata, fendinebbia, tergilunotto, computer di bordo, check control, volante e pomello cambio in vero legno!..era davvero uno sballo!Del resto e' stata la prima macchina che ho guidato appena presa la patente...rottamata nel 1997 dopo 11 anni di onorata carriera e circa 200.000 km all'attivo!
Ne conservo ancora una reliquia...il pomello del cambio!
 
Avevo la prima quadrifoglio verde. 105 cavalli mooolto inkazzati! rossa.
Tenuta di strada infinita e rombo fantastico.

Camber apertissimo= gomme (cari Pirelli P6) perennemente lisce all'interno.. bei ricordi.

Fa piacere vedere tanta storia comune per arrivare fin qui.
 
Presente anch'io!!!!

Ex possessore di una stupenda Alfa Romeo 33 1.5 IE L con motore boxer da 98 cv.

Era stata acquistata nuova a dicembre del 1992 direttamente dalla Fiat dato che mio zio era dipendente Fiat.

L'auto era veramente un bolide molto leggera e filava via come nulla. Peccato che nel Gennaio del '03 la 33 è stata rottamata per acquistare una lancia y elefantino rosso dopo appena 36000 km!!! Questo perchè mia madre è riuscita a, letteralmente, distruggere la frizione. Anche spingendo l'acceleratore fino a 6500/7000 con la marcia innestata l'auto non si muoveva e purtroppo abbiamo preferito rottamarla :mecry2) :mecry2)
 
Altro

Altro problema delle 33 1.5 ti era la scarsa durata degli ammortizzatori anteriori e molti avevano risolto mettendo quelli della turbo diesel con tatarura più rigida e che duravano molto di più. L'impianto di raffreddamento /riscaldamento a caldo andava ma l'estate dopo qualche anno, passava sempre aria calda perchè era fatto male il convogliatore aria posto nella vasca servizi del cofano motore. Certo l'aria condizionata risolveva ma a quei tempi la avevano in pochissimi .Spinto da questo fatto ,quando ordinai la 33 16v cat mi fecero aspettare 4 mesi per averla perchè richiesi appunto l'aria condizionata e l'abs, appena uscito sulle 33 e vi parlo del 1992 , ma aveva un impianto frenante degno di merito perchè aveva 4 freni a disco di cui gli anteriori autoventilati e con l'abs siamo alla svolta per i freni della 33 con impianti molto ben modulati e spazi di arresto molto contenuti con buona durata delle pastiglie freni
 
Gli ammo furono sempre un tallone d'achille........... strutturalmente erano identici all'Alfasud, ma rispetto a quella avevano anche il mozzo con la pinza e il disco (su Alfasud erano all'uscita del differenziale) e mancava la barra antirollio all'avantreno.
All'Alfa nel 1983 dissero che avevano comunque risolto cambiando la taratura delle molle......... la realtà era che con 40k km gli ammo li buttavi via era erano 250 mila lire l'uno............

Dall'edizione '85 le cose migliorano.
Dal restyling '86 ancora di più (ho guidato auto di inizio '87 che pur con km ed anni non avevano i problemi che aveva la 1.3 prima serie di papà).
E con la serie rinnovata (907) mai avuto problemi di ammo, essì che avevo 100k km circa quando l'ho venduta........
 
Top