evoluzione multiair II

gabry3x

Nuovo Alfista
13 Aprile 2010
3,144
0
36
36
Roma
MultiAir II, il TwinAir si evolve sulla nuova Panda... anche se per arrivare ad azionare anche le valvole di scarico c'e da lavorarci


http://www.omniauto.it/magazine/16753/m ... uova-panda


"Dopo il lancio già avvenuto su Fiat 500, la seconda vettura sulla quale è stato adottato il motore bicilindrico TwinAir di Fiat Powetrain è stata la nuova Lancia Ypsilon nella versione turbo da 85 CV. Fresco di titolo di Engine of the Year 2011, il piccolo propulsore da 900 cc del Gruppo Fiat a partire dal prossimo anno verrà ulteriormente evoluto e sarà lanciato nella versione da 65 CV. Prosegue infatti in FPT lo sviluppo della versione aspirata da 65 CV che verrà lanciata sulla Nuova Panda che debutterà all'inizio del 2012.

Il propulsore SGE ("Small Gasoline Engine", la definizione dei progettisti del Lingotto) sulla nuova Panda sarà affiancato dal benzina 1.2 Fire 69 CV, dal 0.9 85 CV e dai turbodiesel 1.3 Multijet 75 e 95 CV. Su tutte le versioni TwinAir è inoltre in via di sviluppo l’introduzione di una pompa olio a cilindrata variabile che promette di migliorare consumi ed emissioni, novità che verrà introdotta nella prima metà del 2012. Ma c'è dell'altro: il prossimo 0,9 65 CV adotterà per la prima volta la tecnologia MultiAir II, un secondo step evolutivo, di cui sono ancora sconosciuti i dettagli, dell’innovativo sistema di controllo elettronico dell’aspirazione che dovrebbe consentire un’ulteriore ottimizzazione nelle emissioni e nei consumi. Più in là, come precedentemente annunciato da Fiat, arriveranno le versioni a metano e da 105 CV, ma vista la compattezza dell'unità ci sarebbe spazio anche per una variante ibrida."




qualche canarino mi ha riferito che l'ibrido è in fase di test... per l'implemento dell'iniezione diretta si parla del 2013 inoltrato,ammesso che il canarino sia affidabile. almeno che non si utilizzi un albero a camme singolo centrale stile honda i-vtec la doppia fasatura comandata la vedo dura. si potrebbe tornare anche a motori "all'americana" con albero a camme accanto all'albero motore con annesse elettrovalvole e condutture di olio ad alta pressione in testa per azionare...boh..di idee ce ne sarebbero. la realta?
 
e allora?? mi lamento io che qui si è troppo tecnici (per le sospensioni) :D e poi non mi commentate qui?

un po mi deludete,devo essere sincero. :sic)

vi credevo piu attenti agli aspetti tecnici del motore che esso sia fiat,lada,toyota o altro e mi stavo preparando per una bella discussione tecnica... :sic)
 
Parlano di implementare l'iniezione diretta quando tutti stanno tornando all'iniezione indiretta per rispettare le future norme euro 6, forse arrivano un po tardi, oppure stanno cercando un modo per far combaciare le due cose :ka)
 
LoreBBB":vah3ccg5 ha detto:
:scratch)

non ho capito questo tuo intervento gabry...

per quanto mi riguarda, io non ho niente da commentare sui se e sui ma di un futuro sviluppo :p

mi appoggiavo al luogo comune che l'alfista è un utente molto tecnico, per capire un po come la pensate tutti...nulla di che. :OK)

era una constatazione amichevole al contempo un po provocatoria nel senso buono per tirar con le pinze qualche impressione,e informazioni. mi piace piu parlare di motori che di sospensioni ;)

Centoquarantasette":vah3ccg5 ha detto:
Parlano di implementare l'iniezione diretta quando tutti stanno tornando all'iniezione indiretta per rispettare le future norme euro 6, forse arrivano un po tardi, oppure stanno cercando un modo per far combaciare le due cose :ka)

vag sta pensando di adottare la doppia iniezione sia indiretta che diretta a regimi differenziati...appunto per le norme euro,ma ci sono anche altri "stratagemmi" questo è uno dei tanti.
 
quelli veramente avanti usano tutte e due le iniezioni: rendono meglio ciascuna in condizioni opposte

io aspetto che arrivi il multiair giusto, cioè che agisce su tutte le valvole e senza più nessun tipo di farfalla neanche di servizio, con gestione tale per cui il motore ha una fasatura allo stesso tempo buona per essere pieno ai bassi regimi e grintoso agli alti, con pure l'allungo in fuorigiri
ma sembrano essere ancora un po' indietro per arrivare a queste cose
 
gabry3x":2x9hlet5 ha detto:
mi appoggiavo al luogo comune che l'alfista è un utente molto tecnico, per capire un po come la pensate tutti...nulla di che. :OK)

era una constatazione amichevole al contempo un po provocatoria nel senso buono per tirar con le pinze qualche impressione,e informazioni. mi piace piu parlare di motori che di sospensioni ;)

bhe, uno monta un assetto e viene giustamente cazziato. uno monta una centralina, e viene analogamente giustamente cazziato :asd)

il coglioncello che elabora il motore oltre la centralina non va, e chi va oltre in genere qualcosa ci capisce, o va da chi per lui, e difatti non spiffera quel che fa ai 4 venti...

lo so che l'affermazione era provocatoria, anzi voleva esserlo... perchè nessuno viene a dire qualcosa per come hai posto tu la domanda... :nod)

quel che sceglieranno lo dirà il tempo, ed a quel punto si potrà commentare... sparare su delle idee, che quindi in quanto tali neppure chi le ha partorite sa se funzionano, mi pare molto da mago otelma :D
 
LoreBBB":2p5g260g ha detto:
gabry3x":2p5g260g ha detto:
mi appoggiavo al luogo comune che l'alfista è un utente molto tecnico, per capire un po come la pensate tutti...nulla di che. :OK)

era una constatazione amichevole al contempo un po provocatoria nel senso buono per tirar con le pinze qualche impressione,e informazioni. mi piace piu parlare di motori che di sospensioni ;)

bhe, uno monta un assetto e viene giustamente cazziato. uno monta una centralina, e viene analogamente giustamente cazziato :asd)

il coglioncello che elabora il motore oltre la centralina non va, e chi va oltre in genere qualcosa ci capisce, o va da chi per lui, e difatti non spiffera quel che fa ai 4 venti...

lo so che l'affermazione era provocatoria, anzi voleva esserlo... perchè nessuno viene a dire qualcosa per come hai posto tu la domanda... :nod)

quel che sceglieranno lo dirà il tempo, ed a quel punto si potrà commentare... sparare su delle idee, che quindi in quanto tali neppure chi le ha partorite sa se funzionano, mi pare molto da mago otelma :D

ma perche parlare degli aspetti tecnici della soluzione multiair,con qualche cenno e confronto con sistemi analoghi (vedi vtec,valvetronic...) tanto per ampliare un po la cultura motoristica e scambiare 4 chiacchiere tecniche, IL GIUSTO, senza troppi sbattimenti??? troppo difficile o dozzinale? :jaw)

Diabolik":2p5g260g ha detto:
quelli veramente avanti usano tutte e due le iniezioni: rendono meglio ciascuna in condizioni opposte

io aspetto che arrivi il multiair giusto, cioè che agisce su tutte le valvole e senza più nessun tipo di farfalla neanche di servizio, con gestione tale per cui il motore ha una fasatura allo stesso tempo buona per essere pieno ai bassi regimi e grintoso agli alti, con pure l'allungo in fuorigiri
ma sembrano essere ancora un po' indietro per arrivare a queste cose

come dicevo prima una soluzione per guadagnare spazio in testa è ritornare al sistema aste e bilancieri con alberi a camme sul basamento,con annesse elettrovalvole. nel compound di testa rimarrebbe l'azionamento tramite tubazioni olio ad alta pressione e relativi attuatori valvole e/o solenoidi..a quel punto l'iniezione diretta coadiuvata dall'indiretta sarebbe la ciliegina sulla torta. non ultimo le perdite per pompaggio date dalla farfalla sarebbero azzerate ed i flussi EGR controllati MEGLIO senza condutture esterne bensi direttamente in camera tramite controllo software o depressore.

sul' SGE avrei montato un compressore piuttosto che un turbo, per amalgamare meglio la coppia ed avere un indice di elasticità buono. :scratch)
 
ma non prendiamo come l'ultima trovata vag (iniezione indiretta+diretta) come il non plus ultra, perchè secondo me si può e si farà moolto di meglio, perfavore non complichiamo ancora di più sti motori che dopo quando si rompono son guai :KO)
 
Top