Evoluzione impianto con problema [risolto]

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Mi sembra impossibile ma ogni volta che faccio un miglioramento dell'impianto mi viene fuori un problema nuovo. Un paio d'anni fa sono passato alla biamplificazione del fronte anteriore facendo andare i woofer RCF con un finale Orion, medi a cupola Phonocar, tweeter e supertweeter RCF con un finale Magnat, il tutto filtrato da un crossover elettronico Macrom.
Tutto bene ma mi pareva che il mediobasso non rendesse come si deve, qundi ho sostituito l'Orion con un bel Steg K02.
Ottimi bassi, ma mi ritrovo con la scena sonora scentrata a sx (o meglio la scena è centrata, ma sul centro dell'abitacolo e non sul sedile di sx).
Allora monto altri due medi Phonocar a cupola al centro della plancia a creare un canale pseudo centrale con passa banda 1000-8000 Hz.
Eccellente: le voci sono perfettamente centrate da qualuque punto di ascolto, ma a questo punto le medie frequanze sono prevalenti e tweeter e supertweeter non riescono a stare al passo.
Quindi decido di passare alla triamplificazione, così posso regolarmi tagli e volume delle tre gamme separatamente. In commercio non trovo un crossover elettronico a tre vie che abbia le regolazioni di taglio giuste e un prezzo abbordabile, così compro un finale MTX W704 (quattro canali con crossover integrato versatilissimo), elimino il Magnat e piloto medi e alti sfruttando i quattro canali.
Così ho recuperato tutta la brillantezza di suono che mancava, la dinamica è entusiasmante ma indovinate: la scena sonora è di nuovo scentrata a sx!
Accetto consigli dagli esperti (possibilmente senza spendere altri soldi): magari con una diversa regolazione posso recuperare un po'...
 
C'è gente che si ammazza per portare la scena al centro del cruscotto...Con tutti quegli altoparlanti (oltretutto con 4 medi a cupola, due dei quali immagino sparati sul vetro) mi gioco i gioielli che hai fatto un casino inestricabile con le fasi.
Poi per il canale centrale c'è bisogno di un processore, altrimenti sflasi ancora di più la scena.
Per mè se vuoi fare un cosa buona e pulita prendi una sorgente coi ritardi (almeno su 4ch), metti i tweeter ed una coppia di medi a cupola (se proprio ritieni sia necessario un medio piuttosto che un tweeter che lavori bene anche in gamma media) a montante e sparati dritti in faccia, lavori in biamplificazione (midbass e medioalta) eventualmente intervenendo con un passivo se uno dei due spara troppo e ti fai tarare tutto da un buon installatore.
Ciao.
 
ma perchè vuoi la scena centrata a sx e non al centro? che senso ha? il canale centrale che l'hai messo a fare se non è controllato da un processore? hai ingarbugliato un pò troppo...!
 
Prendi una sorgente con i ritardi, così la voce la sposti diìove vuoi, elimina quel maledetto canale centrale, poi due medi a cupola, ma sei fuori....
poi appunto senza un processore nè crox adeguati fai un disastro.
 
Preso dallo sconforto ho ricontrollato tutti i cablaggi e ho trovato il problema: avevo il woofer ant. sx collegato in controfase! Ora l'ho rimesso in fase e il problema è scomparso.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Top