Eventuale perdita d'olio e riparazione.....costo?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
Appena ho tempo farò fare l'analisi dello fumo di scarico per vedere se c'è o no olio che brucia....
eventualmente ci fosse qualche 'perdita'......qualcuno di voi ha affrontato questo problema? in alfa mi dicono che forse sono le valvole.....che a 100.000km e con l'uso MOLTO sportivo che faccio possono essere un pò rovinate.......

qunato costerebbe un eventuale riparazione? altri possibili rotture????

perdite al 99% non ne ho...in 5 mesi l'auto è stata smontata(cambio\frizione) 5 volte quindi non credo, penso se ne sarebbero accorti no?

altro? guarnizione testata?costo?...ecc ecc
 
La guarnizione della testa costa € 34,ma potrebbe rendersi necessaria 1 revisione al motore.. :( dipende dalla diagnosi..le valvole costano € 20 l'una.. :?:
 
Guarda

Guarda che se la macchina brucia olio e quindi il livello scende molto rapidamente le cause sono molte ma i sintomi sono pochi e si iniziano ad avere perdite di potenza dovuti a valvole bruciate, candele imbrattate d'olio quindi macchina che va a 3 nel caso del benzina ( sarebbe a 6 perchè ha otto candele ) nel caso di fasce elastiche che lasciano passare olio . Un altro problema è dato dai guida valvole usurati o dai gommini di tenuta delle valvole e anche la si ha passaggio di olio nella camera di combustione . Anche la guarnizione della testata ha la sua importanza perchè se perde olio si hanno trafilamenti e il livello scende. Altro problema potrebbe essere uno o più paraoli che non tengono più . In molti di questi casi, si ha fumo biancastro molto denso dal tubo di scarico e credo che questa sia la prova più lampante per dire che il motore perda olio. Quindi dirti quanto spendi ,viste le innumerevoli parti meccaniche che contribuiscono alla perdita , non è assolutamente facile
 
eh lo so........

ma allo scarico non noto nessun fumo bianco......noto solo una patina nera sul paraurti..

prestazioni...l'auto va bene

candele...le ho messe a marzo, se le smonto dal colore si capisce se sono imbrattate di olio?
 
controllata l'auto......perdite non ce ne sono......c'è un passaggio di olio in camera di combustione.....leggero ma c'è....

si presume che l'olio passi dalle valvole......20€ a volvola :mecry) +????
 
Certo, le candele

Certo le candele in buono stato sono di colore grigio-marrone chiaro senza depositi e gli elettrodi devono essere intatti .Le candele con problemi di olio sono oleose, nere e con gli elettrodi corrosi. Si dice che le candele siano come le analisi del sangue di una persona, basta guardarle per vedere lo stato di salute del motore
 
Selespeed":19i2hdlm ha detto:
controllata l'auto......perdite non ce ne sono......c'è un passaggio di olio in camera di combustione.....leggero ma c'è....

si presume che l'olio passi dalle valvole......20€ a volvola :mecry) +????

Bisognerebbe individuare se solo da 2 valvole(1 cilindro) oppure anche altre..
 
le candele ancora non le ho fatte controllare, il capofficina mi rimanda a casa sempre dato che gli chiedo un 'favore' mi dice di tornare quando è completamente libero.......

cmq....

fumo bianco.............no
perdita di potenza.....no
olio a terra...............no

oggi si è riaccesa l'avaria motore(99,9% causa catalizzatore)...ho notato che fumacchiava bianco.....mi sta venendo sempre + in mente la possibilità che sia la mancata rimappa a farmi mangiare olio ma il mio meccanico dice che la rimappa non centra nulla......ma io ho notato anche l'altra volta che con avaria motore fuma bianco ogni tanto in accellerazione tra 2/5000giti e in rilascio.......è olio no?
il meccanico dice che non centra che la centralina va in recovery, mi fa solo consumare + benzina per 'salvare' il catalizzatore......

oggi mi sono dovuto fare 126 km in autostrada, con avaria accesa.....mi ha consumato almeno 150kg!!!
 
si ma magro....+ benzina - aria, come dice il meccanico comporta solo un consumo di benzina maggiore......e cmq difficile che arrivo ai 480km/500 con un pieno di prima....è vero che accellero di + ma......cmq.....

l'olio dice che non centra con l'essere magro o no, infatti mi dice sempre di fare la centralina per ottimizzare tutto ma per l'olio non cambierà nulla.....anzi forse ne consumerà di + :sedia)
 
Allora, mi pare che fin qui (cosa rara) il meccanico non abbia detto boiate.

Pensieri sparsi.

Se bruci olio fumi azzurrino, ma non certo abbastanza da vederlo tu, lo vede chi ti segue, soprattutto se fai una strada con frequenti cambi di carico del motore.

Se la macchina va bene, rabbocca l'olio e non farti problemi

Quasi OT: una macchina che va a 3 va a 3 anche se e' TS, visto che il 3 si riferisce ai cilindri....

Se devi mettere a posto un trafilamento da testa o valvole, il costo e' sempre lo stesso, perche' una volta che si apre la testa si fa tutto: si sostituisce la guarnizione della testa (non so da dove venga quel 30 Euro che ti hanno scritto: la guarnizione e' in realta' un kit di guarnizioni e per la Uno FIRE un anno fa costava 100Euro di concorrenza), si sostituiscono i guidavalvole, si rettifica la testa (obbligatorio) e gia' che ci si e' si rettificano le sedi delle valvole (di solito non si sostituiscono le valvole).

Un presso sensato per questo lavoro puo' essere intorno ai 300 Euro.

Se hai dei dubbi, invece di controllare le candele (che se giri grasso (+benzina vuol dire grasso, non magro) non saranno certo di un colore ottimale), fai misurare la compressione del motore! Ci vogliono 5 minuti e se va bene passi dal supermercato a comprare una lattina d'olio e dormi sonni tranquilli (rimappa a parte, am come giustamente detto dal tuo meccanico l'olio non c'entra).

Spero di averti fugato un po' di dubbi...
 
bigno72":219u0e9n ha detto:
Allora, mi pare che fin qui (cosa rara) il meccanico non abbia detto boiate.

Pensieri sparsi.

Se bruci olio fumi azzurrino, ma non certo abbastanza da vederlo tu, lo vede chi ti segue, soprattutto se fai una strada con frequenti cambi di carico del motore.

Se la macchina va bene, rabbocca l'olio e non farti problemi

Quasi OT: una macchina che va a 3 va a 3 anche se e' TS, visto che il 3 si riferisce ai cilindri....

Se devi mettere a posto un trafilamento da testa o valvole, il costo e' sempre lo stesso, perche' una volta che si apre la testa si fa tutto: si sostituisce la guarnizione della testa (non so da dove venga quel 30 Euro che ti hanno scritto: la guarnizione e' in realta' un kit di guarnizioni e per la Uno FIRE un anno fa costava 100Euro di concorrenza), si sostituiscono i guidavalvole, si rettifica la testa (obbligatorio) e gia' che ci si e' si rettificano le sedi delle valvole (di solito non si sostituiscono le valvole).

Un presso sensato per questo lavoro puo' essere intorno ai 300 Euro.

Se hai dei dubbi, invece di controllare le candele (che se giri grasso (+benzina vuol dire grasso, non magro) non saranno certo di un colore ottimale), fai misurare la compressione del motore! Ci vogliono 5 minuti e se va bene passi dal supermercato a comprare una lattina d'olio e dormi sonni tranquilli (rimappa a parte, am come giustamente detto dal tuo meccanico l'olio non c'entra).

Spero di averti fugato un po' di dubbi...

come si misura la compressione? con examiner?o latri apparecchi? e cosa posso dedurre dal risultato? se è + bassa ci sono delle 'perdite'?

l'auto non va assolutamente a 3,infatti va bene, + di prima ovviamente(con coll originali e cat rotto)....il problema è che 1kg ogni 1000km è una palla, se devo partire tra l'altro devo anche portarmi il castrol dietro perchè poi non saprei dove comprarlo sul posto.....infatti quasi quasi ripasso alla merda 20k, almeno ce l'hanno tutte le officine alfa
 
Selespeed":j07is1nq ha detto:
come si misura la compressione?
Con un apposito manometro che si avvita al posto di una candela
e cosa posso dedurre dal risultato? se è + bassa ci sono delle 'perdite'?
esatto: una scarsa compressione su un cilindro e' un problema (ovviamente dall'entita' del problema la decisione se intervenire o meno).
La perdita di compressione puo' essere dovuta a rottura della guarnizione della testa o a rigatura di un cilindro o usura delle fasce elastiche.
Negli ultimi 2 casi provoca consumo di olio.
il problema è che 1kg ogni 1000km è una palla
Si, e' una palla, ma non e' un'esagerazione!
, se devo partire tra l'altro devo anche portarmi il castrol
Hai provato a mettere un olio "normale"? Magari un olio molto performante su un motore un po' usurato puo' dare consumi maggiori. Tieni conto che sui nostri motori vanno benissimo quasi tutti gli oli da supermercato, checche' se ne racconti in giro...
infatti quasi quasi ripasso alla merda 20k
Lascia perdere il 20K, passa a un olio qualunque, tanto anche il 20K lo devi cambiare ogni 10mila.

E ricorda che TUTTI gli oli sono miscelabili! :OK)
 
Avevo parlato con un meccanico del caso 2.0TS.
Lui mi aveva detto che passava molto olio dalle valvole pescandolo dalle punterie causa gommini di tenuta non efficienti.
Succede maggiormente nella fase di rilascio, probabilmente si crea una forte depressione a farfalla chiusa.
Io cambierei solo quelli: non so se nel TS si possa agire dal coperchio punterie o si debba smontare la testa.
La guarnizione della testata non mi ricordo costi così tanto, più che altro va fatta spianare.
Mi informerò...
 
bigno72":35krehjn ha detto:
Selespeed":35krehjn ha detto:
come si misura la compressione?
Con un apposito manometro che si avvita al posto di una candela
e cosa posso dedurre dal risultato? se è + bassa ci sono delle 'perdite'?
esatto: una scarsa compressione su un cilindro e' un problema (ovviamente dall'entita' del problema la decisione se intervenire o meno).
La perdita di compressione puo' essere dovuta a rottura della guarnizione della testa o a rigatura di un cilindro o usura delle fasce elastiche.
Negli ultimi 2 casi provoca consumo di olio.
il problema è che 1kg ogni 1000km è una palla
Si, e' una palla, ma non e' un'esagerazione!
, se devo partire tra l'altro devo anche portarmi il castrol
Hai provato a mettere un olio "normale"? Magari un olio molto performante su un motore un po' usurato puo' dare consumi maggiori. Tieni conto che sui nostri motori vanno benissimo quasi tutti gli oli da supermercato, checche' se ne racconti in giro...
infatti quasi quasi ripasso alla merda 20k
Lascia perdere il 20K, passa a un olio qualunque, tanto anche il 20K lo devi cambiare ogni 10mila.

E ricorda che TUTTI gli oli sono miscelabili! :OK)

dicevo il selenia 20k per comodità.....in tutta europa troverei un concessionario alfa romeo e lì hanno sicuro il 20k, questo volevo dire....se metto il castrol ad esempio, o il selenia racing, devo sbattere per trovare il posto dove lo vendono...

1kg ogni 1000 non è esagerato? ma come.....è tanto!!! poi una cosa non capisco....se è vero che il 99% dei motori alfa consumano olio, soprattutto il 2.0......questo olio ke fine fa???? questo non capisco ho fatto controllare lo scarico ma non esce ne fumo azzurro ne niente.....l0auto va bene....a terra olio non ce ne......ma togliendo il mio caso, un altro 2.0 perchè mangia olio.......il motore ha troppe tolleranze?ma cmq andrebbe in camera di scoppio no? si noterebbe il fumo ecc ecc.....
 
Se bruci olio

Se bruci olio lo vedi e lo senti ! Dallo scarico esce fumo azzurro , si vede dallo specchietto restrovisore sx e si sente il classico odore di olio che passa dalle fasce o dalle valvole e, incombusto, va allo scarico. Potrebbe anche essere un gommino del guidavalvole o il guidavalvole ( sede della valvola ) il problema ,ma va smontata la testata per verificarlo . Ti si accende la spia avaria motore perchè un po di olio incombusto si deposita dentro al catalizzatore e quindi va cambiato solo qaundo si sistema la testata. In occasone di una revisione delle valvole fai fare anche le fasce elastiche e il tuo motore tornerà grintoso come prima
 
si accende la spia xkè sono senza catalizzatore......

prima si accendeva e il giorno dopo ok......ora sono 2 giorni che si accende....sarà la centralina si è accorta di olio nel motore? :D
 
La centralina

La centralina si è accorta che c' è un malfunzionamento del motore perchè hai elevate emissioni allo scarico e ti si accende la spia
 
ma è da 2 giorni che è fissa......sono senza cat da giugno....si accende quando magari do gas tutto di un colpo.....ma solitamente coem detto si spegneva dopo un fermo auto da almeno 2/3 ore.....ora no.....magari non è solo il 'cat'......può 'capire' eventuali perdite no vero?
 
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