djufuk87":11jc3gww ha detto:
Normalmente al 99% infatti al momento non ti contestano nulla... Tranne rari casi!!
L'ultima che ho sentito è un ragazzo col subaru impreza di Varese che ha montato cerchi non originali (OZ) e gli agenti che l'han fermato si sono abbassati a leggere l'ET del cerchio contestandoglielo e ritirandogli il libretto. Però i nostri Alfa se non li smonti non puoi leggerlo, dovresti metterti a misurare la carreggiata ma è quasi ridicolo (l'ho visto fare - e anche sentito- una sola volta nella vita).
Il problema nasce in caso di incidente o altro evento grave dove ti ribaltano la macchina e se esce che hai modificato un componente fondamentale dell'auto (la carreggiata in questo caso) con dei cerchi non a norma si possono rivalere su di te.
Comunque non è davvero buona cosa andare a montare ET diversi da quelli di progetto.
Anni fa sulla mia vecchia 145 1.6ts cambiai i cerchi in ferro da 14" originali con dei 15" in lega con ET inferiore (ET35 invece di 44 se non sbaglio) a quello prescritto ed esteticamente erano bellissimi, però il comportamento stradale fu seriamente compromesso. L'auto era diventata più morbida, apparentemente più stabile sul rettilineo e nelle curve ad ampio raggio, ma molto più goffa nello stretto e nei cambi repentini di direzione. Qualche mese dopo me ne sbarazzai e acquistai i 15" originali alfa QV.. tutto un'altro pianeta. :nod)
Premesso che non sono un esperto, vorrei solo esternare una considerazione.
La mia 147 montava cerchi in lega originale da 16". Ebbene io li ho sostituiti, perchè danneggiati, con degli OZ Anniversary sempre da 16" che ho reputato convenienti rispetto al prezzo degli originali. Ora, onestamente io non so quale fosse l'ET degli originali Alfa, come non so quale sia quello degli OZ che monto.
La considerazione è questa: se, come tu dici, fossero inidonei all'uso stradale saremmo fuorilegge, e ripeto, se fosse esatto quanto dici le aziende costruttrici avrebbero l'obbligo di specificare l'uso esclusivo della pista. Non per mettere in dubbio quanto tu dici, ma credo che un'azienda molto seria come l'OZ lo avrebbe senz'altro messo in evidenza, come è ben messo in evidenza sul sito della Supersprint, di cui monto il terminale, quali sono i prodotti per uso stradale e quelli per uso esclusivo in pista, ergo il potenziale acquirente è reso edotto del corretto uso del prodotto che andrebbe ad acquistare. Per cui se io acquisto un prodotto per uso esclusivo in pista e poi lo uso tranquillamente su strada è chiaro che se dovessi aver noie con la legge so che io sono l'unico responsabile, ma se mi viene venduto un prodotto dove non è fatto riferimento ad eventuali limitazioni di utilizzo stradale, il discorso direi che cambia.
Per concludere sarei effettivamente curioso se i cerchi che monto sono fuorilegge oppure no, atteso che sul sito della OZ caricando i dati del mio mezzo viene fuori la compatibilità dei cerchi in produzione. Tanto più che a libretto non è indicato l'ET e finora non ho mai avuto problemi con la revisione atteso che, comunque, i cerchi non sporgono oltre la carrozzeria.
Grazie!
Grazie