ET 35 o 41 ?

GTForever

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
67
0
6
Milano
Sono intenzionato a comprare i seguenti cerchi per Alfa GT ( aftermarket o replica ) :

AR206.jpg


e vedendo nelle faq ho notato che devono avere canale 7 ed ET 35.

Su internet pero' trovo modelli con ET diverso ( 40/41 ) , che problemi potrei avere a montarli ?
 
penso che avresti problemi solo con un et piu' basso, come i miei che sono ET30 e sporgono leggermente dalla sagoma
 
GTForever":opi2cpya ha detto:
Su internet pero' trovo modelli con ET diverso ( 40/41 ) , che problemi potrei avere a montarli ?

Se non ho capito male, sporgerebbero molto meno... non so se rischieresti uno sfregamento della ruota all'interno del passaruota, ma esteticamente non starebbe bene, per niente
 
Io non riesco ancora a capire bene , secondo questa figura :

offset.jpg


quello che conta per non fare sporgere il cerchio dal parafango e' la larghezza del canale ( nel mio caso 7 pollici ) il dato ET sembra rilevante solo ai fini di avere un disegno piu' o meno rientrante del cerchio ( quindi solo per fini estetici ) .

Oppure potrei avere problemi all'impianto frenante ?
 
Normalmente sui veicoli stradali l'offset è positivo perchè il piano di appoggio del cerchio al mozzo è più esterno rispetto alla metà del canale del cerchio. L'ET è la misura in mm dell'offset positivo: più basso è l'ET è più il cerchio (a parità di larghezza del canale) sporge fuori dal parafango. Avere un elevato valore di ET fa rientrare il cerchio nel parafango, ma puoi avere altri problemi perchè il bordo interno del cerchio potrebbe toccare sul montante della sospensione.
Tieni inoltre presente che il mutamento dell'offset incide anche sulle reazioni dello sterzo: le reazioni sono minime quando l'offset è tale per cui l'asse di rotazione dello sterzo passa all'incirca per la metà del cerchio, il che si ottine e con un offset marcatamente positivo. Riducendo l'offset, e quindi riducendo il valore di ET, l'asse di sterzo si allontana dalla metà cerchio e così lo sterzo diventa più pesante da azionare e più sensibile alle asperità del terreno.
 
un'altro effetto mettendo un cerchio con ET più basso è quello di allargare un pochino la carreggiata
 
Esatto....

dicdic":3vj0tj3g ha detto:
un'altro effetto mettendo un cerchio con ET più basso è quello di allargare un pochino la carreggiata
Fino ad un ET35 resti dentro al passaruota...oltre esci....logicamento questo vale se non hai assetti vari, altrimenti cambia qualcosa grazie alla camanatura..e quindi anche un ET32 resta interno...!
Tcs147
 
Et 38 canale 7.5 stai dentro , quasi a filo per meno di 2 mm, et35 canale 7.5 stai proprio a filo penso , et32 canale 7 penso equivalga ad et35 canale 7.5 quindi stai dentro penso
 
Top