Et 35 o 40?

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Ciao ragazzi rivolgo una domanda ai possessori di 147.
I vostri cerchi hanno et 35 o 40?
Dal punto di vista estetico si vede la sporgenza? E dal punto di vista della tenuta cambia qualcosa?
Ci vorrebbe una foto per vedere la differenza da montati visto che hanno et differenti.
Spero risolverete la mia curiosità :)
Grazie in anticipo
 
7b2f88fc84c8162273cc8e2e9ea45ef3.jpg
71b8263fcbd005d9a31afa31c3ae71a6.jpg


Et35 sopra e 40.5 sotto
Inviato dal mio SM-G900F
 
alfa_exclusive non è il primo topic inserito nella sezione errata.
Tutto ciò che è inerente a cerchi e pneumatici, va postato nella sezione elaborazioni meccaniche.
Presta maggiore attenzione alle sezioni in cui postare, l' ho detto già abbastanza volte, ora iniziamo a chiudere direttamente i topic invece di spostarveli.
 
Beh è come avere i distanziali, e che io sappia, non sono consigliati! [emoji102]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Quindi l'et e solo la fuori uscita dal paraurti?
Non c'entra niente quando un cerchio ha l'effetto che sembra piu grande che sembra uscire dalla gomma in senso che la gomma sembra piu allargata del cerchio stesso? non so come spiegare l'effetto XD
ma per legge le 147 le portano sia et 35 che 40?
 
alfa_exclusive":al8tn3kw ha detto:
Quindi l'et e solo la fuori uscita dal paraurti?
Non c'entra niente quando un cerchio ha l'effetto che sembra piu grande che sembra uscire dalla gomma in senso che la gomma sembra piu allargata del cerchio stesso? non so come spiegare l'effetto XD
ma per legge le 147 le portano sia et 35 che 40?
io ho montato da poco un cerchio con et 35 mentre prima avevo quello di serie, si nota che sporge leggermente, ma non ci fai caso se guardi l'auto distrattamente, non ho capito cosa intendi ma credo che per modificare la gomma si debba cambiare il canale del cerchio, e comunque che io sappia per legge la 147 non può portare un et minore del 40.
 
alfa_exclusive":3bikbqt1 ha detto:
Quindi l'et e solo la fuori uscita dal paraurti?
Non c'entra niente quando un cerchio ha l'effetto che sembra piu grande che sembra uscire dalla gomma in senso che la gomma sembra piu allargata del cerchio stesso? non so come spiegare l'effetto XD
ma per legge le 147 le portano sia et 35 che 40?

se guardiamo le legge non puoi montare un cerchio con ET minore (che equivale a spostare più verso l'esterno il cerchio...) rispetto all'originale; visto che la misura della carreggiata, espressa in mm, è riportata sulla carta di circolazione ;)
 
perché integrato nel cerchio non è la stessa cosa che un pezzo applicato sul porta mozzo.....visto che sul cerchio è cmq minimo allargamento, e poi normalmente varia anche il canale ed ET, per far lavorare bene il tutto!
 
per codici, foto , peso dei cerchi originali per 147, GTA, GT, 156 è tutto qui in questa FAQ light :
viewtopic.php?f=86&t=34309 :ciao)

Proviamo a fare un po' di chiarezza :

Quello che fa sembrare la gomma più larga , proprio perché la tira, è il canale del cerchio ,
per tutte le 147 (esclusa la GTA ) che montano cerchi originali da 17 il canale è da 7 pollici , l' ET è 40,5

per esempio la misura del nostro cerchio è 7.0J x 17 - ET40,5 - PCD 5/98

7.0 E' la larghezza del canale del cerchio , il valore è espresso in pollici
17 E' il diametro del cerchio espresso in pollici
ET( o Offset ) 40,5 E' la distanza ( in mm. ) tra la metà del canale ed il piano di fissaggio del cerchio
PCD 5/98 Indica il numero e la distanza delle viti di fissaggio (PCD= Pitch Circle Diameter )



Schema di un cerchione (il lato sinistro corrisponde alla parte esterna e visibile del cerchio una volta montato):
C: Linea centrale del cerchione
M: Piano d'ancoraggio del cerchione al mozzo ruota
ET: Offset

La misura dell'offset è definita ET
Questa misura, espressa in millimetri, definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso; se il piano di fissaggio del cerchio è perfettamente al centro si ha quindi un ET=0, mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'esterno si ha un ET positivo ; quindi, a parità di larghezza del cerchio, un ET minore rispetto a quello di partenza comporta un aumento della carreggiata del veicolo.

Per concludere : se monterò dei cerchi con canale da 7 ed ET da 35 otterrò un allargamento della carreggiata ,rispetto ai cerchi con stesso canale da 7 ed ET da 40,5 , di mm. 5,5 per parte ( in totale mm.11 )
Se invece voglio ottenere l'effetto gomma stirata ( senza esagerare troppo e rischiare di toccare i passaruota con macchina carica ) monterò magari dei cerchi
7,5 x17 et 35 di conseguenza otterrò un allargamento della carreggiata totale pari a mm.23,7 ( per lato mm. 11,85 ) sempre rispetto agli originali da 7,0x17 ET40,5
1 pollice =mm.25,4
Ovviamente il comportamento della macchina, può variare e come ben sappiamo il CdS non prevede allargamenti della carreggiata ...
A voi la scelta .
Comunque è sicuramente meglio, come ha scritto anche AndreTuning147, ottenere allargamenti della carreggiata montando cerchi con canale ed et diversi che applicare distanziali.
 

Allegati

  • 220px-Einpresstiefe_i18n.png
    220px-Einpresstiefe_i18n.png
    4.6 KB · Visualizzazioni: 13,080
taurus67":1c5v3lev ha detto:
che io sappia si può allargare la carreggiata , entro un tot di mm e che il cerchio non sporga dal parafango . logicamente escludendo i distanziali !
Stando al codice della strada non si può aumentare la carreggiata...anche se la ruota non dovesse fuoriuscire dal passaruota
 
Ciao, io montavo (e avrei anche da vendere..) 4 Oz ultraleggera con canale da 7,5 ed ET 35.. si risultavano un poco più fuori rispetto ai 17 di serie, ma mai avuto problemi. Era migliorata per quanto, essendo già ottima, la stabilità della macchina. Considerato che li ho comprati dal gommista (quindi a catalogo OZ apposta con quel canale e quell'ET per la 147, non credo che ci siano problemi con la legge)
 
Allora, il problema c'è nella misura che non si può allargare la carreggiata. Detto questo raramente ti contestano qualcosa a meno che non sporgi dalla carrozzeria. Già passando dalle estive alle invernali qualcosa cambia eppure mai ti dicono nulla.
 
Comunque questa e la mia, 8x17" et35 e gomme 225/45
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1429366345.715902.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1429366345.715902.jpg
    112.3 KB · Visualizzazioni: 12,589
Top