Estrarre valore con excel

luca86tn

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
159
0
16
37
Trento
buongiorno a tutti!! :ciao)
volevo chidere a qualche esperto in excel se mi poteva aiutare con questo mio problema:

ho copiato dei valori presenti in una tabella in internet che riguardano le umidità atmosferiche nelle varie giornate; fin qui tutto bene.
quello che ho per esempio è questo:
31-gen-11 66.09.00
1-feb-11 65.05.00
2-feb-11 55.04.00
3-feb-11 55.04.00
4-feb-11 59.02.00
5-feb-11 62.00.00
6-feb-11 56.02.00

il mio problema è che nn riesco a modificare il formato dei valori (es. 66.09.00...); a me servirebbero solo le due cifre iniziali come numeri con cui posso poi lavorare; ho usato le formule che sapevo ad esempio, STRINGA.ESRTAI, ma niente. Nemmeno con copia e incolla speciale. :splat)
Il problema è che excel lo indentifica come data o ora e se cambio formato della cella il valore si modifica:
31-gen-11 66.09.00
in realtà invece di "66.09.00" excel vede "02/01/1900 18.09.00" e se modifico la formattazione compare "2,76"!!

qualcuno mi può aiutare??
grazie mille!!!!! :grazie)
 
metodo dei poveri:

colonna a: i tuoi dati

colonna b:
=STRINGA.ESTRAI(A1; TROVA(" ";A1);99)

colonna c:
=SINISTRA(B1; TROVA(".";B1)-1)

dalla colonna c ti ricavi i valori puliti
 
luca86tn":34ig34wg ha detto:
Il problema è che excel lo indentifica come data o ora e se cambio formato della cella il valore si modifica:
31-gen-11 66.09.00
in realtà invece di "66.09.00" excel vede "02/01/1900 18.09.00" e se modifico la formattazione compare "2,76"!!

qualcuno mi può aiutare??
grazie mille!!!!! :grazie)

La butto li per il problema del formato della cella; il tutto dovrebbe potersi risolvere cambiandolo (il formato) con quello di testo; a quel punto dovresti poter fare le operazioni che prima non ti riuscivano.
 
C.Burton":35b12dk9 ha detto:
luca86tn":35b12dk9 ha detto:
Il problema è che excel lo indentifica come data o ora e se cambio formato della cella il valore si modifica:
31-gen-11 66.09.00
in realtà invece di "66.09.00" excel vede "02/01/1900 18.09.00" e se modifico la formattazione compare "2,76"!!

qualcuno mi può aiutare??
grazie mille!!!!! :grazie)

La butto li per il problema del formato della cella; il tutto dovrebbe potersi risolvere cambiandolo (il formato) con quello di testo; a quel punto dovresti poter fare le operazioni che prima non ti riuscivano.

no avevo già provato!!se cambio la formattazione cella cella che contiene 66.09.00 in testo e numero mi da un valore 2,76!mah chissa perchè!!

x lorenzino:
ho provato anche come mi hai consigliato tu ma non trova il valore!!


Mi sa tanto che dovrò inserire i valori a mano!!ma cavoli che robe!!

grazie mille dei consigli pero!! :grazie) :grazie)
 
Copia la colonna in un file di testo e poi riselezioni dal file di testo e reincolli in Excel, a quel punto puoi divertirti con stringa estrai oppure fai "testo in colonne"
facilissimo
 
confermo anche io il sistema "text to columms" e aggiungo :jaw) :wall) :wall) :wall) sul Mac non riesco a farlo visto che non mi permette di salvare file txt con il programma standard (equivalente di editor di testo di win :scratch) )
 
aggiungo che se passi da un file di testo txt e lo importi in excell puoi dargli direttamente come indicazione di considerare i punti come separatori tra elementi che vanno in diverse celle, ti dovrebbe riconoscere anche le date e quindi applicare la giusta formattazione senza alterale ottenendo un risultato simile (ho dovuto usare word per salvare in txt :specchio) ) ........ in questo modo mantieni le formattazioni e non devi fare la conversione "testo in colonne"

20110328-868xxjqi265h8wh16k7hkt28g8.jpg
 
dotty":3peuavp0 ha detto:
aggiungo che se passi da un file di testo txt e lo importi in excell puoi dargli direttamente come indicazione di considerare i punti come separatori tra elementi che vanno in diverse celle, ti dovrebbe riconoscere anche le date e quindi applicare la giusta formattazione senza alterale ottenendo un risultato simile (ho dovuto usare word per salvare in txt :specchio) ) ........ in questo modo mantieni le formattazioni e non devi fare la conversione "testo in colonne"

20110328-868xxjqi265h8wh16k7hkt28g8.jpg

grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grazie)
funziona!!mi hai risparmiato un gran lavoro!!

vi ringrazio tutti ragazzi dei consigli che mi avete dato!!
 
il mio motto è "con il computer puoi fare tutto .... devi solo scoprire come " :asd)
 
dotty":lf0eyrvg ha detto:
il mio motto è "con il computer puoi fare tutto .... devi solo scoprire come " :asd)

è vero ottimo motto!!!!
effettivamente ora i programmi ed i computer possono fare di tutto e di più :matto) !!!!
e anche chi sa usare bene un programma credo che non potrà mai sapere tutte le funzioni!!!

grazie ancora del consiglio, oggi al lavoro l'ho applicato ed in un attimo ho isolati i dati che mi servivano!!!! :grazie)
 
Top