Estensione garanzia: mi fate due conti?

Sturmenstrudel

Nuovo Alfista
12 Aprile 2005
23
0
1
Ciao "colleghi", sto avvicinandomi al 30/09, giorno in cui la mia nasona 1.9 Mjet serie 0 festeggerà due anni e la garanzia standard decaderà.:(

Premessa: ho circa 70'000 km sul groppone.

Devo decidere se estendere la garanzia. Faccio molti chilometri (40'000 l'anno), anche se su un percorso molto tranquillo (poca salita, poco uso dei freni, tanta strada scorrevole in 6a) per andare a lavorare.
Per la mia percorrenza, per stare veramente coperto, dovrei fare l'estensione massima, sopra 2000 EURO!!! :?:
La cifra è esorbitante, e visto che molte parti sono escluse (quali le più significative), rispetto alla garanzia iniziale, mi chiedo se il gioco valga la candela.
Faccio presente che ad oggi, grattandosi, non ho mai avuto inconvenienti, a parte il gnek gnek (che con l'estensione non sarebbe coperto, giusto?).

Che cavolo dovrei rompere per fare 2000 Euro di danni???
-La centralina in tilt? Quanto costa?
-Il body computer impazzito?
-Qualcosa di grosso sul motore...ma cosa? Un danno grosso è se si rompe la cinghia...ma tanto questo danno non è in garanzia, giusto?
-La turbina? Ma è coperta?
-Il cambio? Ma è coperto???

Aiutatemi, se potete!
Per finire, una massima del cavolo: "La garanzia ti serve sempre quando non ce l'hai".
Un saluto a tutti, ciao :)

P.S: aggiungo che mi sono letto tutte le vecchie discussioni sul cerca...ma di valutazioni pseudo-quantitative non ne ho trovate!
 
up molto interessante.. vediamo di fare un pò di confronti:

il mio powerbook che ho acquistato a 1700 euro qualche mese fa, se volessi fare l'estensione della garanzia da uno a tre anni il costo è 349 euro.
il mio ipod mini costo 250 euro , se volessi acquistare l'estensione dovrei spendere ben 59 euro.

Su un automobile che quando la si usa si è sempre in movimento, dal costo di 20-25 mila euro! il costo è 2000 euro ?

uhm a me sembra un vero affare.. se guardi il rapporto è incrediibilmente conveniente. Considerando che in un anno di vita la mia garanzia l'avrò sfruttata almeno 4 volte, sempre con enorme successo.. è anche vero però che molte parti nell'alfa sono fuori garanzia per la precisione tutte le parti che si consumano durante il movimento.. uhm.. boh boh.. io probabilmente non lo farò solo perchè tra un anno penso di passare alla 159.. ma se cambiassi idea non avrei un attimo di esitazione nel farla.

boh questo è il mio punto di vista.. ciao =)
 
Interessante...non ho mai rapportato la garanzia di una macchina a quella di un "elettrodomestico"...

Faccio l'avvocato del diavolo:

- ormai la macchina vale 15'000, quindi 2000 su 15000 è un buon 13%...sempre meno del 20-23% dei tuoi esempi, ma comunque una bella fetta.

- c'è una bella differenza tra le due garanzie! Se ti si rompe l'ipod o il notebook, molto probabilmente ne riceveresti uno nuovo: è difficile che te lo riparino, a meno che il guasto non sia lieve. Con la macchina è diversa: ti cambiano solo il pezzo rotto.

L'unico modo per risolvere la faccenda sarebbe farsi una macchina nuova, come dicevi tu...;)
Ciao
 
con così tanti km/anno in effetti la garanzia viene a costare parecchio
forse troppo?
 
Già lope...forse! Io cerco proprio, nei limiti del possibile, di eliminare questo "forse".

Nessuno mi sa dire quanto vengono a costare le più probabili (e ingenti) riparazioni?
Dai che lo so che siete informatissimi! Ogni volta che ho un dubbio, mi faccio un giro qui e trovo sempre la risposta! ;)

Altrimenti: c'è il modo di farsi un contratto tipo il formula, in cui è previsto un cambio macchina ogni tot anni, partendo dalla mia macchina ora usata e comprata a suo tempo normalmente soldo su soldo?
 
1000/1200 euro se sfondi la turbina, cerca qualche post a riguardo mi pare sia quella
2000 euro credo non li spendi neanche se spacchi la distribuzione e devi rifare le valvole
 
Mmmmh...bene, grazie!

Ma invece qualche spesa di natura elettronica?

Mi viene sempre in mente il suocero, con la mitica pandina 4x4 i.e., che per sostituire la centralina gli ci voleva una cifra assurda, paragonata al valore della macchina...non vorrei che anche qui sia la stessa cosa.
 
mi aggrego al discorso dato che sono in scadenza il 30/10

e sono troppo pigro per aprirmi un topic tutto mio :matto) :matto)

che dati bisogna valutare?

la mia ha su quasi 60k km e ne farà diciamo 15/20k l'anno ;)
 
se ti viene a costare 200/300 euro estendere un'altro anno, fallo
prima che scada il terzo anno potrai anche prendere il 4 se vuoi...
 
Top