Estate: Animali e Benzinai....

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
271
0
16
Prima estate con la nasona e tanto tantissimo divertimento in mezzo alle stradine di montagna! Ricordo che l'anno scorso (avevo la mia mitica Unetta 1.1) quando mi capitava di guidare il RAV 4 benzina di mio cugino mi sembrava di essere su un'auto di un altro pianeta. Quest'anno, invece, a confronto della 147 mi sembrava un giocattolino. Cmq il periodo di ferie è stato rovinato da un incontro ravvicinato con un tasso (si, avete letto bene, un tasso) che poverino ha deciso di attraversare la statale mentre passavo io. Mamma che botta e povero animaluccio! Per fortuna me la sono cavata con un paraurti riparato e un rivestimento interno del passaruota da sostituire (porca miseria! è una settimana che aspetto il ricambio!!!!!!).
La seconda cosa strana mi è capitata dal benzinaio: arrivo, in riserva, con la lancetta a metà tra lo zero e la prima tacca; faccio il pieno, come al solito "a tappo" e sorpresa entrano 60, 5 litri di benzina. Faccio notare la cosa alla benzinaia dicendole che non sono arrivato al distributore a spinta e che, secondo quanto riportato sul libretto della macchina il serbatoio contiene 60 Lt, e chiedendole se fossero sicuri della precisione degli indicatori e lei, molto risentita, mi da una risposta che meritava solo mazzate:"Ma lei deve considerare che i serbatoi hanno la riserva... E poi la benzina è pure aumentata!". Senza parole
A voi è mai capitata una situazione simile? E nel caso come ci si deve comportare?

Non commento sulla risposta!

Vai alla GdF. A differenza di quanto uno pensi, sono molto gentili e apprezzano molto le segnalazioni delle persone.
Meglio sarebbe stato tu avessi preteso una ricevuto del rifornimento, o avessi scattato una foto all'indicatore. Comunque l'esposto fallo, se non altro fanno un controllo :nod)

Ma il serbatoio non e' da 62 litri?

succede troppo spesso purtroppo :KO)
Il serbatoio contiene 60 litri, compresa la riserva...
Qualcosa in più può considerarsi se riempiamo anche il tubo....
Ma mi è capitato a volte di mettere 62-63 litri.... :KO)
Mentre invece una volta che sono rimasto a secco a 100 m dal benzinaio ho messo 60 spaccati.

giangirm":jte9q8rz ha detto:
succede troppo spesso purtroppo :KO)
Il serbatoio contiene 60 litri, compresa la riserva...
Qualcosa in più può considerarsi se riempiamo anche il tubo....
Ma mi è capitato a volte di mettere 62-63 litri.... :KO)
Mentre invece una volta che sono rimasto a secco a 100 m dal benzinaio ho messo 60 spaccati.

Per amor di discussione, escludiamo la truffa sulla misurazione del carburante erogato.

Allora, considerate due cose, molto importanti.

Primo, il serbatoio in se' potra' contenere 60 litri, ma il suddetto tubo, per com'e' largo, secondo me un altro litro lo tiene.
Secondo, ancora piu' importante, state attenti quando fate il "pieno" pieno... perche' in cima al suddetto tubo, subito dopo la bocchetta di ingresso del carburante, c'e' un buco che scarica in terra il carburante in eccesso!
Quindi, specie col gasolio, se come me riempite fino all'orlo, aspettate si posi la schiuma (o mettete carburanti che non fanno schiuma) e poi rabboccate... c'e' il rischio che un po' del suddetto carburante in eccesso venga scaricato a terra. :splat)

Anche a me è capitato di mettere 62 litri.

Ritengo comunque che ci possa essere una tolleranza sulla capacità effettiva del serbatoio.

La cosa mi è capitata in 2 distributori diversi, voglio sforzarmi e credere che non possano essere entrambi disonesti allo stesso modo. Vabè, non voglio ammettere che mi possano aver fregato più volte... :mecry)