Esplode airbag laterale a macchina spenta

giuseppe1127

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2005
140
0
16
47
catania
Solito problema che ho letto nel forum la spia airbag accende contatto il centro oggi ci vado mentre il tecnico e' dentro la macchina esplode l'airbag laterlae destro sul tettuccio ora si deve cambiare il rivestimento la carica e la centralina che ne pensate voi sono un po' rammaricato perche' mi stanno succedendo tutte le cose impensabilio e lo presa solo il mese scorso.
Ci vuole proprio qualcuno che mi tiri su di morale.
Poi scoperto che l'esplosione e' dovuta ad un filo sfoderato nella scatola luci di dietro.

La tua auto allora è prorio sfigata!Questo problema non è capitato a nessuno,mi sembra..ma il tecnico ha preso delle precauzioni prima di farti il lavoro..? :scratch)

temo comunque che magari il conce non stesse operando poi cosi genuinamente sulla tua nasona ... stava facendo dei controlli senza nemmeno scollegare la batteria ? e magari stava smanettando con la cavetteria ?! mmm io vorrei vederci piu chiaro ... sul sistema srs ci sono due controlli ( uno elettronico e uno meccanico ) che si sorvegliano a vicenda ... alla minima discordanza il sistema si disattiva e segnala l'anomalia .... mi sembra molto molro strano

ma che cavolicchio di tecnico è?
la prima procedura per QUALSIASI intervento di manutenzione riguardo gli airbag e i pretensionatori è SCOLLEGARE la batteria proprio per scongiurare episodi di questo tipo...
anche solo per staccare e riattaccare i connettori degli airbag proprio perchè può capitare un minimo corto circuito...

:confusbig) :confusbig) :schok) :schok)

Xanto.net":13o1ekbp ha detto:
ma che cavolicchio di tecnico è?
la prima procedura per QUALSIASI intervento di manutenzione riguardo gli airbag e i pretensionatori è SCOLLEGARE la batteria proprio per scongiurare episodi di questo tipo...
anche solo per staccare e riattaccare i connettori degli airbag proprio perchè può capitare un minimo corto circuito...

:confusbig) :confusbig) :schok) :schok)

:up) :up) :up) :up) :up) :up)

mito84":1k0gp6w7 ha detto:
Kontorotsui":1k0gp6w7 ha detto:
Quoto!
In futuro, cambia centro di assistenza :KO)

straquoto ... inoltre se posso consigliare FAGLI UN GRANDE GRANDE CAZIATONE informa anche il servizio clienti alfa ...
quoto entrambi.
Nel frattempo, vigila che facciano un lavoro di ripristino fatto bene, e magari fatti regalare qualcosa per il disturbo arrecatoti (che so un cambio olio, le frecce bianche GTA...)

albiz_1999":1kz0hugf ha detto:
giuseppe1127":1kz0hugf ha detto:
Poi scoperto che l'esplosione e' dovuta ad un filo sfoderato nella scatola luci di dietro.

?!?!?credevo che l'airbag avesse un circuito separato ed indipendente dal resto dei circuiti elettrici...

e infatti è isolato, rispetto agli altri circuiti, ma l'anello di massa e l'alimentazione è per forza in comune, e per questo che si deve staccare la batteria,
praticamente la diagnosi dovrebbe essere fatta:
si attacca SOLO l'examiner e si fa' il test, si guardano i risultati, si STACCA la batteria, e POI si opera sui cablaggi..

questo perchè gli inneschi, mi sembra, sono progettati per essere attivati da cortocircuiti regolati da resistenze (in teoria anche la scarica di elettricità statica su un connettore scoperto, potrebbe innescarli), e infatti altra procedura "consigliata" quando li smontano (tipo quello del volante) è di "parcheggiarli" in armadi/contenitori appositi (antistatici)

è chiaro che nel 99% dei casi non dovrebbe succedere nulla, ma poi capita quella che ha un filo scoperto o in corto come questa, c'è una scintilla e boom :schok) :schok)
:OK)

e magari fatti regalare qualcosa per il disturbo arrecatoti (che so un cambio olio, le frecce bianche GTA...)

Perchè dovrebbe regalare qualcosa??
Se tutte le volte che uno di noi si reca in alfa per farsi sistemare la macchina resterebbero senza olio a forza di regalarlo.

Ma il lavoro lo stava facendo il capo ufficina o un meccanico generico, perchè le cose cambiano!

alfone":lbxxmn0b ha detto:
e magari fatti regalare qualcosa per il disturbo arrecatoti (che so un cambio olio, le frecce bianche GTA...)

Perchè dovrebbe regalare qualcosa??
Se tutte le volte che uno di noi si reca in alfa per farsi sistemare la macchina resterebbero senza olio a forza di regalarlo.
perchè hanno fatto danni in officina con una grandissima cappellata :ka)
Non è che siano tenuti a farlo, ma visto il disturbo arrecato (non è roba da poco) per loro colpa...

quoto xanto sto qui si e' messo a smanettare senza prima capire cosa c'era dato che con un examiner avrebbe visto l'anomalia sul airbag laterale e sopratutto con la batteria collegata :KO)

qui alfa nn c'era e' l'assistenza o meglio che ha operanto che hanno torto

ecco fatto

mi hanno contattato me la riparano martedi' vi faccio sapere col tecnico appena ci parlo di sicuro adesso che so la procedura gliu chiedo come mai non l'anno applicata.