Esperienze di rotture 2a cinghia? (su twin spark)

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
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Spero di essere stato chiaro nel titolo. E' stranoto che molti hanno subito la rottura della cinghia anche sotto i 60000km. Io ho cambiato cinghia, tenditori, cuscinetti e anche la pompa acqua e servizi a 65.000km. Ora la nasona (1.6 105Cv) ha 121.000km (la cinghia ha 2 anni e mezzo) e secondo la direttiva la cinghia sarebbe da ricambiare presto con evidente salasso economico. Mi chiedevo se le rotture erano da imputarsi a componenti montati in origine con durata inferiore alle attese (e quindi risolto con il primo cambio), oppure è una cosa fisiologica della nasona e sto rischiando anch'io la rottura? Sono note rotture anticipate della 2a cinghia?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Ps: 'sta macchina con 121.000km va ancora da Dio!
 
Va cambiata ogni 60.000km sui TS però non sò sinceramente se si riferisca solo alla distribuzione(causa difetti di progettazione motore) però per la servizi non saprei dirti,non scherzarci e falla di nuovo la distribuzione perchè se si spacca fai minimo 1.500€ di danni :OK)
PS io di servizi sulla mia JTDm ne ho rotte 4 :OK)
 
Mirko76":37r6kbmn ha detto:
secondo la direttiva la cinghia sarebbe da ricambiare presto
(...)
è una cosa fisiologica della nasona e sto rischiando anch'io la rottura?
la direttiva sui TS è OGNI 60mila km. La rifarei, fossi in te...
Ciao ;)
 
cica":31it7qlr ha detto:
Io sto a 120.000 e 7 anni ,devo ancora farla per la prima volta...

è meglio se la fai fare al volo allora, hai superato tutti i capitolati Alfa..
 
francescoalfa":39ff64y3 ha detto:
aggiungo che 120.000 km non sono affatto tanti ne farai altrettanti come minimo (eseguendo tutti gli interventi previsti) con lo stesso rendimento che ha ora....

In effetti la macchina va benone e non da alcun segno di usura. Ho cambiato gli ammortizzatori a 100.000 km e sto per ricambiare le candele. Sempre usato olio di ottima qualità (alcune volte sintetico, altre semisintetico ma senza notare differenze alcune). Ho ancora i dischi originali e sull'anteriore sono passate 5 o 6 set di pasticche differenti (il meccanico dice che i dischi stanno ancora bene).

Penso che a breve farò montare un impianto a metano, visto il carobenzina e visto che continuo a fare 25.000km l'anno. Dai miei conti, in circa 1 anno lo ammortizzo completamente.

Se posso dare un consiglio, per mantenere a lungo l'efficienza, evitate i meccanici alfaromeo. Io vado da un meccanico generico in gamba e porto io tutti i ricambi (e quindi so che olio e che filtri vengono montati).
Il meccanico sa benissimo che se lavora male perde un buon cliente (visto che ci porto tutte le auto della famiglia). Oltretutto spendo 1/3 rispetto a portarla all'Alfa.
I primi 2 tagliandi l'ho fatti in alfa ed al secondo ho scoperto che mi ha montato un filtro A/C NON originale, pergiunta di pessima qualità (vista la puzza che usciva dalle bocchette al successivo tagliando). Mamma Alfa se ne è lavata completamente le mani.
Non oso immaginare che olio possano mettere a nostra insaputa sulle nostre macchine. Io sono convinto che l'80% della vita di un motore, la fa l'olio.

Comunque, fra altri 5000km si rifà la distribuzione...
 
giangirm":3iu1u3db ha detto:
Mirko76":3iu1u3db ha detto:
sono passate 5 o 6 set di pasticche differenti
non sono troppi in 100k ? Guidi solo in città ?

Guido quasi sempre città, tranne qualche lungo viaggio di piacere. Comunque ad oggi sono 121550km. Monto delle pasticche che prendo da un autoricambi sulla prenestina. Vende solo a titolari di P.I. Sono delle pasticche commerciali. Non ricordo la marca, ma se interessa te la dico fra qualche giorno, visto che ci devo ripassare. Le pago pochissimo (mi pare meno di venti euro, ma su questo posso essere più preciso tra qualche giorno). Durano effettivamente molto poco (davanti praticamente le cambio ad ogni tagliando), ma la macchina frena bene, non fischiano se non quando sono arrivate alla frutta e non rovinano per niente i dischi.
 
giangirm":2kkqz4g5 ha detto:
Mirko76":2kkqz4g5 ha detto:
sono passate 5 o 6 set di pasticche differenti
non sono troppi in 100k ? Guidi solo in città ?
Anch'io guido solo in città,ma al suo stesso chilometraggio ho cambiato una volta le pastiglie,solo all'anteriore :scratch) mettendo le originali però.
 
Mirko76":1llbgle7 ha detto:
giangirm":1llbgle7 ha detto:
Mirko76":1llbgle7 ha detto:
sono passate 5 o 6 set di pasticche differenti
non sono troppi in 100k ? Guidi solo in città ?

Guido quasi sempre città, tranne qualche lungo viaggio di piacere. Comunque ad oggi sono 121550km. Monto delle pasticche che prendo da un autoricambi sulla prenestina. Vende solo a titolari di P.I. Sono delle pasticche commerciali. Non ricordo la marca, ma se interessa te la dico fra qualche giorno, visto che ci devo ripassare. Le pago pochissimo (mi pare meno di venti euro, ma su questo posso essere più preciso tra qualche giorno). Durano effettivamente molto poco (davanti praticamente le cambio ad ogni tagliando), ma la macchina frena bene, non fischiano se non quando sono arrivate alla frutta e non rovinano per niente i dischi.
interessante.. però il prezzo è proporzionale alla durata :scratch) Non so quanto ti convenga, in fondo se spendi 60 euro per le pastiglie e le cambi 1/3 delle volte non risparmi sulla manodopera e fermo auto ? ;)
 
giangirm":1bajkhg0 ha detto:
interessante.. però il prezzo è proporzionale alla durata :scratch) Non so quanto ti convenga, in fondo se spendi 60 euro per le pastiglie e le cambi 1/3 delle volte non risparmi sulla manodopera e fermo auto ? ;)

infatti.. :asd)
 
Mirko76":2hrv2bod ha detto:
Spero di essere stato chiaro nel titolo. E' stranoto che molti hanno subito la rottura della cinghia anche sotto i 60000km. Io ho cambiato cinghia, tenditori, cuscinetti e anche la pompa acqua e servizi a 65.000km. Ora la nasona (1.6 105Cv) ha 121.000km (la cinghia ha 2 anni e mezzo) e secondo la direttiva la cinghia sarebbe da ricambiare presto con evidente salasso economico. Mi chiedevo se le rotture erano da imputarsi a componenti montati in origine con durata inferiore alle attese (e quindi risolto con il primo cambio), oppure è una cosa fisiologica della nasona e sto rischiando anch'io la rottura? Sono note rotture anticipate della 2a cinghia?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Ps: 'sta macchina con 121.000km va ancora da Dio!

allora la cinghia effettivamente dovrebbe durare di piu che 60.000 Km
l'importante che non si fa come si faceva all'inizio aspettare 120.000 Km,

anche se fai qualche 1000 Km in piu non muore nessuno ma di sicuro prima che scattano i 70.000 e da fare
te lo dice uno che ha rotto la distr. a 116.000
la cinghia in se stessa potrebbe anche sopportare 100.000 Km ma sono i vari cuscinetti che cedono di solito (tenditore/pompa acqua)

quindi la "filosofia" è questa
la distrib. si fa si sostituisce tenditori pompa aqua cinghia e olio motore
si richiude e non ci si pensa piu per quella zona motore.

tieni presente che la distribuzione che sta per cedere non da nessun sintomo di colpo senti un piccolo trrrr metallico spia avaria motore accesa
l'auto che non parte piu = carro attrezzi 15gg di fermo macchina e oltre 1000 euro di danni extra oltre al costo della normale distribuzione
con due rischi che si aggiungono
il primo che è una riparazione bella tosta e se i meccanici non si trovano in vena sono ca*zi tuoi, c'è tanto da smontare/rimotare

il secondo e che se si danneggia anche un solo pistone l'auto fai prima a buttarla
 
yugs":14jh71rd ha detto:
giangirm":14jh71rd ha detto:
interessante.. però il prezzo è proporzionale alla durata :scratch) Non so quanto ti convenga, in fondo se spendi 60 euro per le pastiglie e le cambi 1/3 delle volte non risparmi sulla manodopera e fermo auto ? ;)

infatti.. :asd)

effettivamente non c'è questa grande convenienza, anche se devo dire che le originali mi erano finite già al secondo tagliando (sarà il mio stile di guida? boh), ma non autorizzai la spesa in alfa (non mi ricordo quanto chiesero ma era una follia) e da allora vado sempre con queste commerciali... la macchina frena bene ed ancora non me ne sono pentito. Secondo me sono molto molto morbide, simili a pasticche sportive, per questo motivo durano poco e frenano bene senza rovinare i dischi. Facendo mente locale, ho cambiato 3 volte le pasticche davanti ed 1 volta dietro con queste commerciali ed ora davanti sono finite di nuovo. Considerando che le originali sono durate 40000km, durano circa la metà delle originali. A me sta bene :26)
 
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