Mirko76":2hrv2bod ha detto:
Spero di essere stato chiaro nel titolo. E' stranoto che molti hanno subito la rottura della cinghia anche sotto i 60000km. Io ho cambiato cinghia, tenditori, cuscinetti e anche la pompa acqua e servizi a 65.000km. Ora la nasona (1.6 105Cv) ha 121.000km (la cinghia ha 2 anni e mezzo) e secondo la direttiva la cinghia sarebbe da ricambiare presto con evidente salasso economico. Mi chiedevo se le rotture erano da imputarsi a componenti montati in origine con durata inferiore alle attese (e quindi risolto con il primo cambio), oppure è una cosa fisiologica della nasona e sto rischiando anch'io la rottura? Sono note rotture anticipate della 2a cinghia?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Ps: 'sta macchina con 121.000km va ancora da Dio!
allora la cinghia effettivamente dovrebbe durare di piu che 60.000 Km
l'importante che non si fa come si faceva all'inizio aspettare 120.000 Km,
anche se fai qualche 1000 Km in piu non muore nessuno ma di sicuro prima che scattano i 70.000 e da fare
te lo dice uno che ha rotto la distr. a 116.000
la cinghia in se stessa potrebbe anche sopportare 100.000 Km ma sono i vari cuscinetti che cedono di solito (tenditore/pompa acqua)
quindi la "filosofia" è questa
la distrib. si fa si sostituisce tenditori pompa aqua cinghia e olio motore
si richiude e non ci si pensa piu per quella zona motore.
tieni presente che la distribuzione che sta per cedere non da nessun sintomo di colpo senti un piccolo trrrr metallico spia avaria motore accesa
l'auto che non parte piu = carro attrezzi 15gg di fermo macchina e oltre 1000 euro di danni extra oltre al costo della normale distribuzione
con due rischi che si aggiungono
il primo che è una riparazione bella tosta e se i meccanici non si trovano in vena sono ca*zi tuoi, c'è tanto da smontare/rimotare
il secondo e che se si danneggia anche un solo pistone l'auto fai prima a buttarla