Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum. Sono possessore di un Alfa Romeo 147 progression 1.6 benzina 120cv. Volevo con questa mia discussione avere gentilmente un parere da chi ha più esperienza di me riguardo a ciò che mi è successo in questi giorni. Premetto che non so se questo sia il luogo giusto per aprire questa mia discussione e soprattutto se il titolo sia adeguato e quindi chiedo ai moderatori di intervenire al fine di poter risolvere eventuali problemi. Passo ora a spiegarvi ciò che mi è successo. Ho acquistato la macchina nuova il 17/07/2006. Come per legge la stessa risulta ad oggi ancora in garanzia e questo fino al 17/07/2008. Ho effettuato 2 tagliandi in officina Alfa Romeo, uno a 10.000 Km e l' altro a 25.000 Km ( riscontrato problema di accensione al quarto cilindro. Nei giorni precedenti mi si era accesa la spia avaria sistema controllo motore. RICORDATEVI PIU AVANTI QUESTO DETTAGLIO ). Nell' ottobre 2006, quando la macchina aveva percorso circa 2.500 Km, ho fatto installare da un impiantista autorizzato un impianto gpl della Stargas modello Polaris. Detto impianto risulta essere omologato e comforme a tutti i requisiti previsti dalla legge. In data 21/02/2008, mi sono recato nuovamente in Officina Alfa per fissare un appuntamento per far eseguire il terzo tagliando, quello dei 40.000 Km, il cui costo si sarebbe aggirato sui 250,00 euro ( RICORDATEVI ANCHE DI QUESTO ). Preciso che fino a questa data la macchina non mi ha dato assolutamente nessun tipo di problema e che ho avuto tutta la massima accortezza possibile nell' andare a verificare che fosse tutto a posto, nel senso che almeno una volta a settimana avevo preso l' abitudine di verificare il livello dell' olio, del liquido refrigerante ect ect. Diciamo che alla macchina ci tenevo e ci tengo tutt' ora come è giusto che sia. Fin qui tutto bene. La sera del 22/02/2008 esco dall' ufficio, metto in moto la 147 e faccio una chiamata di 5 minuti e dopo aver chiuso noto stranamente che, pur essendo salita leggermente la temperatura dell' acqua, l' impianto a gpl non ha ancora effettuato la commutazione da benzina a gpl. Visto che ogni tanto, a causa dell' intasamento del filtro dell' impianto gpl stesso, mi era già capitata la stessa cosa non do peso all' accaduto e mi avvio verso il secondo ufficio dove faccio gli straordinari percorrendo circa 2 Km a benzina. Sto circa una mezz' ora, il tempo di sbrigare solo alcune cose, e quindi rimetto in moto la macchina, che risulta essere ancora leggermente calda e anche stavolta l' impianto a gpl non commuta. Vabbè mi dico domani la riporto dall' impiantista e faccio pulire il filtro cosi sono a posto. Inizio a percorrere la strada e noto per caso che la lancetta della temperatura e salita immediatamente a 90 gradi ( strano perche ci mette cmq un po di tempo di solito ) e per mia fortuna accendo il riscaldamento perche avverto un leggero freddo. Sorpresa mi investe la faccia un aria gelida ( fuori effettivamente faceva un po freddo ) e mi accorgo subito che c'e' qualcosa che non va. Mi fermo immediatamente, spengo, alzo il cofano motore e vedo subito la vaschetta dell' acqua completamente vuota. Preciso che il venerdi mattina avevo controllato che fosse tutto a posto e lo era e che martedi sera la vaschetta come per magia si presentava vuota. Cmq sia riesco a farmi portare da mio padre una bottiglia di liquido e torno a casa. Il giorno dopo accendo l' auto e questa parte tremando ( IL QUARTO CILINDRO FA LE BIZZE ) e inizia a far uscire dalla marmitta un fumo bianco intenso. Allarmato telefono immediatamente all' officina Alfa, espongo il problema e mi dicono di portargli l' auto immediatamente. Lo faccio e gli lascio l' auto per il controllo. Mi telefona il giorno dopo il tecnico dell' officina e mi dice che secondo lui si e bruciata la testata e che la colpa e dell' impianto a gpl montato sull' auto. Mi dice che se gli do l' ok mi smonta la testata e verifica se e veramente successo questo. E qui viene la parte più dolente. Appena nomino la parola GARANZIA apriti cielo. ASSOLUTAMENTE NO, LA MIA 147 NON E' PIU' IN GARANZIA. l' INSTALLAZIONE DELL' IMPIANTO A GPL HA FATTO DECADERE LA GARANZIA. Quindi tutto il lavoro che l' officina dovrà svolgere sono tenuto a pagarlo di tasca mia. Ok rispondo, se la macchina per voi dell' Alfa non è più in garanzia, passo oggi pomeriggio a ritirare l' auto e cosi la porto dall' impiantista che dovra rispondere del danno causato dal suo impianto. Vado a recuperare l' auto, chiedo a titolo informativo quanto mi sarebbe costato da loro l' intervento e mi vengo chieste 600,00 euro per la sola testata. Porto l' auto dall' impiantista e pure questo mostra qualche piccolo segno di incompetenza, soprattutto insiste nel dire che sicuramente non è la testata pero se voglio togliermi il dubbio mi dice che mi può far fare il lavoro da un suo amico che mi chiede sicuro meno dell' Alfa. Ok ti faro sapere nei prossimi giorni. E saluto pure lui. Alla fine ho fatto riparare l' auto dal mio meccanico di fiducia, a pagamento. E il bello sapete qual'è? la testata della mia 147 era davvero bruciata, si era bruciata in prossimità del quarto cilindro ( RICORDATE ? ) e sapete perchè? perchè l' impianto di raffreddamento originale Alfa era difettoso e i pezzi montati sono risultati rotti. E non a causa dell' impianto gpl. No. Ma bensi perchè l' impianto di raffreddamento Alfa originale è stato fatto male, è uscito difettoso di fabbrica. Bene arrivati a questo punto vi faccio una confidenza ho speso meno del prezzo che mi aveva chiesto l' Alfa solo per la testata, il mio meccanico mi ha rifatto la testata, mi ha rifatto tutto il sistema di raffreddamento, mi ha sostituito la cinghia di distribuzione ( stava tutto smontato perchè aspettare ancora e dover rismontare tutto da capo? ), mi ha cambiato l' olio e ci ha messo il selenia 20k, mi ha cambiato i filtri ( OLIO + FILTRI = TAGLIANDO DEI 40.000 km ) e soprattutto ha preso tutti i pezzi nuovi originali Alfa Romeo nella stessa officina Alfa dove mi avevano chiesto i 600,00 euro. Secondo voi a questo punto come mi dovrei comportare? Ecco alla fine di tutta la storia volevo un consiglio da chi più di me ha esperienza in materia e mi possa davvero dare un buon consiglio. Grazie a tutti e scusate se vi ho annoiatao o importunato. Non era sicuramente mia intenzione. Buon fine settimana a tutti.