Esperienza con cerchi non originali e anelli di centraggio

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Vi narro la mia vicenda sperando che sia d'aiuto a qualcuno visto che a me ha fatto dannare. Partiamo dal principio: su eBay trovo una buona offerta per dei cerchi da 17" con un disegno che non c'entrava nulla con i cerchi originali e che proprio per quello, per distinguerla un po', mi ha suscitato interesse. Vinco l'asta ad un buon prezzo, 180€, e mi arrivano i cerchi. Come può succedere su eBay, i cerchi non erano proprio nelle condizioni dichiarate dal venditore: essendo sporgenti, erano MOLTO graffiati e addirittura ad uno mancava un pezzo di bordo per la botta che aveva preso. Chiedo al gommista, dice che non sono storti tranne uno che lo è solo un po' ma niente di preoccupante una volta fatta l'equilibratura, lascio il feedback positivo (anche se non lo era manco per niente), e vado in ferramenta. Compro carta vetrata, stucco, primer, vernice e trasparente: 30€ di spesa. Gratto tutti e quattro i cerchi, stucco i buchi, ricreo il bordino con lo stucco (venuto anche bene tra l'altro) e li vernicio. Vengono abbastanza bene, mi accontento e dico "al massimo poi lo rifaccio". Arrivano le gomme, le faccio montare dal gommista che a mio parere ha rosicato che non le avevo comprate da lui e i cerchi non li ha trattati per niente bene, tant'è che per farmi l'equilibratura me li ha un po' graffiati. Vabbè, sorvoliamo, li rifarò tanto a me il fai-da-te rilassa. Vado a montarli ed esce il secondo problema: i miei bulloni sono troppo corti, escono fuori 6mm in meno rispetto ai cerchi originali. Rimettiamo i 16". Cerco negli autoricambi e nessuno mi dà retta, qualcuno prende per il culo altri dicono che bulloni del genere non esistono. Cerco su eBay e dalla Germania ordino 20 bulloni della giusta dimensione (quelli vecchi erano con filettatura da 22mm e io li ho presi con filettatura da 28mm) e sempre con la testa da 17 così non devo girare con un'altra chiave. Altri 27€. Aspetto una settimana, arrivano i bulloni e finalmente riesco a montare i cerchi. Tutto contento vado in giro ed ecco il terzo problema: già dai 70km/h vibra tutto, sia volante che auto e in frenata viene il terrore preché la macchina non tiene. Vado dal gommista che smontandone uno mi fa notare che i cerchi non si adattano perfettamente al mozzo ma c'è un po' di gioco, quindi mi dice "questi non sono i suoi e non li centrerai mai, fai prima a cambiarli". Preso dallo sconforto rimonto i 16", butto quelli con tanto di gomme nuove nello stanzino e lascio perdere perché sarei stato capace di buttare tutto al secchio. Due giorni dopo navigando in cerca di altri cerchi, stavolta originali, scopro l'esistenza di "anelli di centraggio". Prendo il calibro, vado nello stanzino e misuro prima il foro dei cerchi in ferro originali da 15" (58mm) e poi quello dei cerchi da 17" (60mm). Ritorno su eBay, cerco cerco cerco e alla fine ne trovo alcuni adattabili da 58,1mm a 60,1mm: SONO LORO! Acquisto e spendo altri 12€. Ieri arrivano, neanche pranzo e subito scendo a rismontare e rimontare tutto. Già da subito vedo che gli anelli entrano perfettamente nel cerchio e il cerchio si centra perfettamente nel mozzo. Monto tutti e quattro, metto in moto e parto: macchina liscia come l'olio, non vibra, va dritta e la tenuta è la sua! :A) :A) :A)

Ve l'ho raccontata così se qualcuno sarà ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e tonto come me, facendo una buona ricerca sul forum troverà la mia discussione e magari saprà come fare. La conclusione è che il gommista non lo mando a cagare solo perché è un amico d'infanzia di mia madre e mi chiede sempre una stupidaggine per questi lavori; il venditore è stato più furbo di me e "m'ha dato la sola" come si dice dalle mie parti; gli autoricambi li ignoravo prima e contiunerò a farlo; internet è la risorsa più grande che abbiamo :asd)
 
Sono molto contento per te, che sei riuscito a risolvere! :OK) Purtroppo a sto mondo c è gente incompetente che non sa manco dov è girata..e si fanno passare per quelli che sanno tutto.. Oppure quelli che fanno di tutto per incu...rti..
 
ma il gommista che te li ha montati senza anello di centraggio è bacato forte :asd) :KO)
 
Re: Esperienza con cerchi non originali e anelli di centragg

autoren":1smx4763 ha detto:
ma il gommista che te li ha montati senza anello di centraggio è bacato forte :asd) :KO)
Meglio che cambi mestiere....
 
Veramente il gommista mi ha montato solo le gomme sui cerchi e fatta l'equilibratura, poi i cerchi sull'auto me li sono montati da solo. Notato il difetto, ci sono passato, mi ha smontato al volo una ruota e facendomi notare il gioco che faceva sul mozzo mi ha detto che non erano cerchi per la 147 e che era impossibile centrarli, quindi tanto valeva che li cambiavo per non buttare le gomme nuove
 
Re: Esperienza con cerchi non originali e anelli di centragg

Doveva/poteva sapere che esistono gli anelli di centraggio, sarebbe parte del suo mestiere...
 
Più tardi dovrei lavare l'auto e nel caso metto altre foto. Per ora ne metto una veloce fatta col telefono. Per quanto riguarda le risposte datemi dal gommista, continuo ad essere convinto che mi abbia risposto così perché ha rosicato che gli pneumatici non li ho acquistati da lui..

20130602_130131.jpg
 
Re: R: Esperienza con cerchi non originali e anelli di centr

Belli..
Sono della alessio?

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":wnlu19x3 ha detto:
Belli..
Sono della alessio?

Inviato dal mio GT-I9100
:ka) non ne ho idea. So solo che dopo 4 anni che faccio la stessa manovra per entrare nel box, adesso devo riprendere le misure perché sono troppo sporgenti (più di quelli Q2) e già ne stavo per battezzare uno :asd)
 
Re: R: Esperienza con cerchi non originali e anelli di centr

Il papà di un mio amico li aveva da 15 sulla 145 quadrifoglio! :)
Effettivamente sono belli sporgenti!:)
Il disegno é molto alfa comunque!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Tanta roba sti cerchi!! :nod)

Comunque dico una cosa... Anch'io avevo visto sulla baia i cerchi che volevo montare sulla Micra, erano di un negozio inglese che vendeva anche online. Si trattava di cerchi replica dei Rays TE37 Gravel (per intenderci quelli a sei razze larghe bianchi). Però invece di comprarli da loro su ebay, ho copiato il link del loro sito (fornito nell'annuncio) e li ho contattati via e-mail. In una settimana mi sono messo d'accordo direttamente col titolare, mi ha spedito i cerchi, i bulloni specifici per quella macchina e mi ha regalato gli anelli di centraggio, anch'essi specifici... I cerchi poi sono arrivati in soli 5 giorni tramite spedizione effettuata con Royal Air Mail, in tempo per il trackday al Mugello! ;)

Quello che voglio cercare di dire è:
1) cercare di non comprare da negozi su ebay, ma controllare se hanno un loro sito, dopodiché cercare di contattarli via mail;
2) evitare inserzioni che vendano cerchi aftermarket senza fornire anelli e bulloni, altrimenti è un casino recuperare quelli specifici; in caso contrario, cercare un venditore che li fornisca;
3) pressare abbastanza il venditore del negozio: lui vende cose in una certa condizione, per quanto dichiarato, e l'oggetto una volta arrivato DEVE avere quelle condizioni precedentemente dichiarate! Altrimenti: feedback negativo e se non basta, spedizione indietro dell'oggetto a carico del venditore. E' il minimo...

Curiosità/usanza dei negozi inglesi di car parts: se il cliente vede lo stesso oggetto venduto da due venditori, ma a prezzi diversi, il venditore (o entrambi) è disposto come minimo ad abbassare il prezzo fino a quello dell'altro venditore, dopo che il cliente glielo ha fatto notare e dopo che loro hanno verificato!
Faigo, troppo avanti!! :OK)
 
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