Esperienza con Bridgestone 050A e Goodyear F1 215/45-17

rossouno_147_16V

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
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a Roma dal Salento
Ho sostituito alcuni giorni fa le mie vecchie Goodyear F1, con cui ho percorso 50.000 km, con le nuove Bridgestone RE050A. La mia 147 è l'ottima JTD 16V (è il nome usato prima che uscisse il simbolo "m-jet") del 2003, tre porte e cerchi da 17 pollici.
Ho scelto le Bridgestone dopo aver consultato un po' di pareri, sia quello (un po' interessato?) di un ingegnere progettista della casa, sia quelli che si possono trovare in internet. Pare proprio che siano delle gomme fenomenali...

Ecco le mie prime impressioni dal gommista il giorno del montaggio.
1. Si tratta di gomme nuove nuove fabbricate in Giappone. Bene...
2. Prima di essere montate si presentano "ben piazzate", dall'aspetto aggressivo e la superficie d'appoggio all'apparenza notevole. Insomma: enormi! Bene. Bene....

Una volta messe sui cerchi da 17" invece sembrano più piccole delle buone vecchie "F1" e decisamente meno "cattive". ...Delusione.

Il gommista mi suggerisce di mettere tutte e quattro le gomme alla pressione di 2,1 atmosfere, più adatta secondo lui alle caratteristiche del pneumatico e di farle "pulire" percorrendo un migliaio di chilometri prima di impegnarle sul serio. Le F1 le tenevo a 2,4 le anteriori e 2,3 le posteriori o, secondo le circostanze, un decimo di atm. meno gonfie.

Ora ho percorso 2.700 km e inzio a farmi un'idea più precisa delle 050A.

La cosa che si nota immediatamente è il migliorato comfort di marcia rispetto alle F1: più silenziose e scorrevoli al rotolamento e capaci di un miglior assorbimento delle asperità dell'asfalto (nota dolente per chi usa i 17 pollici). Aspetti questi che apprezziamo tutti moltissimo viste le condizioni in cui versano le nostre strade.

Quello che ancora non si apprezza con altrettanta evidenza è il "grip". Decido così di fare un paio di puntatine sulle tortuose strade che da Roma si inerpicano verso l'appennino abruzzese, avendo la fortuna di incontrare anche un po' di "umido" per terra, per meglio testare quello che per me resta un oggetto misterioso: la gomma sportiva alla giapponese.

Già senza forzare si nota una minore tenuta rispetto alle F1. Queste ultime (pur tra tanti difetti) seguivano la traiettoria con la precisione di una lama, trasmettendo al guidatore un controllo e una sicurezza che io non ho mai riscontrato su altre macchine. Una specie di effetto binario! Mi sono innamorato dell'Alfa per sensazioni come questa (molto meno per gli scricchiolii dell'abitacolo).

La solidità della presa delle F1 si faceva apprezzare anche in rettilineo e sul bagnato, assecondando in maniera millimetrica le istruzioni del volante, avendo sempre l'impressione di essere "ampiamente" entro i limiti di tenuta (eppure sui tratti appenninici della Napoli-Bari le blasonatissime bavaresi restavano indietro!!!).

Non è così con le 050A. "Cingommeggiano" un po' sul dritto richiedendo numerose anche se impercettibili correzioni nella traiettoria. In occasione di una frenata d'emergenza (asfalto buono, 130km/h, quattro persone a bordo) ho avuto addirittura a che fare con una leggera sbandata (ma che non mi è piaciuta affatto!). In curva non trasmettono ancora grande confidenza e non ho ancora capito se richiedono semplicemete una guida diversa o se non sono poi quel fenomeno che da molte parti si dice.

Prima di cristallizzare il mio parere non proprio positivo sulle 050A, aspetto di fare qualche prova, doverosa, mettendole alla pressione indicata dal libretto Alfa. Sarebbe interessante a tal proposito leggere qualche esperienza fatta dagli amici alfisti-centoquarantasettisti tanto per capirne di più.

Un saluto a tutti!

rossouno - 147 16V -
 
Io quelle gomme le ho trovate come primo equipaggiamento.
Venivo da una limitata esperienza di Bridgestone che avevo messo sulla Punto.
Non mi avevano entusiasmato là, e non mi entusiasmano neppure queste.

Mettendo l'auto accanto ad altra 147 (Cup Sport con F1) ho notato che sono visibilmente + piccole........ complice anche il disegno "a svasare" verso il centro del battistrada laddove le F1 sono + "quadrate".

La tendenza a cingommare l'ho avvertita anche io. Tutta sta gran precisione di guida non ce la vedo. Francamente con dei /45 su un cerchio da 17 su una 147 mi aspettavo una precisione di guida superiore (essì che ora sono un filo fuori convergenza) ed un appoggio decisamente + "duro e cazziuto".
Tante volte, fra le confort e ste gomme, pare di avere delle gomme di spalla + alta.......

P.S. sulla pressione: gonfiate alla pressione di Alfa (a me avevano dato l'auto con una pressione esagerata al retrotreno e scandalosamente bassa all'avantreno) ti trovi a sentire la gomma anteriore che "va sotto", e lo vedi anche dall'impronta che la strada lascia sul battistrada (eccessivamente sulla spalla).
Io ho gonfiato a 0,2 - 0,3 bar in + di quanto indicato.......
 
Il FUSI":oka6asxd ha detto:
Io quelle gomme le ho trovate come primo equipaggiamento.
considerando che le F1 le avevo trovate a 480€ mentre le 050A mi son venute 680€ .... :wall)

Il FUSI":oka6asxd ha detto:
Io ho gonfiato a 0,2 - 0,3 bar in + di quanto indicato.......
Le ho messe a 2,5 ant. e 2,4 post. Oggi mi tocca un viaggetto da 600Km con probabile pioggia per provarle. :drive)
Posterò l'aggiornamento al ritorno.
 
Io ho avuto le F1 misura 205/55 16"...non vedevo l'ora di finirle x sostituirle.. :asd) buona tenuta ma..casino infernale!E nonostante le avessi invertite sempre a molto meno di 10.000 km,non ci ho fatto neache 30.000.. :shrug03) ed alla fine erano molto scalinate e durissime!Adesso monto Bridgestone ER300,+ turistiche ma tengono bene su qualsiasi fondo e non fanno rumore..
 
teknomotion":37ajcioc ha detto:
Io ho avuto le F1 misura 205/55 16"...non vedevo l'ora di finirle x sostituirle.. :asd) buona tenuta ma..casino infernale!E nonostante le avessi invertite sempre a molto meno di 10.000 km,non ci ho fatto neache 30.000.. :shrug03) ed alla fine erano molto scalinate e durissime!

Pensa che le mie 215 non ho potuto invertirle perchè quando sono andato per farlo (15.000) si erano già consumate in maniera irregolare. Alla fine erano proprio scalinate al posteriore.

Rumorose è vero. Dure e scomode. Facevano risuonare o cerchi posteriori (ho i SS) per un nonnulla.

Però mi sono piaciute. Ho fatto 50.mila km e sono andate bene fin quasi la fine. Beh poi agli ultimi km le ho un po' maltrattate :elio)
 
Ma come? :confusbig)
Io ho provato diverse gomme, fra cui le eagle f1 gsd3 anche se non sulla 147....ed ora monto da poco le Bridgestone RE 050 A.
Cronologicamente sulla nasona:
-Firestone f.h. 700 su cerchi da 15', un aborto, quando piove meglio prendere il tram
-Bridgestone potenza RE 720 su cerchi 16', ottima tenuta su asciutto e bagnato,bella spalla,disegno non appagante,esterno consumato causa guida sportiva
-Yokohama C.drive (16'): uno dei più grandi errori della mia vita fatto su consiglio del mio gommista, che poi è stato costretto a riprendersele indietro...Spalla flaccida, tenuta gelatinosa, confidenza inesistente, reattività di mio nonno, sterzo impotente, secondi tempi da paura, abs ed asr sempre in azione...inguidabile.buono solo il disegno e la silenziosità
-Bridgestone potenza RE 050A: definitive!!!Non le ho provate con la pioggia però: lame affilate sull'asfalto, grande grip, spalla gagliarda, sterzo millimetrico, reattive,zero secondi tempi,confort superiore ad ogni aspettativa...al solito estetica e prezzi così così, ma che importa?!

Mi sembra molto strano che tu non ne sia soddisfatto....Le F1 sono delle belle gomme, le ho avute e sono rimasto soddisfatto soprattutto sul bagnato.
Credo che il tuo problema sia la pressione di gonfiaggio, dovresti stare almeno sui 2,5 bar...fai la prova e vedrai.

per me comunque bridgestone forever!
 
mah...io ho le F1 e mi sono sinceramente stufato della scomodità e del rumore...appena finiscono metterò su le bridgestone oppure le exalto.

Tanto ho perso interesse per una guida sportiva...mi basta fare una curvetta, vedo che rolla troppo e tolgo subito gas... :ka)
 
Ste81To":2a5hicij ha detto:
mah...io ho le F1 e mi sono sinceramente stufato della scomodità e del rumore...appena finiscono metterò su le bridgestone oppure le exalto.

Tanto ho perso interesse per una guida sportiva...mi basta fare una curvetta, vedo che rolla troppo e tolgo subito gas... :ka)


con tutti quei cv ci vorebbe un bel assettino!
 
Al massimo metterei delle barre antirollio... l'assettino non posso farlo in quanto devo riconsegnare la nasona a gennaio (mi scade il leasing)...e cmq anche quando non era rimappata, la storia era sempre la stessa :nod) :ka)

Se a febbraio prenderò una Gt (sono ormai deciso al 90%) temo che mi schiaffino su di nuovo le F1 come primo equipaggiamento, azz e ri-azz :?:
 
Scusate non ho specificato che le F1 di cui parlavo sono le GS-D2 e non il modello GS-D3, di cui non mi hanno parlato bene ma che non conosco personalmente. Anzi se qualcuno le conosce ci faccia sapere cosa ne pensa...

Relativamente alle mie 050A ho qualcosa da aggiungere dopo aver percorso altri 1.500 Km.

Intanto la pressione. Quella giusta all'anteriore (secondo me) è 2,5 ma si potrebbe provare anche un decimo più alta. La gomma poggia bene, guadagna molta precisione e reattività. Resta silenziosa e confortevole. Al posteriore invece ho messo a 2,3 bar dopo averle provate a 2,4. Ho preferito una pressione più scarsa perchè avevo notato che la gomma non si puliva completamente, cioè sembrava che l'inizio della spalla non toccasse bene l'asfalto.

Forse rispetto all'inizio sto via via imparando a sfruttare le caratteristiche di una gomma che comunque ritengo più turistica che sportiva nonchè profondamente diversa dalla GY. Non dico che abbia confidenza o che mi fidi ciecamente delle Bridgestone però inizio a sentirmi un po' a mio agio.

Il bagnato. Oggi le ho provate in condizioni di pioggia torrenziale in autostrada. In realtà non si poteva quasi camminare per la mancanza di visibilità e il traffico quindi posso solo dire che sulle tante pozzanghere non hanno fatto scherzi disperdendo abbastanza agevolmente l'enorme quantità di acqua che abbiamo preso da Bari fino a Roma.
 
Ste81To":2ylm5mnv ha detto:
mah...io ho le F1 e mi sono sinceramente stufato della scomodità e del rumore...appena finiscono metterò su le bridgestone oppure le exalto.

Tanto ho perso interesse per una guida sportiva...mi basta fare una curvetta, vedo che rolla troppo e tolgo subito gas... :ka)
Premetto, io non ho mai montato delle f1, ma amici che le avevano si lamentavano perchè in poco tempo la gomma diventava una pietra.. Io sul 47 mi sono ritrovato le Bridgestone che non vanno male, anche se rimango dell'idea che un Michelin Pilot rimane il top.. Ho provato parecchie gomme sport su altre macchine ma per me sono le migliori anche se costano un'esagerazione..
 
forse il metro di paragone migliore per le F1 erano le Bridgestone S-03 Pole Position ... non le 050 :sgrat) :sgrat) :sgrat)


re 050
bridgestone__re050.gif



S-03
s-03b.jpg



F1
Goodyear%20eAGLE%20f1%20GS-D3.jpg
 
Andrea FirstJoker":3v2ii8cm ha detto:
Ste81To":3v2ii8cm ha detto:
mah...io ho le F1 e mi sono sinceramente stufato della scomodità e del rumore...appena finiscono metterò su le bridgestone oppure le exalto.

Tanto ho perso interesse per una guida sportiva...mi basta fare una curvetta, vedo che rolla troppo e tolgo subito gas... :ka)
Premetto, io non ho mai montato delle f1, ma amici che le avevano si lamentavano perchè in poco tempo la gomma diventava una pietra.. Io sul 47 mi sono ritrovato le Bridgestone che non vanno male, anche se rimango dell'idea che un Michelin Pilot rimane il top.. Ho provato parecchie gomme sport su altre macchine ma per me sono le migliori anche se costano un'esagerazione..

parli del pilot sport?

PILOTSP275.jpg
 
:ciao)

la mia :147) monta come prima dotazione le GY F1...ma non so se gs2 o 3...dove si legge???


o sostituito alcuni giorni fa le mie vecchie Goodyear F1, con cui ho percorso 50.000 km

50.000???? ma non sono tanti per una gomma così? a me han detto che non ne farò più di 30/35000.... :mecry2)

sulla pressione: personalmente ho verificato un grosso miglioramento di prestazione (non di consumi.... :mecry2) :mecry2) ) e comfort seguendo il consiglio del distributorista che me le ha gonfiate prima delle ferie , 2.5 davanti e 2.3/2.4 dietro...aggiungo che viaggiavo praticamente senza carico (un trolley) e da solo...pensate che 2.5 sia troppo???

ciaoooooo
sat
 
darbo":220df46b ha detto:
Andrea FirstJoker":220df46b ha detto:
Ste81To":220df46b ha detto:
mah...io ho le F1 e mi sono sinceramente stufato della scomodità e del rumore...appena finiscono metterò su le bridgestone oppure le exalto.

Tanto ho perso interesse per una guida sportiva...mi basta fare una curvetta, vedo che rolla troppo e tolgo subito gas... :ka)
Premetto, io non ho mai montato delle f1, ma amici che le avevano si lamentavano perchè in poco tempo la gomma diventava una pietra.. Io sul 47 mi sono ritrovato le Bridgestone che non vanno male, anche se rimango dell'idea che un Michelin Pilot rimane il top.. Ho provato parecchie gomme sport su altre macchine ma per me sono le migliori anche se costano un'esagerazione..

parli del pilot sport?
si pilot sport, Gran gomme :OK) :OK)

PILOTSP275.jpg
 
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