ESP?!?

Veleno_147

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
66
0
6
Ho letto ultimamente ke l'esp (colntrollo elettronico della stabilità) fa uso di sensori ke ormai sono di serie in diverse macchine (come quelli dell'abs e asr [se nn erro])...
Arrivo al dunque... SU richiesta puo essere montato da case come boch??
 
i sensori sono gli stessi con in aggiunta un sensore sull'angolo di sterzo, e un sensore sull'angolo di imbardata...
l'operazione sarebbe difficilmente attuabile per ragione di costi:
dovresti sostituire tutto il blocco centralina ABS e in più avresti da montare la nuova centralina ABS\ESP (è tutto integrato) che si interfaccia in modo diverso con l'impianto frenante, in quanto mentre l'ABS lavora se tu freni, l'ESP lavora anche se tu non freni....e agisce non solo sui freni ma anche sulla centralina di controllo del motore....


consiglio: vendi l'auto e comprane una con ESP ci risparmieresti un sacco di soldi.
 
Quindi mi conviene lasciar perdere?! tanto per curiosità.... i costi avete un idea su quanto si aggirino? su x giu?!
 
Nessuno ti saprà rispondere perchè non è mai stata fatta un'operazione simile.

Per quanto riguarda l'ESP il più si è pensati di pensare che è soltanto un'aggeggio elettronico.....in realtà non è proprio così ma è una vera e propria rete elettronica di sicurezza dove non esiste solo l'ABS o l'ASR o l'EBD e così via, ma tutti gli ausili elettronici cooperano insieme per assicurare sempre, nei limiti del possibile, la sicurezza di marcia.
 
solo che la pompa con centralina completa di tutto viene 1400 eurni

solo centralian 1000 eurini poi sensori poi devio luci poi montaggio poi forse bc il cruscottino apposito ecc ecc ecc
 
si ma sempre di quello si tratta


gt140":3s0ufbc2 ha detto:
...che si interfaccia in modo diverso con l'impianto frenante, in quanto mentre l'ABS lavora se tu freni, l'ESP lavora anche se tu non freni....e agisce non solo sui freni ma anche sulla centralina di controllo del motore....

vero, ma noi abbiamo anche la funzione asr
lui frena in maniera autonoma, e interviene sul motore
quindi la parte di "attuazione" c'è


Piazzo82":3s0ufbc2 ha detto:
OT: l'ESP se in rotonda accelero mi evita il sottosterzo oppure serve solo per correggere repentini cambi di traiettoria?

quello lo fa anche l'asr standard
se intendi sottosterzo di potenza, provocato cioè dallo slittamento delle gomme per eccesso di acceleratore, l'asr taglia potenza o frena la ruota
quindi in quel caso aiuta
 
Piazzo82":2rjbsah6 ha detto:
OT: l'ESP se in rotonda accelero mi evita il sottosterzo oppure serve solo per correggere repentini cambi di traiettoria?

quello lo fa anche l'asr standard
se intendi sottosterzo di potenza, provocato cioè dallo slittamento delle gomme per eccesso di acceleratore, l'asr taglia potenza o frena la ruota
quindi in quel caso aiuta[/quote]

proprio quello intendevo... però ti porta ll'esterno della curva ugualmente... nonostante l'asr lampeggi... praticamente risulta utile se la ruota pattina lungo la sua rotazione allora ti frena e ti tiene, mentre invece se la ruota slitta trasversalmente ma non pattina non conta a nulla... questa è la mia impressione... per la seconda ipotesi dovrebbe tornare utile l'ESP...
 
Si infatti.... ultimamente ho proprio letto ke si tratta di un insieme di tutto... pratikamente l'unika kosa ke manka è il fatto ke la centralina frena le ruote indipendentemente in conseguenza a determinati fattori rilevati... (imbardata sterzata velocità)... cmq abbiamo kapito... me la tengo kosì!!!!! :ignore)
Almeno abbiamo la fortuna di avere na makkina piantata a terra :lol21) tnx a tutti
 
Una cosa fondamentale dell'esp è l'evitare ke la ruota opposta a quella piu sollecitata (es: se faccio una curva brusca a sinistra la makkina si corica sulla ruota anteriore sinistra [quindi la ruota posteriore destra]) si sollevi facendo andare quindi la makkina (per la maggior parte dei casi) in testa coda! :bravo)
 
Top