ESP, funziona o no!?!?!!?

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
46
Siena
Di nuovo ciao a tutti!

Dunque.. intanto una domanda: che voi sappiate la centralina tiene in memoria gli interventi dell'ESP?

Ve lo chiedo per un motivo moben preciso.
Fino a qualche settimana fa l'esp funzioanva regolarmente e ne sono sicuro, visto che l'ho fatto intervenire più o meno volontariamente.. in un ingresso in curva stretta ma con visuale (insomma strada in piano con pratino) sono entrato troppo forte ed ho pelato il freno per forzare un sovrasterzo e chiudere il muso. Ovviamente appena ho fatto in tempo ad accennare il controsterzo che già ero dritto, con evidente intervento dell'esp (l'ho sentito anche pinzare).

Domenica stavo andando da mia nonna.. in una strada che conosco benissimo...e l'andatura era, per la strada, sostenuta (sui 50-60km/h).
Complice pioggerellina e asfalto un po' liscio ha smusato un po' in sottosterzo: ho alleggerito, riaperto lo sterzo e rilasciato. Rilascio un po' troppo violento che mi ha fatto perdere il culo all'improvviso (forse anche qualcosa sull'sfalto).
E qui sta il problema! Mi son trovato con l'auto bella intraversata, che ho recuperato agevolmente di controsterzo e gas.. ma non ho sentito l'intervento dell'ESP !!!!! :?: :?:
E la cosa mi preoccupa parecchio.. visto che non ho avuto messaggi, spie, errori sul body.
L'ASR lavora regolarmente.

Oggi per la curva che dicevo all'inzio ho provato a riprovocare l'ingresso dell'ESP senza esagerare.. ma non l'ho avvertito affatto. Pero' vista la leggerezza.. magari non era sufficiente come manovra..

Mi chiedo.. esiste una memoria degli interventi ESP? c'è un check da fare con l'examiner far verificare questa cosa??

Non so dirti con certezza se c'è un log degli interventi del VDC, ma credo di poterti dire che il suddetto sistema interviene proprio in casi limite. Il VDC della mia (17" e assetto eibach) entra solo quando si fa scivolare di proposito ed in maniera violenta il retrotreno ad una velocità non proprio cittadina. Ovvio che quando si fanno manovre del genere con consapevolezza l'intervento del VDC è piuttosto inutile, ma ho notato che il sistema non è così invadente. Quindi se non l'hai sentito in quella particolare situazione io trovo che sia del tutto normale, magari la perdita di aderenza è stata così repentina che il sistema è entrato in ritardo e tu manco l'hai sentito, hai recuperato la macchina solo con la tua abilità.

Anche se non esiste un vero Log degli interventi del VCD.. con l'examinator puoi vedere se ci sono errori (per cui non è intervenuto)..

Se hai il dubbio.. toglitelo con un controllo in officina!

si si di sicuro la faro' controllare.

chiedevo del log proprio per togliermi il dubbio.. perchè magari è intervenuto e mi ha aiutato a rimetterla dritta senza che me ne accorgessi.. solo che mi sembra strano proprio perché di solito si sente pinzare.. bho!
faro' verificare!

ExTrEmE":3155xngf ha detto:
si si di sicuro la faro' controllare.

chiedevo del log proprio per togliermi il dubbio.. perchè magari è intervenuto e mi ha aiutato a rimetterla dritta senza che me ne accorgessi.. solo che mi sembra strano proprio perché di solito si sente pinzare.. bho!
faro' verificare!
A dire il vero io in tre anni non l'ho mai sentito pinzare :ka) Magari sarà colpa anche del mio stile di guida :shrug03)

anche a me ultimamente sta sorgendo il dubbio che non funzioni:

1) quando mando volontariamente la macchina in sottosterzo sul bagnato sono sicuro al 100% che non entra in azione

2) l'unica volta che involontariamente mi è partita in sovrasterzo l'ho ripresa io col volante :drive) ma non ho visto nessuna spia accendersi (dovrebbe essere la stessa spia dell'ASR, giusto?)

l'ASR funziona... :sarcastic)

posso assicurare che anche con il sottosterzo entra in funzione.. ovviamente non deve essere il sottosterzo leggero.. deve essere proprio il drittone a ruote girate.
L'ho sperimentato, sempre volontariamente in un piazzalone liscio liscio liscio.. ha pinzato a meraviglia.
domani se piove vado in un piazzalone come dico io e faccio un po' di prove..

ExTrEmE":bnu9zjb8 ha detto:
posso assicurare che anche con il sottosterzo entra in funzione.. ovviamente non deve essere il sottosterzo leggero.. deve essere proprio il drittone a ruote girate.
L'ho sperimentato, sempre volontariamente in un piazzalone liscio liscio liscio.. ha pinzato a meraviglia.
domani se piove vado in un piazzalone come dico io e faccio un po' di prove..

allora il mio non funge...

Ragà..per quelli che hanno il VDC....se entra in funzione, lampeggia la spia sul quadrante del contagiri....almeno sulla mia è così

si si confermo che lampeggia la spia sul quadrante contagiri quando lavora.. ma in ogni caso lo si sente pinzare.

Comunque oggi in un'area che me lo consentiva ho fato una prova.. sterzata secca e frenata.. ed ha pinzato.
Per cui bho... evidentemente funziona come dovrebbe.. e l'altra volta la mia correzione non l'ha fatto entrare.

chissà.

ExTrEmE":14qee99a ha detto:
ma in ogni caso lo si sente pinzare.

:jolly) .nelle strade urbane della Capitale non sempre...sono parecchio rumorose!! :asd) :p

ExTrEmE":14qee99a ha detto:
Comunque oggi in un'area che me lo consentiva ho fato una prova.. sterzata secca e frenata.. ed ha pinzato.
Per cui bho... evidentemente funziona come dovrebbe.. e l'altra volta la mia correzione non l'ha fatto entrare.

chissà.

Si infatti è strano...ma x caso avevi l'asr disattivato?? perche almeno io ho avuto l'impressione che staccandolo, il vdc dorma un pò di più......