Esordio nei rally della Fiat Grande Punto

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
47
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Da notiziario interno:

-----
Nel pomeriggio di venerdì 17 marzo prende il via l’avventura della Fiat Grande Punto nel mondo delle corse con la partenza del Rally del Ciocco. Nella gara toscana, prima prova del Campionato Italiano, esordio per due Fiat Grande Punto, affidate alle coppie Paolo Andreucci-Anna Andreussi e Andrea Navarra-Guido D’Amore. La Fiat Grande Punto corre nella categoria Fia Super 2000, che prevede vetture a quattro ruote motrici con motori aspirati di 2000 cc, e raggiunge una potenza massima di circa 270 CV a 8.250 giri al minuto. Ha un cambio a sei rapporti con comando sequenziale. Avversari di Fiat Grande Punto nel campionato italiano sono Subaru, Mitsubishi, Re-nault e Peugeot. Il Rally del Ciocco si articola su due tappe e un prologo, che prevede una prova speciale all’interno dell’omonimo centro turistico nella serata di venerdì 17 marzo. Sabato 18 è in programma la prima tappa, con 9 prove speciali tutte su asfalto. Domenica la seconda, con altri quattro tratti cronometrati. Complessivamente il percorso è lungo 538 chilometri.
-----

E forza GPunto!!! :OK)
 
Niente male vero!

1126101269Grande_Punto_Rally_Super_2000.jpg
 
meno male che alla fine ce l'ha fatta perchè questa sua partecipazione è stata incerta fino all'ultimo!!è davvero spaziale :OK)
 
alexone85":1zc078zx ha detto:
ma scusate un 2mila aspirato contro la subaru e mitsubishi ke sono un 2000 turbo? hanno parita di cavalli?

Sì ma quelle sono gr. N.

In ogni caso la GPunto è un bel mostro:

MOTORE Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea 16v
CILINDRATA 2000 cc
POTENZA 270 cv
ALIMENTAZIONE Sistema integrato di accensione/iniezione
TRAZIONE Integrale
FRIZIONE Bidisco 184 mm sinterizzata
CAMBIO SADEV obbligatorio a 6 marce sequenziale innesti frontali
DIFFERENZIALE Anteriore, centrale e posteriore SADEV
FRENI A disco; diametro (anteriore) 355 mm, (posteriore) 300 mm, pinze a 4 pistoncini monolitiche
STERZO A cremagliera servoassistito con pompa idraulica
SOSPENSIONI McPherson, ammortizzatori regolabili a 4 vie con barra antirollio
CERCHI In lega di alluminio 8'' x 18'' asfalto - 6,5'' x 15'' terra
 
fillojtd":4ccihuye ha detto:
complimenti alla puntona :OK)
ma viene messa contro i GrN??
Bhe,gareggia in N4,la stessa classe di Subaru e Mitsubishi.
Comunque grande esordio al Ciocco con Andreucci/Andreussi primi e Navarra/D'Amore quinti.

andreucci_1.jpg
 
cmq è stata una vittoria scontata visto che si scontrava con gli n4 dove anche i S1600 vincono!!speriamo si comporti bene anche nei confronti della 207 S2000
 
"Grande Punto vince la Targa Florio

Dopo il Rally 1000 Miglia, la Fiat Grande Punto di Paolo Andreucci e Anna Andreussi si è imposta anche nella Targa Florio, che ha festeggiato il suo centenario. Il successo è rafforzato dal terzo posto della Grande Punto di Andrea Navarra e Guido D’Amore.
Grazie a questa vittoria – la terza nelle quattro gare finora disputate – la Fiat Grande Punto e Andreucci rafforzano il primato nella classifica del Campionato Italiano, nel quale precedono le Subaru di Longhi e Cantamessa, quest’ultimo a pari punti con l’altro pilota Fiat, Navarra.
La Grande Punto di An-dreucci ha preso il comando già nelle battute iniziali mentre nella seconda tappa Navarra è stato autore di una bella rimonta che lo ha portato fino al terzo posto.
Non è la prima vittoria Fiat nella centenaria gara siciliana: nel 1907 fu la Fiat 28/40Hp di Felice Nazzaro ad imporsi. A quel successo ne sono seguiti altri con la Fiat 131 Abarth e con la Punto Abarth nel 2003 e nel 2004.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano è appunto il Rally di San Marino, in programma dal 1° al 3 giugno."

E vai!!!!! :A) :A) :A) :A) :A)
 
25/06/2006 - 01:08 – Per la Fiat è un giorno importante. Forse il più importante dal ritiro del gruppo torinese dalle corse dopo i tempi d’oro della Lancia. Con la Grande Punto Super 2000 è arrivata la prima vittoria iridata nell’International Rally Challenge, il nuovo campionato FIA promosso da Eurosport e organizzato dalla SRW Events.

Giandomenico Basso in coppia con Mitia Dotta hanno stravinto in Belgio, hanno sbancato insomma. Bottino pieno e leadership nell’Europeo Rally a dir poco blindata. Se non fosse stato per quel famigerato salto di Westouter, anche il compagno di colori di Basso, il pilota del Team Italia Aci-Csai Umberto Scandola, poteva nutrire speranze di podio, magari di un secondo posto che sarebbe valsa la doppietta iridata alla seconda apparizione sulla scena internazionale. Invece la piazza d’onore è andata alla Renault di Kris Princen, davnati all’ex pilota ufficiale della Regie nel mundialito, il locale Larry Cols. Chi era davvero atteso era l’ex pilota Peugeot Freddy Loix, in gara con una Citroen C2 S1600 seguita direttamente dallo staff di Citroen Sport, ma l’impegno massiccio del Double Chevron non è bastato per salire sul podio, ed è stato un quarto posto a quasi due minuti di distacco dal pilota Fiat.

Chiude la Top Five Bernd Casier, davanti alla Suzuki ufficiale dell’estone Urmo Aava e della Peugeot spagnola di Enrique Garcia Ojeda.

Prossimo appuntamento dell’International Rally Challenge sulle isole del meraviglioso Arcipelago di Madeira dal 3 al 5 agosto prossimi.

FIA IRC - Ypres, Classifica finale
01. Giandomenico Basso - Fiat - 2:49:23,6
02. Kris Princen - Renault - 2:50:14,2 - +00:50,6
03. Larry Cols - Mitsubishi - 2:50:19,1 - +00:55,5
04. Freddy Loix - Citroen - 2:51:18,1 - +01:54,5
05. Bernd Casier - Renault - 2:51:44,0 - +02:20,4
06. Urmo Aava - Suzuki - 2:54:35,6 - +05:12,0
07. Enrique Garcia Ojeda - Peugeot - 2:54:45,6 - +05:22,0
08. Bob Colsoul - Mitsubishi - 2:55:05,8 - +05:42,2
09. Andy Lefevere - Subaru - 2:55:17,7 - +05:54,1
10. Dominique Bruyneel - Subaru - 2:55:21,2 - +05:57,6

da racingworld.it :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Top