ESD - ASR AVARIA - NEVE

La cittadina è in Irpinia.....
Volevo chiedere scusa a tutti, ho preso una cantonata :confusbig), la pendenza è del 14% l'ho visto oggi ripassando andando a lavoro, non sò perchè pensavo del 70%.......

Paul86 Inviato: 24/11/05 12:50 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Domanda stupida: ma l'ASR l'avevi DISINSERITO, vero?

Cmq si l'ASR l'avevo disinserito, perchè altrimenti non si muoveva :D
Ragazzi ancora skusa :hail) :hail) :hail)

anh ecco 14% è cmq una gan bella pendenza, pendenze del 30 40% le fai con la jeep ma col verricello... cmq per il problema che ti si è verificato è abbastanza normale e togli sempre l'asr quando c'è neve in salita e lavora di piede, la macchina va su meglio...

Ciao a tutti
Vorrei farmi chiarezza una volta per tutte: l'ASR va tenuto inserito o no con la neve.
Il concessionario mi ha detto di toglierlo con la neve, vedo dai post che qualcuno lo tiene inserito.
Io personalmente lo lascerei inserito, però prima di fare p....e visto che dovrebbe nevicare anche in brianza domani sera (dicunt) vorrei un pochetto di chiarezza.
Grazie

Se c'è poca neve lascialo inserito, ma se comincia a rimanerne giù un po' è meglio toglierlo, altrimenti non ti farebbe muovere, inoltre andrebbe in confusione per i continui interventi con relative avarie, che poi possono comunque capitare visto che in quelle condizioni i sistemi elettronici continuano a leggere dati strani.

Organizer":1lb1jh6m ha detto:
Salve raga.....
Sono appena rientrato dal lavoro..... :mecry2) ma non per l'eccessivo lavoro, ma perchè questa sera dalle mie parti ha iniziato a nevicare di brutto.
Beh!!! a casa dovevo tornare o dormire in ufficio..... mi son detto provo a tornare a casa anche se le gomme sono le originali non da neve......
Mi son avviato (tutta strada comunale) tratto pianegiante quasi tutto ok.... tratto leggermente in salita con pendenza 20 - 30 % inizia ad inserirsi l'ASR a tratti potenza ridotta ma si saliva....... la pendenza aumenta quasi 50% con ASR inserito l'auto non si muove, disinserisco l'ASR il piccolo mostro, graffiando la neve comincia a salire, mentre già penso al prossimo tratto con percentuale al 70% giungo lì, il piccolo sale sale, lentamente ma sale!! a questo punto comincio a sentire un rumore e mi pulsa sotto l'accelleratore.... il mio collega di fianco dice che si tratta dell'ABS..... giungo su di un tratto pianeggiante e il computer mi dice avaria ASR avaria ESD e si alternano i due messaggi.... il collega mi dice che è normale che poi spegnendo e riaccendendo torna tutto ok dice che è la neve che ha mandato in panne i sensori.... Effettivamente spegnendo e riaccendendo è tornato tutto ok.... Secondo voi è normale???
Grazie ciao

E' successo anche a me una volta su strada normale. L'officina mi ha detto che quanche volta capita. L'importante è che una volta spenta e riaccesa l'auto il problema non si manifesti più. :OK)

Con strada innevata l'ASR va sempre disinserito... Ne danno conferma, del resto, i manuali di tutte le auto provviste di controllo di trazione...

Shokko":21stuxi9 ha detto:
azz nn parlo più.... quindi una strada con dislivello di 45% che credo nn possa esistere è 100% un piano verticale? 200%?

Non ho capito la tua frase...

100% di inclinazione significa che ogni 100mt la strada si alza di altrettanti, formando quindi la diagonale di un quadrato, che forma un angolo di 45°... Il 200% vuol dire che, su 100mt, la strada si solleva di 200...

Occhio a non confondere pendenza in percentuale e pendenza in gradi...

1° non è uguale a 1%

Codice:
        .
      / |
  i /   | h
  /     |
/_______|
   b
La % di pendenza è data da h/b, il piano verticale vale perciò infinito, perchè b tende a 0. :OK)