Escludere ASR

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Sapete se c'è un modo semplice per installare un interruttore per escludere il controllo di trazione?
Sono un pò stufo di vedere quella spia gialla in accelerazione che mi taglia il motore.
E' possibile anche sistemare il ritardo di risposta dell'acceleratore? Spesso mi pare di guidare un'auto con cambio automatico di una smart. Affondi e risponde dopo 2 secondi anche con la turbina che sta soffiando.
 
per quello che so l'asr ti taglia potenza perchè stavi iniziando a slittare.. senza asr in quelle accellerazioni staresti mezz'ora a pattinare x) per quanto riguarda la risposta al pedale penso ci voglia una rimappa..
 
supponendo che il layout sia uguale a quell della gp c'è qualche discussione in giro per rimuovere esp e asr, lasciando l'abs, scollegando un filo sotto il tunnel del freno a mano se non ricordo male, e poi con un lavoretto è possibile creare anche l'interruttore, non ti garantisco però nella sicurezza dell'operazione, al solito c'è chi dice di farlo che si trova alla grande, e c'è chi è contrario, la mito è un utilitaria parliamoci chiaro e non è indirizzata su un target molto sportivo, se uno vuole sportività in quel segmento ci sono solo due scelte, mini jcw o clio rs... per quanto rigurada la risposta dell'acceleratore, quella dovrebbe già cambiare tramite dna, la mito con il dna in n a me faceva cagare, pedale troppo, troppo filtrato ed infatti dovevo per forza guidare in d, la tua se non cambia la risposta dell'acceleratore (non l'overboost) ha qualche problema, potresti andare da un mappatore in questo caso, oppure provare ad installare qualche potenziomentro come quello di un utente di questo forum che l'aveva messo nella 159 tbi
 
Centoquarantasette":3517712s ha detto:
dell'acceleratore, quella dovrebbe già cambiare tramite dna, la mito con il dna in n a me faceva cagare, pedale troppo, troppo filtrato ed infatti dovevo per forza guidare in d
quoto. ho provato la giulietta da 170cv e in N non si può guidare, la tenevo sempre in D.
Ovviamente, mettendo anche la modalità N con il filtro sull'acceleratore, e sperando che l'utente medio la usi in N, riescono a dichiarare consumi fantastici pur avendo una macchina di per sé potente.
Perché tagliano la potenza addormentando il guadagno del controllo di velocità, se uno però pesta la macchina tira.
e ovviamente consuma
 
però se non mi sbaglio checco disse che non sente il cambio della mappatura dell'acceleratore tra D ed N, non vorrei che avesse qualche problema al dna, perchè in questo caso non ti varierebbe neanche la soglia di attivazione dei controlli elettronici quali esp e asr....
 
probabile...
la differenza tra le due mappature si deve sentire eccome, la macchina cambia dal giorno alla notte...
 
Io non sento alcuna differenza tra D,N o A, se non l'irrigidimento dello sterzo (bella schifezza pure quella).
Forse ho perso la sensibiltà quando mi sono abituato a Busso che ad ogni millimetro di acceleratore era pronto a rispondere.
Questa mi crea anche problemi nelle partenze da fermo. Se accelero poco si pianta finchè non parte la turbina, se accelero troppo ha comunque il ritardo di risposta e poi entra in azione l'ASR che inchioda il motore. Ho seri dubbi che sull'asciutto senza ASR rimanga mezzora a pattinare, con 120cv e un turbo che a 4500giri muore è già tanto se pattina in prima. Almeno in modalità D potevano escludere l'ASR oppure renderlo quasi innocuo.
Proverò a rimappare per vedere se migliora.
Quanti CV si riescono afar sputare a questo motorello? Ho letto di +35CV su una pubblicità di Ferraris. In pratica la porterebbe alla potenza della sorella da 155CV. Che sia vero?
 
senza spendere soldi in mappature, prima portala in officina e fai verificare che il dna funzioni.
Da quello che mi scrivi ho seri dubbi che funzioni.
 
Purtroppo l'officina della concessionaria dove l'ho presa è una manica di incompetenti ed essendo l'auto in garanzia usato non è coperta per i problemi all'elettronica.
Onestamente non ci butto via soldi, se il DNA non funziona rimane così, ho già lo sterzo elettrico che ogni tanto da noie, ma spendere 1000€ per sostituire il piantone o 400 per revisonarlo son fuori discussione. Finchè va avanti rimane così. Al massimo la rimappo che almeno recupero qualche CV.
 
checco":j4p29ry7 ha detto:
Io non sento alcuna differenza tra D,N o A, se non l'irrigidimento dello sterzo (bella schifezza pure quella).
Forse ho perso la sensibiltà quando mi sono abituato a Busso che ad ogni millimetro di acceleratore era pronto a rispondere.
Questa mi crea anche problemi nelle partenze da fermo. Se accelero poco si pianta finchè non parte la turbina, se accelero troppo ha comunque il ritardo di risposta e poi entra in azione l'ASR che inchioda il motore. Ho seri dubbi che sull'asciutto senza ASR rimanga mezzora a pattinare, con 120cv e un turbo che a 4500giri muore è già tanto se pattina in prima. Almeno in modalità D potevano escludere l'ASR oppure renderlo quasi innocuo.
Proverò a rimappare per vedere se migliora.
Quanti CV si riescono afar sputare a questo motorello? Ho letto di +35CV su una pubblicità di Ferraris. In pratica la porterebbe alla potenza della sorella da 155CV. Che sia vero?
ciao, si credo che una 30ina di cavalli li puoi recuperare, ma non credo (e comunque non lo farei) solo di mappatura, se non adegui anche altri pezzi...poi non so...
credo anch'io che ti stai trovando un po male perchè comunque stai scendendo da una gta..e il salto all'indietro non è poco, il fatto del dna non è da sottovalutare, perchè come ti dicevo se non ti cambia la mappatura dell'acceleratore (che fidati si percepisce molto, anzi le persone percepiscono questo, mica l'overbost), potrebbe non cambiarti la soglia di attivazione dei controlli elettronici, quindi è normale che l'asr ti taglia con più frequenza e l'esp entra più facilmente... poi non so se ti lavora il e-q2 a questo punto...
 
Io ho dei forti dubbi che lavori il differenziale elettronico, perchè se entro in curva di cattiveria l'unica cosa che succede è sentirmi tagliare il motore con l'auto che rallenta anche se sono fullgas. Come posso far controllare il funzionamento del DNA? mi hanno fatto la diagnosi completa un pò di tempo fa per via dello sterzo che ogni tanto si pianta e non mi han riferito di malfunzionamenti.
 
checco":175jj5cw ha detto:
Io ho dei forti dubbi che lavori il differenziale elettronico, perchè se entro in curva di cattiveria l'unica cosa che succede è sentirmi tagliare il motore con l'auto che rallenta anche se sono fullgas. Come posso far controllare il funzionamento del DNA? mi hanno fatto la diagnosi completa un pò di tempo fa per via dello sterzo che ogni tanto si pianta e non mi han riferito di malfunzionamenti.
hai un pm
 
Top