errori vari proprio mentre sono in vacanza...

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
salve, mi trovo in giro in ferie a varie centinaia di km da casa.
ieri sera parcheggio la 147 (su erba un pò alta, ma credo nn c'entri molto...), tutto normalissimo, nessun errore ne problema.
questa mattina la metto in moto, dopo 5 km mi compare questo errore "avaria sistema vdc", dapprima intermittente, poi fisso, poi ancora accompagnato da "errore sistena di controllo motore". l'auto apparentemente va bene, l'unica cosa è che quando l'errore esce a display, vanno a zero sia l'indicaore di temperatura acqua che quello giri motore.
mi reco presso officina autorizzata, che tramite examiner rileva:
errore rete can, errore vdc ed errore codice chiave (in uno degli ultimi riavvii l'auto nn era partita dandomi questo errore...)
mi dice che a suo avviso c'è un problema elettrico da qualche parte, ma che non è una cosa risolvibile al volo, e che magari potrebbe anche nn presentarsi + alcuna anomalia dopo il reset che ha effettutato.
20€.
faccio 5km e puntualmente mi si ripresenta il'errore VDC. percorro circa 100 km, l'errore viene e va, ad un certo punto (era da un pò che non si manifestava) prendo un tombino abbastanza pronunciato ed immediatamente ricompare.... mi sorge il dubbio a sto punto (o la speranza) che possa essere uno stupido problema di contatto elettrico.
mi reco da un altra officina autorizzata, nuova diagnosi (gratuita), il tecnico mi dice che c'è questo errore rete can, a suo avviso c'è un problema di comunicazione tra la centralina abs e la centralina motore. mi dice che in teoria nn dovrebbe succedere nulla di irreparabile; l'unica,se dovesse ripresentarsi l'errore codice chiave, mi ha consigliato si staccare la batteria per quache secondo ed attendere che scompaia.
qualcuno ha avuto esperienze simili e avrebbe qualche consiglio da darmi? rischio di restare a piedi a ferragosto?
grazie
f.
 
se sei fortunato hai la batteria moribonda che ti crea errori a raffica, casomai falla controllare, se la batteria è buona allora c'è da cercare il problema reale (sperando non sia la centralina che da i numeri)
 
La solita sfiga di chi ha problemi quando si è lontani da casa :swear)
 
ciao....
cambia la batteria... e risolvi tutti i problemi...
sono le classiche false avarie.. che capitano quando la batteria sta andando a farsi benedire.. sicuramente lo scherzo della buca e dovuto al fatto che si e mosso un elemento dentro la batteria..
cambiala.. e passerai le ferie tranquillo..
 
potrebbe essere la batteria, ma mi sembrano un po' troppi errori.
non vorrei che qualche animale abbia danneggiato qualche cavo..
 
giangirm":2guiwrtf ha detto:
potrebbe essere la batteria, ma mi sembrano un po' troppi errori.
non vorrei che qualche animale abbia danneggiato qualche cavo..


probabile :wall) :wall)

meccanico%20che%20costa%20poco.jpg
 
ciao,
sostituita la batteria con una da 70Ah che avevo comprato un paio di mesi fa e mai usata.
All'inizio tutto come prima, ci ho camminato per 15 minuti (ho pensato che dopo 2 mesi ferma, sebbene nuova, fosse un pò scarica), mi sono fermato e rimettendo in moto sono spariti un pò di errori, resta quello "avaria sistema di controllo motore".
magari a differenza degli altri, che vanno e vangono ad intermittenza, questo una volta comparso ha bisogno di essere tolto con l'examiner?
piu tardi riprenderò l'auto, magari è cambiato qualcosa...
mi chiedevo se fosse possibile effettuare un rapido controllo dei cablaggi che arrivano alla centralina elettronica....
f.
 
ciao..
sicuramente devi solo farti cancellare con examiner l'avaria controllo motore... come hai visto tutti i problemi sono spariti.. era la batteria che dava problemi....
per curiosita quanti anni aveva la tua batteria.. di solito piu di 2/3 anni non durano... salvo casi eccezzionali..
 
come vorrei che tu avessi ragione, purtroppo stasera ancora una volta errori ad intermittenza :(
ovviamente nn ho potuto fare alcun check con l'examiner oggi per eventuali reset, ma mi sa che il problema sia altrove.
la batteria vecchia nn ho idea da quanto fosse montata sull'auto, poichè l'ho acquistata da poco...
 
redtides":b59xpese ha detto:
come vorrei che tu avessi ragione, purtroppo stasera ancora una volta errori ad intermittenza :(
ovviamente nn ho potuto fare alcun check con l'examiner oggi per eventuali reset, ma mi sa che il problema sia altrove.
la batteria vecchia nn ho idea da quanto fosse montata sull'auto, poichè l'ho acquistata da poco...

anche a me l'altro giorno ha inziato a dare fuori di testa me ne sono accorto mentre l'ampeggiavo con gli abbaglianti in fase di sorpasso (da non credere)

quando lampeggiavo era come se la corrente si interrompesse alle candele allinizio avevo dato la colpa all'impianto a gas, mi fermo parto solo a benzina

stessa storia lampeggiando la macchina si blocca le lancette del cruscotto vanno su e giu una volta al secondo tutto si accende :eek:hmamma)

mentre vado, continuo co sti abbaglianti, alla fine la macchina fa un reset totale delle impostazioni come se stacchiamo la batteria) e il problema non si e piu ripresentato saranno gia 15 gg che vado tranquillamente :sgrat)

la mia batteria è stata sostituita recentemente e avviava benissimo
 
ciao,
un elettrauto (in ferie) di mia conoscenza mi ha consigliato di controllare il connettore elettrico della centralina abs.
qualcuno saprebbe dirmi dove si trova e se è facilnmente raggiungibile?
grazie
 
ieri sera mi sono armato di spray deossidante e di pazienza, e con una discreta sudata (+30°) ho smontato e pulito un pò di relè e i grossi connettori che partono dalla scatola fusibili attaccata alla batteria, nonchè il connettore della pompa abs, niente :(
oggi ho portato l'auto dall'unica officina autorizzata (fiat) aperta in questo periodo.
pregate per me.
 
silverxstone":2s4p5a4j ha detto:
redtides":2s4p5a4j ha detto:
come vorrei che tu avessi ragione, purtroppo stasera ancora una volta errori ad intermittenza :(
ovviamente nn ho potuto fare alcun check con l'examiner oggi per eventuali reset, ma mi sa che il problema sia altrove.
la batteria vecchia nn ho idea da quanto fosse montata sull'auto, poichè l'ho acquistata da poco...

anche a me l'altro giorno ha inziato a dare fuori di testa me ne sono accorto mentre l'ampeggiavo con gli abbaglianti in fase di sorpasso (da non credere)

quando lampeggiavo era come se la corrente si interrompesse alle candele allinizio avevo dato la colpa all'impianto a gas, mi fermo parto solo a benzina

stessa storia lampeggiando la macchina si blocca le lancette del cruscotto vanno su e giu una volta al secondo tutto si accende :eek:hmamma)

mentre vado, continuo co sti abbaglianti, alla fine la macchina fa un reset totale delle impostazioni come se stacchiamo la batteria) e il problema non si e piu ripresentato saranno gia 15 gg che vado tranquillamente :sgrat)

la mia batteria è stata sostituita recentemente e avviava benissimo

Mi sa che ti sta salutando l'alternatore...
 
body computer...

prenotato "visita" al fiat center per il giorno 13.
già chiesto mutuo :-/

nel frattempo vorrei fare qualche tentativo per provare a risovere prima, se ovviamente possibile, o quanto meno comprendere bene la natura del problema.
ho collegato fiat ecu scan e gli errori che risultano sono una intermittente perdita di comunicazione sulla linea C-CAN con la centralina abs, e poi un errore di coìmunicazione con la centralina motore.
mentre il 2° tipo di errore riesco a rimuoverlo, il 1° (la centralina abs) si ripropone quasi immediatamente.
poichè, come mi hanno detto in officina, è improbabile che si siano rotti due dispositivi distinti ma piuttosto è probabile che ci sia o un problema al body computer, o un problema di comunicazione sulla linea (per esempio dovuto a connettori ecc) volevo capire che cosa occorra controllare, sia a livello connettori che a livello fusibili e relè.

ho staccato pulito e riattaccato i connettori ccan sotto la scatola fusibili nel cofano, e il connettore sulla centralina abs, ho scollegato e ricollegato il connettore sotto il body computer.
qualcuno saprebbe indicarmi cos'altro verificare?
soprattutto, cosa succede staccando la linea ccan da un dispositivo (centralina abs ad esempio)? dovrei avere un errore però nn dovrebbe compromettere il funzionamento dell'auto.
vorrei eventualmente fare questa prova per provare a capire se c'è un dispositivo che, malfunzionando, incasini la linea dati determinando gli errori....
grazie
 
Top