Errori P0138 / P0300 / P0301, Avaria motore scomparsa da un giorno all'altro

djhuzi

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
158
0
16
ventimiglia (im)
Ciao a tutti. Mio padre ha la MiTo 1.4 135cv del 2011. 50k km, o giu di lì. Ieri mi chiama dicendomi che la macchina va male, ha la spia avaria motore accesa, lo start&stop disabilitato e il manettino DNA resta solo su normal.
Oggi gli ho fatto una scansione e ho rilevato questi 3 errori, come da immagine qua sotto. La cosa strana è che non ho assolutamente resettato gli errori, tant'è che ad una nuova scansione li legge, ma dopo aver spento e riacceso 2 volte l'auto, la spia avaria motore è andata via, lo s&s ha ripreso a funzionare. L'ho tirata in 1° e 2° giusto per provare e non ha anomalie. Ora mi chiedo: l'avaria motore non dovrebbe restare fino ad un reset degli errori o a una risoluzione del problema?
Ho letto un po' cosa significano gli ultimi 2, mentre per il primo non ho capito molto.

IMMAGINE ALLEGATA
WhatsApp Image 2020-01-06 at 20.17.48.jpeg


Grazie
 
La spia avaria motore sulle vetture recenti si accende anche per problemi non prettamente relativi al motore (Anche...per il sensore sul pedale della frizione, ad esempio).
Se l'anomalia è temporanea, a volte (in base al tipo di errore, non conosco tutta l'enciclopedia necessaria), dopo qualche accensione del motore, la spia si spegne, e gli errori rimangono nella memoria della centralina.

Dna e start & stop mi pare di aver capito che si disattivano in automatico in caso di avaria motore, credo venga selezionata la N e venga usata tipo come "recovery". Fino alla risoluzione del problema o al reset degli errori.

La macchina girava male, e gli errori a spanne fanno pensare a qualche problema di accensione (candele o bobine).
La diagnosi ufficiale va a fondo nella scansione, le altre a volte riportano errori più generici, quindi non saprei rispondere in modo preciso.
Però inizierei a verificare i cablaggi e magari darei un'occhiata alle candele.
 
Grazie, gentilissimo e chiarissimo nella spiegazione. Gli dico a mio padre di chiamare in officina in settimana. Essendo la sua, preferisco non metterci troppo mano :D
 
Corretta la spiegazione di Boxer.
Aggiungerei:

quando una candela salta tutte (molte?) le accensioni, la centralina si accorge delle mancate accensioni (misfire) su quel cilindro.
Se ne salta solo una ogni tanto non riesce a riscontrare correttamente quale cilindro dia il malfunzionamento ed accende quindi l'allarme di misfirre generico.
L'allarme di valore troppo alto sulla sonda lambda (sensore O2, ovvero ossigeno) indica una miscela troppo grassa ma POTREBBE essere una conseguenza dei misfire.
La prima cosa da fare in questi casi e' cancellare l'errore e rileggerlo non appena si ripresenta, per ragionare su una situazione "pulita".
Poi indagare candele, bobine, e cablaggi, ad esempio spostando la bobina del cilindro 1 sul 2 e vedendo se si ripresenta.
 
  • Like
Reactions: djhuzi
Top